Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
annarellaa1992
Salve ragazzi frequento il 5° superiore e l'indirizzo è tecnico dei servizi sociali per la tesina avevo pensato di collegare argomenti quanto siamo condizionati da ciò che abbiamo attorno quindi avevo pensato di portare: ITALIANO:D'Annunzio perchè ha condizionato l'epoca in cui ha scritto STORIA:Mussolini perchè condizionò un intera massa DIRITTO:il mutuo perchè condiziona l'economia familiare CULTURA MEDICA:anolessia e bulimia perchè sono 2 malattie che gestiamo ...
4
8 mag 2012, 17:42

daniele1993
Salve a tutti, a me affascina molto Italo Svevo e sarei interessato a portarlo all' esame di stato vi chiedo gentilmente quali sono gli eventuali argomenti che lo collegano alle materie di Storia, Geografia, Ed. Fisica, Inglese e se è possibile anche a Storia dell'arte per arrichire la tesina..! Vi ringrazio in anticipo aspetto presto vostre risposte. . . Ciaoo!!! ;)
4
8 mag 2012, 17:33

ily1993
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per fare dei collegamenti sulla tesina di maturità. Vorrei portare 'i dolci' oppure 'la cioccolata', vorrei fare qualcosa di originale..e magari se mi aiutate con i collegamenti con queste materie: ITALIANO METODOLOGIA STORIA PEDAGOGIA BIOLOGIA LATINO FILOSOFIA INGLESE STORIA DELL'ARTE Aspetto vostre notizie, un bacio. Grazie )
4
8 mag 2012, 11:16

Dagny93
Ciao a tutti avrei un urgente bisogno di aiuto nel fare una tesina visto che manca poco più di 1 mese, sono di indirizzo elettronica e telecomunicazioni e le materie sono: -Italiano (storia) -Matematica -Sistemi -Telecomunicazioni -Elettronica -Inglese come progetto porto un robot calciatore visto che sono 2 anni che lo faccio a robotica con la scuola!!! Grazie in anticipo a chi mi può dare una mano sono disperato
2
13 mag 2012, 19:24

erikahahah
ciao a tutti :) ..faccio un tecnico biologico, il titolo della mia tesina per ora sarebbe "ricerca della perfezione", pensavo di mettere come materie: -filosofia con Nietzche -italiano con D'Annunzio -inglese con Dorian Gray -alimentazione con l'anoressia -igiene con i disturbi alimentari e ossessivo-compulsivi -storia con Hitler -diritto con le leggi razziali -biochimica con il codice genetico -chimica con la cromatografia -ed. fisica con il doping le metterei anche in questo ...
3
10 mag 2012, 20:18

cacchina92
Ciao ragazzi! ho biSogno di aiuto!!! per questa benedetta maturità vorrei fare la mia tesina sulla "bellezza e la ricerca della perfezione"....dunque....non so cosa collegare!..frequento un'istituto professionale...le mie materie sono : Italiano, Storia dell'arte, Storia del costume, Francese, Storia e Matematica....qualcuno può aiutarmi !? già una mezza idea l'avrei...tipo...D'Annunzio in italiano..! ..ragà ...
2
11 mag 2012, 16:00

alessiam
CIAO A TUTTI! mi serve un aiuto!! Sono all ultimo anno di "servizi sociali" e come tesina di maturità vorrei portare ALAN TURING. gli argomenti che tratto sono : in nazismo,(storia) in quanto lui a decifrato il codice dei nazisti, l omosessualità,in quanto lui è stato sottoposto alla castrazione chimica in Gran Bretagna, che era considerato reato, parlo dei pregiudizi sugli omossesuali (psicologia) e della bandiera dell omosessualità, poi tratto le malattie come conseguenza della ...
7
8 mag 2012, 18:47

calbu
Ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto. Ormai è giunta l'ora di cominciare a pensare alla tesina per l'esame ma io non ho una minima idea di come farla e soprattutto su quali argomenti farla e certamente i prof non mi aiuto continuano solo a dire che deve essere originale, non sempre gli stesi argomenti, le solite robe. Ho provato ha guardare su internet ma non trovo niente di bello. Vi prego aiutatemi datemi uno spunto su che argomento potrei farla e come collegare le varie materie. Io ...
3
1 feb 2011, 15:00

