Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho preso spunto da una tesina sui simboli..italiano:pascoli storia:i simboli del fascismo e del nazismo s.arte:simbolismo inglese:joyce o eliot filosofia:kierkegaard e le figure simboliche dell'asceta,del don giovanni....
cm potrei collegarla a geografia astronomica?
devo fare l'esame di maturita e ancora non so bene come collegarmi vorrei un aiutooooo di italiano porto d'annunzio di storia fascismo di alimentazione la dieta mediterranea di inglese la dieta e la piramide alimentare e non so di ristorazione vorrei un suggerimento... e di economia sn indeciso fra la gestione finanziaria e qll economia aiutatemiiiiiiiiii
salve frequento un istituto tecnico industriale e sono al quinto anno.. potreste aiutarmi a fare dei collegamenti per per la tesina? le materie sono tecnologia chimica- chimica fisica-analisi chimica-chimica organi-italiano-storia -diritto-matematica.. avevo pensato di portare di tecnologia chimica l'estrazione e di di chimica organica gli enzimi.. avete qualche suggerimento per collegare le altre materie? grazie :)
Ciao a tutti frequento un itis indirizzo elettrotecnica e mi servirebbe una tesina o un percorso (preferirei un percorso) ke tocchi in maniera approfondita le seguenti materie :
SISTEMI
DISEGNO TECNICO E PROGETTAZIONE
ELETTROTECNICA
ITALIANO
STORIA
INGLESE
IMPIANTI
GRAZIE A TUTTI
Salve ragazzi,
lo sò sono agli sgoccioli ma sono in enorme difficoltà per farmi questo benedetto percorso.
Avrei pensato come tema centrale "il contrario".
Italiano: Pirandello, l'umorismo - il sentimento del contrario
Storia: il crollo di wall street vs ...
Geografia economica: Le scoperte con le rivoluzioni industriali vs ...
Matematica: il punto di massimo e minimo di una funzione
Economia Aziendale: Le azioni in borsa, Bilancio (attività - passività), Costi e Ricavi.
Inglese: Home ...
Ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio sulla tesina!
Pensavo di portare come tema la fugacità della vita partendo da una metafora giapponese, dove i petali di ciliegio sono simbolo della natura effimera e transitoria della vita. Per questo volevo collegarci poi le altre concezioni occidentali su tale argomento. Quindi partirei da Seneca, con il suo "De Brevitate Vitae", che ci dice di far fruttare il tempo che ci è stato dato e non sprecarlo in occupazioni vane e da qui mi collegherei al ...
Ciao a tutti!! Fino a poco tempo fa ero convinta di volere fare la tesina sul sogno ma mi sono resa conto che non funzionava...
devo collegare non più di 3 materie da scegliere fra italiano,francese,inglese,latino,francese,storia e filosofia.
Fra le varie idee ho...
1) il rapporto genitori-figli e fra i libri a cui avevo pensato per ingelse c'é "e ora parliamo di Kevin" di Lionel Shriver
2) qualcosa sul fatto che tutto fa spettacolo e qui avevo pensato a Hunger Games
3) un altro argomento ...
mi serve un titolo per la tesina ho gia trovato tutto storia la seconda guerra mondiale francese idem musica Shonberg fisica il corpo umano arte l' espresionismo eccetera mi manca il titolo da qui poi partire la prof ci ha detto il titolo e un argomento da cui partire che nn riguardi una materia in particolare

scusate mi potreste aiutare con la tesina sul dna? dovrei collegare storia e italiano....grazie

Ciao ragazzi, sto preparando una tesina, mi presenterò come privatista per l'esame di stato presso un IPSS (ammesso che superi le prove integrative previste per i prossimi giorni!!). Ho pensato di fare dei collegamenti tra le materie a partire dalla professione in uscita dall'IPSS e cioè il Tecnico dei servizi sociali, quali argomenti mi suggerite per italiano, storia, Diritto ed Economia Cultura medico sanitaria, Inglese, Disciplina tecnico amministrativa, psicologia?
.. io avrei pensato: ...
Salve a tutti!
Ho superato gli esami preliminari da privatista per l'indirizzo dirigenti di comunità e ora mi sto dando da fare per la tesina. Ho qualche argomento in mente, ma non riesco a fare i collegamenti:
1. l'educazione: un processo che dura tutta la vita
2. l'importanza della famiglia
3. le malattie mentali
4. la paura di invecchiare
I prof vorrebbero che riuscissimo a collegare tutte le materie, che sono italiano, storia, psicologia, pedagogia, igiene, puericultura, economia ...
Ciao ragazzi. Mi serve una mano per collegare le materie nella tesina che farò. Sul cioccolato. Le materie sono STORIA,ITALIANO,CHIMICA FISICA,ANALISI CHIMICA,IMPIANTI CHIMICI,INGLESE,CHIMICA ORGANICA,ED.FISICA,DIRITTO. Se avete qualche idea fatemi sapere,io già ce l'ho su alcune materie. Grazie in anticipo :satisfied :satisfied
Aggiunto 26 giorni più tardi:
Tutor grazie mille la risposta x italiano mi è servita tantissimo perchè non avevo proprio idea! per le altre meterie ho trovato ...
Pensavo di fare la tesina sul Nirvana partendo da aSchopenauer e collegandomi latino con gli stoici e l' "atarassia"....Qualcuno sa trovare un collegamento con inglese e con storia?
qualcuno mi può trovare per la tesina un collegamento con matematica o fisica partendo dal nodo tematico del rapporto tra intellettuale e potere?
ciao, qualcuno mi può aiutare con la tesina? frequento l'istituto per ragionieri.. e vorrei incentrarla su diritto e storia...idee? grazie :)
cambiamento dell'alimentazione con la scoperta dell'america...... mi date qualche consiglio su come impostarla......grazieee
avrei bisogno di un aiuto per il mio percorso da portare il giorno degli esami.
frequento l'indirizzo chimico-biologico di un istituto professionale, purtroppo ancora oggi non riesco a trovare niente per realizzare il mio percorso. Ho provato a farne più di uno ma ai miei professori non è piaciuto nessuno, quindi me ne hanno consigliato uno che avevo già in mente solo che non mi piace in quanto mi sembra che i collegamenti tra le varie materie siano troppo forzati. Il percorso era questo se ...
devo fare una tesina sul caffè..ho quasi tutte le materie mi manca però italiano e storia...ristorazione parlo del caffè in generale alimentazione parlo dei metodi di conservazione inglese la storia del caffè italiano e storiaaaaaa????????????? help meeee