Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
criegiu
cerco una tesina per istituto tecnico per il turismo... le materie sono :arte, storia, italiano, economia, diritto e francese... grazie in anticipo :)
3
10 mag 2012, 17:55

pao1991
Ciao ragazzi...sono in crisi...non riesco a trovare niente...anche perchè giustamente il bilancio chanel è segretissimo...più suggerimenti avete meglio è...grazie di cuore paola
1
15 mag 2012, 15:22

FUTURA
Buona sera a tutti ragazzi ho scritto ieri ma non ho avuto risposta...potete darmi una mano?????? frequento il liceo scientifico tradizionale e ho bisogno di collegamenti per la mia tesina che si basa sulla comunicazione non verbale e in particolare sulle menzogne e su come smascherarle!!!!(vedi "I volti della menzogna" di Paul Ekman) Avevo pensato di collegarlo con storia ovvero con Hitler e Mussolini...però non mi veniene in mente niente altro...mi potete dare una mano???
2
13 mag 2012, 19:20

flavia*rocco*
su cosa posso fare la mia tesina di maturità?sono troppo confusa.. e qualsiasi tema che scelgo viene subito scelto da altri.. voglio un qualcosa di originale ma bello!!!! help :(
2
14 mag 2012, 18:29

arJessica
Ciao ragazzi! Ho quasi finito la tesina solo che mi manca un punto di congiunzione tra il nucleare civile e la filosofia. Avete mica qualche consiglio da potermi dare? vi ringrazio in anticipo
1
15 mag 2012, 14:55

ChicaDesperada
Ciao ragazzi! :) sono sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi collegamenti x la mia tesina sul MARE...secondo voi quale argomento di filosofia potrei inserire in questa tematica????? :cry GRAZIEEEEE
1
15 mag 2012, 16:52

nunzia24
mi potete aiutare per la tesina di ragioneria gli argomenti sono: italiano pascoli, storia la guerra in libia nel 1911 e quella del 2011, diritto onu, e non so come collegare economia aziendale e scienze delle finanze. economia aziendale avevo pensato a un'impresa industriale o una multinazionale. grazie in anticipo
1
15 mag 2012, 16:55

Erikab93
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano x fare una tesina multidisciplinare x ITC indirizzo I.G.E.A. Avevo pensato di farla sulle imposte, ma non riesco a trovare i collegamenti con Diritto, Francese, Storia, e Geografia.. per Scienza delle Finanze avevo pensato le imposte, poi per economia aziendale il trattamento fiscale in ambito aziendale, e per italiano mi piacerebbe portare Pirandello, che come periodo storico è ricollegabile al fascismo, solo che dovrei trovare qualche aspetto del ...
1
12 mag 2012, 16:08

Ila M.
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta nel forum.. Frequento l'istituto tecnico per il turismo e tra poco più di un mese ho gli esami di maturità, ma non so ancora su cosa fare la tesina!! Qualcuno può darmi qualche suggerimento per favore?? La mia idea iniziale era quella di farla sul tempo, in modo particolare sul tempo interiore...ma non riesco a fare molti collegamenti con le materie, mi limito ad italiano con Bergson e a storia dell'arte con "La persistenza della memoria" di Dalì. Mi ...
9
30 apr 2012, 10:53

Pappamorr
Io frequento un Istituto Tecnico Commerciale e faccio ragioneria..mi servirebbe una mano x collegare un po' di materie riguardo alla crisi del 29 che vorrei usare come argomento centrale..datemi qualche consiglio vi prego.. Allora x qnt riguarda finanze è scontato k parlerò di keynes,x Inglese volevo parlare delle banche in generale xk di specifico sul new deal e su wall street nn abbiamo fatto niente..x storia o la crisi del 29 ank là oppure potrei collegarmi alla 1° o 2° Guera mondiale..nn ...
3
5 mag 2011, 18:20

mulan1993
vorrei fare una tesina sull'anarchia ma non riesco a collegarla. sono riuscita a collegare solo con inglese ( orwell) e storia (fascismo) mi manca filosofia italiano latino pedagogia e arte.
0
15 mag 2012, 16:18

DarkReaper
Ciao a tutti, come titolo della tesina di maturità ho scelto "la dipendenza dalla tecnologia". però non riesco a collegare alcune materie ad esempio, italiano porto il futurismo ma come autore non abbiamo fatto nulla... non saprei cosa collegare. Poi in matematica e fisica non saprei, latino idem, russo, spagnolo e letteratura inglese... Grazie in anticipo.
2
7 mag 2012, 18:51

rossa_
Salve a tutti, potreste aiutarmi con la mia tesina di maturità?? ho intenzione di presentare la città di parigi, partendo dalla nascita sino a "quasi i giorni nostri"... ho collegato alcuni argomenti ma mi manca qualche materia importante... (premetto: l'elenco seguente non rispecchia l'ordine delle materie che dovrò ripetere all'esame orale.. in altre parole, sono messe a casaccio, per adesso mi interessa solo riuscire a trovare gli argomenti giusti) FRANCESE: nascita della città, ...
1
13 mag 2012, 18:08

gg92
ho un dubbio..ma nel colloquio orale,quando si espone la tesina,esponendo inglese si deve parlare in inglese?cioè come funziona?mi giro e comincio a parlare in inglese?o lo espongo in italiano?
1
15 mag 2012, 13:54

studiastudia
AIUTO....E' URGENTE AIUTATEMI......ISTITUTO PER GEOMETRI mi serve un titolo per una tesina di maturità: italiano: Montale storia:SECONDA guerra mondiale diritto: imprenditore topografia: progetto di un opera stradale sicurezza su lavoro: prevenzione
2
14 mag 2012, 16:33

glitter37
ciao ragà , sono del liceo classico, come mappa concettuale ho scelto le emozioni.. con cosa posso collegare? vorrei fare un'emozione per ogni materia! aiuto
4
1 mag 2012, 21:00

kingkratus
Qualcuno sa qualcosa per le commissioni di esame?
2
14 mag 2012, 16:15

Uffolina
ciao ragazzi...la maturità è alle porte....ed io sono in crisi con la tesina!! pensavo di farla sulla apple inc. Faccio il turistico e come materie/argomenti pensavo di portare: Tecniche delle comunicazioni: Il logo di un azienda in generale, e poi specifiche info sul logo della apple... Economia: il bilancio, il bilancio della apple negli ultimi anni.. Inglese: La storia della apple e di steve jobs in inglese ovviamente Italiano: ??????????aiuto!!! non saprei...pensavo, qualcosa x qnt ...
3
29 apr 2012, 14:56

sinuccia
Mi piacerebbe intitolare così la mia tesina,però frequento il liceo scientifico e volevo riuscire a collegare materie scientifiche ,ma sembra una cosa impossibile... Qualche idea?
2
15 apr 2012, 18:53

MARTINA90
Cosa potrei aggiungere di italiano parlando del nucleare? Ci sono autori, poeti.. Che parlano di qst argomento? Si pensava alla coscenza di zeno, ma cm la collego? E poi avrei anche un problema, tutti i prof, tranne la prof di italiano, vorrebbero, per rendere la tesina piu completa possibile, aggiungere un argomento di italiano. Ma siccome la prof piu indicata x qst cose non vuole dare una mano, perché non ha sbatta di correggerla dopo e nn ha sbatta di cercare l'argomento che piu si addice ...
2
14 mag 2012, 11:04