maryteresa
ciaoooo....io tra un mese e mezzo avrò gli esami di maturità ma ancora sono in crisi cn la tesina....avevo pensato di usare il tema 'LA FAVOLA' e ad ogni favola associare una materia...mi aiutereste?? italiano filosofia storia geografia astronomica inglese lett latina arte grazie a tutti in anticipo....
3
10 mag 2012, 17:57

piccola...
dove posso trovare una tesina multidisciplinare per la ragioneria?
3
3 mag 2012, 15:21

kla91
salve ragazzi!!! sono nuova e mi servirebbe un aiuto per realizzare il percorso degli esami di stato cn un bel titolo e cn dei collegamenti fatti bene. grazie.
2
23 apr 2010, 21:40

massi9318
Ciao a tutti. Sto preparando la mia tesina (o per lo meno un abbozzo ancora) sulla luce. Faccio liceo scientifico PNI. Fisica-Astronomia mi viene un tutt'uno trattando della luce, sue caratteristiche, spettroscopia, diagramma HR, classificazine stelle. Arte: Impressionisti (Monet e/o Manet) Parlando delle stelle dite che è meglio soffermarmi sull'evoluzione delle stelle e i vari stadi, o la fusione nucleare? Se volessi collegare altre materie come filosofia e inglese cosa mi ...
5
6 mag 2012, 13:28

zwa223
ciao a tutti!!! ho quasi finito la miaa tesina ma mi manca ancora la parte di inglese,in cui dovrei mettere virginia woolf, e in particolare il personaggio di septimus smith in mrs dalloway.. il problema è ke su internet trovo poco e niente.. no c'è qualcuno ke mi possa aiutare?! vi prego è urgente,gli esami sono vicini!!:wall
3
14 giu 2008, 09:15

Svica
Ciao ragazzi. Avete idee per percorsi di maturità per un liceo pedagogico? Vorrei evitare,per quanto riguarda storia, le guerre mondiali,nazismo e fascismo (visto che sono i più comuni). Le materi da collegare sono : Italiano,Storia,Latino,Diritto,Filosofia,Pedagogia,Inglese,Biologia e Matematica...se potete aiutarmi....Grazie mille in anticipo :) :)
5
29 apr 2012, 16:55

Niki249
Salve...Siamo due ragazze che frequentato l'Istituto Tecnico Informatico, con l'intenzione di portare all'esame di Stato...??? Ecco non sappiamo cosa! Ci potreste dare un aiuto collegando almeno le materie esterne: ITALIANO, ELETTRONICA E MATEMATICA! Grazie :) HELP!!!
6
23 apr 2012, 17:52

stefy321
salve a tutti...anche io sono in panico x il percorso..io vorrei portare il concetto di alienazione nei diversi aspetti...qualcuno mi potrebbe aiutare???grazie
2
15 mag 2009, 16:20

riky e anna
innanzi tutto grazie a tutti....ho bisogno di un aiuto sulla tesina nn so ke fare ho bisogno di una originale per l'istituto alberghiero...le discipline sono italiano matematica storia ristorazione alimenti inglese e legislazione aiutooooo :(
1
12 mag 2012, 17:25

matteo19933
salve io porterò una tesina sul gioco, i collegamenti già li ho fatti ma non ho idea di come chiamarla, i miei professori hanno detto che intitolarla "il gioco" non vabbene, cosa mi consigliate??? grazie a tutti!!!
2
12 mag 2012, 16:03

Linda 20
all'esame come posso legare il fascismo in geografia.?? Aggiunto 22 secondi più tardi: Nb Ki rirsponde voto come migliore risposta Aggiunto 37 secondi più tardi: :D
3
11 mag 2012, 20:24

phoebe
:hiCiao, devo ancora fare la tesina e l'unica cosa che so è che in filosofia vorrei portare Soren AAbye Kierkegaard ho pensato a diversi collegamenti e tra tutti credo di aver scelto il titolo "la crisi interiore" o "la voce interiore" questo lo devo ancora scegliere ed i collegamenti sarebbero Filosofia: Kierkegaard Italiano: Quasimodo (o qualunque altro autore che parla di sofferenza) Storia: non ne ho la più pallida idea Geografia astronomica: forse i "fenomeci vulcanici" in quanto sono ...
14
20 mag 2008, 19:32