Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pimpina1993
chi mi può aiutare su una tesina della walt disney??? =(
1
8 giu 2012, 11:43

luigimorax
Salve a tutti...mi chiamo Luigi, frequento l'ultimo anno dell'alberghiero e attualmente sono nel panico per la tesina di maturità ke devo svolgere perkè non riesco a trovare i collegamenti tra le diverse materie.....di italiano ho deciso di portare Pirandello e di collegarlo con il fascismo ma poi?..come collego ciò con diritto,alimentazione,ristorazione ecc?...datemi una mano...grazie
8
6 feb 2012, 19:17

imma nicois
qualcuno può aiutarmi con la tesina? faccio ragioneria indirizzo programmatori.sto sviluppando la tesina, ma ho dei dubbi...aiutatemi per favore!!!!!! qualcuno competente che può aiutarmi??
2
5 giu 2012, 15:35

manu93db
faccio il liceo scientifico e questo è l'ultimo anno.cosa posso collegare a orwell e al grande fratello?..grazie x le eventuali risp..:)
4
6 giu 2012, 21:10

<Carola<
Salve a tutti...ho un grandissimo problema...avrei bisogno di una mappa concettuale con le materie di ragioneria(tranne francese e ed. fisica)...purtroppo nn ho alcun argomento da proporre..per questo kiedo il vostro aiuto...!!! So ke mi servirà per parlare solo per i primi dieci minuti...e ke dovrò cmq portare tutti i programmi..ma vi sarei grata se mi aiutaste a trovare qualcosa...sono disperata...grazie in anticipo.... :cry
2
2 apr 2010, 16:52

Zenit
Tesina d'esame sull'anoressia e bulimia, mi aiutate? Salve a tutti mi sono ridotta all' ultimo momento a pensare alla tesina per vari motivi e adesso sono in crisi... Un tema che mi piacerebbe trattare è l' anoressia e la bulimia. Pensavo di fare una introduzione di tipo antropologico trattando specificatamente questo problema della visione del corpo che porta a questa ''malattia'' e come influisce il contesto sociale di oggi giorno. Pensavo di portare in italiano PIRANDELLO con la sua ...
2
27 mag 2012, 15:33

fedecipo94
Mi servirebbe consiglio per la tesina di maturità, volevo fare qualcosa di originale non banale, avevo in mente già qualcosa ma non riesco a svilupparlo: La prima idea é: la ricerca della perfezione dovuta all' immagini che la televisione la pubblicità ci trasmette (parlare quindi delle problematiche date dall' avvento della società di massa ricerca della perfezione anoressia e cose cosi) La seconda idea riguarda IL LIMITE l' aspirazione che l' uomo ha sempre avuto ad andare verso i ...
3
6 giu 2012, 11:17

sessy93
Ciao sono in panico!!! Scrivo prima i collegamenti e poi faccio la domanda :) ITALIANO Pirandello e De Filippo STORIA Belle epoque e boom economico dopo la 2 guerra mondiale LATINO Marziale e Petronio FILOSOFIA Freud e Bergson (anke se Bergson nn c'è nel programma) TEDESCO Durrenmat (l'arrivo della vekkia signora) INGLESE Joyce (Ulysses) FANCESE Balzac (Piccole miserie della vita coniugale) All'inizio avevo pensato al tema della felicità inteso nel suo significato più ampio ma adesso ...
5
2 giu 2012, 13:02

Faline
Ciao!! ho scelto come argomento della tesina Alice in Wonderland ho già tutti i collegamenti ma per francese devo migliorarla ma sono completamente negata in questa materia.. Ad ogni personaggio del libro ho associato un autore o un personaggio storico... per quanto riguarda francese ho associato al brucaliffo baudelaire ma devo sviluppare dei temi, prendendo spuno anchge dalle opere di fleurs du mal, sull'alcool e sul viaggio (ovvero quello che fa una persona che si droga). ad arte invece il ...
7
16 apr 2012, 16:49

