Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, frequento un istituto professionale turistico e dovrei iniziare a preparare la tesina di maturità. Avevo pensato di farla su Parigi ma non so che collegamenti fare perchè vorrei fare qualcosa di originale! Help!
Ciao.. Ho bisogno d'aiuto per la mia tesina di maturità, il tema è L'INFANZIA e le materie sono: Storia; Italiano; Geografia; Economia; Inglese; Tedesco. (Non è importante che ci siano proprio tutte, ma la maggior parte!) Grazie in anticipo!! :))
Con quale personaggio potrei collegare economia aziendale??
Devo fare la tesina di maturità istituto d'arte vorrei partire da un film...cosa consigliate?
Salve Ragazzi,
sono alle prese con la tesina sul "potere della manipolazione sulle masse".
Frequento la Ragioneria (Corso Programmatori) quindi Economia Aziendale è sdoppiata in Ragioneria(bilanci e scritture-cose più pratiche) e Tecnica Aziendale e Bancaria (gestione dell'azienda, storia delle banche-cose più teoriche).
Ho trovato tutti i collegamenti, tranne quelli di ragioneria. Mi date una mano???
Gli argomenti sono:
Italiano-Pasolini
Storia-La propaganda
Inglese-Orwell ...
Ciao! frequento il liceo linguistico e mi piacerebbe fare una tesina sul viaggio come scoperta di sè/come manifestazione di un diasgio partendo magari dal film into the wild. In inglese mi piacerebbe collegare "On the road" di Kerouac, per latino avevo pensato a Seneca (L'animo devi mutare, non il cielo.(Epistole a Lucilio, XXVIII.1, CIV.8-concetto, tra l'altro, già espresso da Orazio, quindi magari si possono confrontare). Poi non saprei più cosa aggiungere..idee?
ciao..mi servirebbe una tesina gia svolta di un itis sezione elettrotecnica
Vorrei un aiuto sulla tesina. Faccio l'alberghiero e volevo portare ad alimentazione la dieta e a inglese portare un tipo di dieta in particolare. Il problema è che non so con cosa collegarla a ristorazione e storia.

ragazzi il tema della mia tesina è:
la natura trionfa...l'uomo soccombe
i collegamenti sono:
Italiano: Leopardi (la ginestra=sofferenza universale di Shopen- il ciclo di aspasia con "a se stesso" = illusione dell'amore- i grandi idilli= dolore e piacere)
Filosofia: Shopenhauer (sofferenza universale, l'illusione dell'amore, dolore e piacere)
oltre a Leopardi in italiano porto pure Pascoli con myricae, attraverso il quale faccio il collegamento con la storia.
Storia: il ...
ragazzi devo fare la tesina di maturità.....frequento il liceo "tecnico dei servizi sociali". Il nome lo trovato "I sogni son desideri" solo ke mi mancano alcune materie: psicologia: l'interpretazione dei sogni di Freud
italiano: Pirandello (il fanciullino) o La coscienza di Zeno
storia: Hitler (il sogno di dominare il mondo)
Aggiunto 1 minuto più tardi:
PS: cultura: sistema nervoso (durante il sogno)
diritto: ????
Salve a tutti ragazzi.. Ormai siamo vicini agli esami di maturità ed io sto in totale CRISI per la scrittura della mia tesina.. Vorrei chiedervi qualche aiuto se possibile :)
Allora parto dal presupposto che l'argomento centrale di cui vorrei parlare è LA CRISI in tutte le sue generalità.. I collegamenti che ho già sono:
STORIA Crisi del '29 (Anni ruggenti, crisi del '29 e New Deal)
ITALIANO Pirandello (?)
Alimentazione Metodi di conservazione (andrebbe bene?)
Ristorazione ...
salve a tutti...mi servirebbe una mano a fare la tesina...per favore l'dea c'e l'ho è come collegarlo che mi manca...grazie mille

ciao io dovrei preparare una tesina per la maturità di quest'anno e non sò che argomento interessante fare mi potete dare dei consigli?
Buonasera ragazzi.
Stavo scrivendo la tesina quando mi sono venuti un po' di dubbi.
Io la stavo progettando così:
-storia: capitalismo
-filosofia: debord guy
-inglese: white noise, don delillo
-italiano: matcovaldo, italo calvino
-fisica: il rumore bianco
Secondo voi Debord va bene come filosofo? o che dovrei portare?
Invece di Calvino che ne pensate?ci sta bene?
questa è l'introduzione che ho scritto per la tesina (così capite meglio il tema di cui parlo):
In questa tesina ...
Salve Gente!
Ho moltissimi problemi con la tesina.. Faccio l'istituto alberghiero (Sala-Bar) e volevo portare come argomento della Tesina lo Champagne Cocktail! Ma non so, non m'ispira molto.. Consigli su qualche cocktail da portare? Si deve collegare alle materie principali... Italiano, storia, inglese, francese, matematica e diritto... Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo *-*
Ragazzi mi servono dei consigli sulla tesina che sto svolgendo... frequento un istituto tecnico commerciale! (ragioneria)come periodo storico ho scelto il secondo dopo-guerra ... mi servono dei consigli sui collegamenti possibili in queste materie: ec. aziendale, diritto, italiano ,scienze delle finanze. Grazie in anticipo!
Buonasera a tutti =) Quest'anno c'è il fatidico esame e vorrei portare come tesina una contrapposizione della tecnologia tra progresso e distruzione/alienazione! le Materia da portare sono matematica, fisica, biologia, inglese, italiano, storia, filosofia, e storia dell'arte! Naturalmente in materie come mate fisica e bios vado a sostene la tesi del progresso...ora però vorrei portarne un'altra come progresso e le altre quattro per la tesi della distruzione! in italiano avevo pensato il romanzo ...
salve a tutti vi dovrei chiedere un favore grande frequento l'industriale panella di reggio calabria indirizzo chimico e avrei bisogno di una tesi se mi potete aiutare grazie tanti punti al migliore veramente :)
Come posso andare avanti di italiano, diritto ed economia? Per favore aiutatemi!! Grazie