Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tonio10
Salve mi servirebbe una mano a fare la tesina per l'esame di maturità...soltando ke ho molti dubbi su alcune materie... innanzittutto faccio l'istituto tecnico commerciale indirizzo programmatori.... Storia :vorrei portare la crisi del 29 e la prima guerra mondiale o la seconda...
8
27 mar 2012, 15:56

Jeghe
salve ragazzi.... quest'anno ho la maturità, frequento un istituto tecnico COMMERCIALE ossia ragioneria, IGEA. allora, x ovviare alle solite ricerche noiose, ripetitive che trattano sempre gli stessi argomenti e di stampo molto "scolastico" volevo fare qualcosa di innovativo, pensavo di cercare qualcosa sui seguenti argomenti: anzitutto, la tesina verterà sull'automobile italiano: il decadentismo (legato alla seconda rivoluzione industriale e al periodo della nasciata della ...
7
23 mar 2008, 20:38

sofrisk_2007
aiutttoooooo sono in crisi--- vorrei fare la tesina sul franchising ma non ho idee da dove partire.....pls aiutatemi
3
17 mar 2010, 06:41

thegaame93
tesina per esame di maturità itc avevo intenzione di fare un parallelo tra la crisi del '29 e quella recentissima... come argomenti ho pensato storia: crisi del 29 ec az: il sistema bancario matem: matematica finanziaria scienze finanze: italiano: diritto: lingue: la crisi del '29 in in inghilterra
2
6 apr 2012, 18:57

Verdone
Salve a tutti,quest'anno ho la maturità e volevo portare come tesina "GLI ANNI 60" Qualcuno mi può dare degli argomenti per le varie materie? .Italiano: .Storia: .Igiene: .Puericultura: .Diritto: .Statistica: .Musica: .Pscicologia: .Pedagogia: .Inglese: .Ed Fisica: Aspetto eventuali risposte,grazie in anticipo.
2
8 apr 2011, 20:24

heartincage
Ciao a tutti...e sn nella M***A piu' totale....devo consegnare la tesina entro lunedi alle 12.00 .... nn riesco a trovare una tesina pronta...qualkuno mi aiuti...grazie..lo so ke risponderete "avresti dovuto pensarci prima"....pero' lavoro e vado a skuola...e la sera sn troppo stanco....vi ringrazio anticipatamente.
1
27 giu 2009, 20:16

Stemanu
Sto preparando la tesina per la maturità ho già gli argomenti ma non riesco a collegarli in un unico discorso!!!porto di economia:gestione strategica,di sc.finan.:l'intervento dello stato in economia,di diritto:nascita della costitusione,storia:propaganda fascista poi ho argomenti anche di italiano che sarebbe dannunsio e francese fare de la promotion ma volevo lasciarli fuori come argomenti a scelta se mi chiedono....
1
12 apr 2012, 15:49

saby90
CIAOOO SONO DELL'ISTITUO PROFESSIONALE AZIENDALE DEVO FARE LA TESINA QUESTO VORREI PORTARE"Storia: Seconda Guerra Mondiale Italiano: Ermetismo (Quasimodo) Inglese: George Orwell Diritto ed economia: La struttura organizzativa dell'azienda " COSA POSSO COLLEGARE CON FRANCESE E DIRITTO?
6
31 mar 2012, 19:41

MrsSmith
Ciao a tutti!! Sono nuova nel forum qndi non so bene ancora come funziona, cmq sono in crisi x la decisione del tema ke avrò da portare all'esame (e se non bastasse sono già in ritardo!!). Siccome nutro una grande passione per il teatro, mi piacerebbe utilizzare quest'ultimo come tema centrale della tesina di maturità, ma nn so con cosa collegarlo!!
2
10 apr 2012, 17:10

paloppa
come da titolo volevo una mano sulla tesina...non voglio scegliere quelle gia fatte perchè la figura che farai davanti ai commissari interni e non sarebbe orrenda....cosa mi consigliate?? io non so assolutamente da dove partire...premetto che sono un alunno poco studioso quindi vorrei farne una semplice e soprattutto che non tiri fuori poi delle domande difficili!!
4
6 apr 2012, 11:57