Sarettaaaaa
vorrei portare la scelta come argomento della mia tesina, ho già tutti gli argomenti delle varie materie ad eccezione di italiano,in effetti la scelta di Pirandello non mi convince molto, sapreste consigliarmi altro??
3
7 mag 2012, 17:46

catrina99
vorrei fare una tesina che parla di pasolini ma nn so con che cosa collegarla a storia e inglese aiutatemi faccio itc
1
7 giu 2012, 15:48

Vanpelt
Mi sono svegliato un po' tardi per fare il mio percorso per la maturità. Odio la scuola che sto facendo quindi mi è risultato parecchio difficile trovare qualcosa che mi interessi da portare all'esame. Per ora avevo pensato a Napster con i seguenti collegamenti: 1) Sistemi: Reti p2p 2) Informatica: Database clientserver (?) 3) Italiano: D'Annunzio (musicalità, etc.) 4) Storia: I Guerra Mondiale In inglese abbiamo anche fatto diverse unità didattiche su mp3, napster, gnutella, ...
3
6 giu 2012, 14:20

Tony_G
Ragazzi..allora sto lavorando sulla tesina..Fino ad adesso ho collegato le seguenti materie: inizio con la storia parlando della crisi del 29 fino a Roosevelt..appena arrivo al new deal attaccò con l'inglese spiegandogli che cos'è e le riforme.. ritorno alla storia concludendo parlando brevemente della crisi economica attuale..per inserire il diritto parlo del ruolo fondamentale di questa crisi..ovvero le banche e parlo di questo argomento..Ora io prima del diritto volevo inserire ...
1
7 giu 2012, 11:28

marcos13
Salve a tutti volevo avere un conisglio per la mia tesina.... Avevo pensato di portare qualcosa di diverso dai miei compagni che portano tutti la radio. Pensavo di fare: Tele: Arpanet (rete internet) Sto: Guerra fredda ad Arpanet Elet e Tdp: ? Dir: ? Ita: ? Sist: ? Potreste aiutarmi a completarle.... Un'altra domanda, ma nella tesina non sono costretto a parlare di tutte le materie vero? Grazie in anticipo!
1
7 giu 2012, 11:47

jessika0412
ho bisogno di un consiglio... sono in ritardo con la preparazione della mia tesina per l' esame, perchè non so cosa collegre con scienze sociali, il tema che ho scelto è la felicità! se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è bene accetto!
3
4 giu 2012, 16:46

lupetta2i
Ciao a tutti,frequento il serale dell'alberghiero,nel settore di cucina....Vorrei chiedervi come fare una tesina,come iniziare,devo scegliere prima un argomento principale o prendere i vari programmi di scuola e cercare un collegamento tra loro?alle lezioni non ne hanno parlato per niente,quando ho chiesto mi hanno addirittura consigliato di prenderla dalla biblioteca e copiarla...ma volevo provare a farla da solo,prima di ridurmi a copiarla,ma ho bisogno che qualcuno mi dica come iniziare ...
1
7 giu 2012, 14:16

Lomb17
Buonasera a tutti! A breve avrò l'esame di maturità e ancora devo ideare una mappa concettuale. Seguo un istituto tecnico commerciale ITC. Mario Pagano di Napoli e le materie da includere sono : Italiano, Storia, Diritto, Economia, Matematica, Informatica, Ed. Fisica, Francese. ------ Ovviamente c'è bisogno di una tematica centrale, un titolo, attorno al quale far ruotare varie materie. Grazie in anticipo!
8
31 mag 2012, 18:46

ilaluciani
Un suggerimento per il titolo su una tesina che tratta come argomento la donna? Grazie
3
6 giu 2012, 16:15

lucyant
help sto cercando i collegamenti per la tesina sul tema dell essere e dell apparire..frequento l istituto professionale per i servizi turistici..le materie sono: italiano, storia, geografia, st. dell'arte, tecnica delle comunicazione, inglese francese ed economia....vi pregoo aiutatemi...grazie in anticipo
1
7 giu 2012, 15:02

zampo93
un percorso ben formato..
2
6 giu 2012, 17:46