MARTINA90
Sto preparando una tesina sul nucleare potreste darmi qlc consiglio. La scaletta che mi ero Fissata e' la seguente: Da fukiscoma cm introduzione mettendo se trovo un articolo di giornale x poi arr ad introdurre il nucleare con le centrali nucleari e parlo di fusione e fissione. A qst punto volevo dire i pro e i contro del nucleare, e parlare delle tesi di chIi e' a favore e chi no. Per poi arr a dire la soluzione al problema: le fonti rinnovabili ( accenno solo). Economicamente cs vado in ...
5
7 apr 2012, 23:13

lkira
salve a tutti. devo affrontare gli esami di maturità e come argomento per la mia tesina faccio la comunicazione. qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?. frequento l'istituto magistrale. Grazie
2
10 apr 2012, 14:09

cornyfly
qualcuno ha idea se esiste una legge o simile che ti permette di ottenere la possibilità di passare per primo agli orali in quanto sei in possesso di un contratto di lavoro che parte a inizio luglio? perchè guadando in rete dicono solo che si può ottenere il permesso dal commissario della commissione,che però non viene eletto prima di fine maggio,io però ho bisogno ora di capire se posso farlo o meno perchè la proposta lavorativa devo firmarla a breve!!
0
11 apr 2012, 19:51

michelangelo93
Salve...sono in cerca di una mappa concettuale per geometra.Le materie sono : Topografia,Estimo,Costruzioni,Tec delle costruzioni , Italiano e Storia. Mi raccomando non vorrei fare brutta figura,spero che mi rispondete.....ciao!!!! Aggiunto 1 giorno più tardi: Salve...sono in cerca di una mappa concettuale per geometra.Le materie sono : Topografia,Estimo,Costruzioni,Tec delle costruzioni , Italiano e Storia. Mi raccomando non vorrei fare brutta figura,spero che mi rispondete.....ciao!!!!
1
10 apr 2012, 14:27

Kykka
Aiuto, mi dite con che materia posso collegare Giuseppe Ungaretti per la mia tesina di maturità???
3
14 apr 2010, 13:20

Grazy!
Ciao :) avrei bisogno di un aiuto..quest anno ho esami di maturità e vorrei fare una tesina molto interessante ma non sono abbastanza ispirata..frequento un liceo linguistico quindi le materie da collegare sono: tedesco italiano inglese filosofia fisica matematica francese e storia. Potreste aiutarmi a trovare una tematica interessante da trattare e i vari argomenti da trattare per ogni materia? Grazie
1
10 apr 2012, 18:00

pippopanzo
tesina sul regime totalitario in italia
2
11 apr 2012, 10:57

vale.marco
ciao a tutti, vorrei iniziare adesso la mia tesina per gli esami di maturità... dell'istituto alberghiero, le materie che sono uscite per l'orale sono italiano, storia, ,alimentazione, ristorazione, economia, e inglese, e sono proprio una frana non so proprio come iniziare, volevo provare a farmi uno schema ovviamente degli argomenti che mi interessano un po di più degli altri... ma non so se è possibile... inizio parlando con italiano: decadentisimo (giovanni pascoli --->pensiero, poetica e ...
5
6 apr 2012, 12:50

Cancrina
Aiutoo!! Tesina sulle Paralimpiadi??? Che argomenti posso svolgere nelle seguenti materie? -Italiano -Storia -Psicologia -Cultura medico sanitaria (Igiene) -Inglese
2
8 feb 2012, 14:37

MarcoBollo
Vorrei una vostra opinione riguardo alla tesi che voglio portare alla maturità di quest'anno: il sogno, appunto. ITALIANO: Svevo (o Freud, visto che solo in italiano ne parleremo) STORIA: il sogno dei regimi totalitari (anche se non sono convinto) INGLESE: James Joyce Arte: Surrealismo Economia: sogno americano Geografia: stati uniti d'America Diritto: diritti degli emigranti di quell'epoca, oppure a livello dei regimi totalitari, il non diritto delle donne e delle minoranze..che ne ...
1
10 apr 2012, 21:30