Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti,sono prossimo all'esame e mi ritrovo a nn aver quasi nulla in mano,l'unico punto fermo che ho è l'argomento di inglese(corriculum)che nn posso assolutamente cambiare perche' la prof mi ha detto le domande che mi fara'.per il resto la mappa prosegue cosi:DIRITTO:forme di stato,SCIENZE DELLE FINANZE:attivita' finanziaria dello stato,ECO.AZIENDALE:leasing oppure imposte dirette e indirette,ITALIANO:i.svevo,STORIA:1 guerra mondiale.Questi argomenti mi sono stati suggeriti da compagni e ...
salve gente , vi prego aiutatemi il prima posiibile ( so di nn meritarlo , ma speravo di riuscirci da sola, ovviamente ho fallito )
bene il mi o problema sostanziale è che sono fortemente indecisa tra 2 argomenti centrali e di conseguenza la tesina da portare
allora io frequento la ragioneria indirizzo programmatori e volevo portare o harry potter e il suo business o la questione meridionale.
per quanto riguarda hp gli argomenti sono
italiano : pirandello voglio confutare la frase ...
collegamenti per la tesina sulla pizza per un liceo scientifico
ciao per favore mi date un piccolo aiuto?? qst'anno sono di maturità e sto facendo la tesina ke si basa sulla comunicazione... mi serve qlk argomento ke si colleghi con alcune materie... io porto di SCIENZE SOCIALI la comunicazione e i mass media ITALIANO manzoni ed analizzo i promessi sposi INGLESE la tecnologia ED FISICA la comunicazione del corpo e adesso non so che mettere le materie riguardanti STORIA??? e BIOLOGIA???
Ciao a tutti! Frequento il liceo linguistico e sono indecisa su quale tematica incentrare la mia tesina. Avevo pensato all'ALIENAZIONE correlata alla VOLONTA' DI FUGA DALLA REALTA',collegando le seguenti materie:
ITALIANO: PIRANDELLO (Il fu Mattia Pascal) oppure PASCOLI (poetica del fanciullino);
INGLESE: JOYCE (Eveline), o ELLIOT (The Waste Land) o ORWELL (1984)
FRANCESE: BAUDELAIRE (Spleen) o FLAUBERT (Madame Bovary)
SPAGNOLO: Escapimo
FILOSOFIA: MARX (l'alienazione del proletario), ...
Chi mi può aiutare a trovare una tesina di maturità della scuola superiore ipsia operatore meccanico

Ho deciso di fare una tesina sulla donna ma mi mancano alcuni collegamenti:
Storia: Origini del femminismo; le suffragette.
Italiano: Sibilla Alermo ed il romanzo Una donna.
Diritto: il diritto al voto.
Economia:?
Scienza delle finanze:?
Matematica:Massimi e minimi
Iformatica:?
Inglese:?
Aiutatemi vi prego non so proprio che fare =(
Salve ragazzi, avrei bisogno di qualche spunto per il titolo della mia tesina.
Il tema principale è Harry Potter ed i collegamenti da me fatti sono i seguenti:
Italiano: Pascoli e D'Annunzio -> Harry Potter da Fanciullino a " Superuomo ".
Latino: Apuleio e la Metamorfosi
Storia: Hitler ed il Nazismo -> Lord Voldemort e la persecuzione dei Mezzosangue
Filosofia: L'infelicità alla base della condizione umana [ Shopenhauer ] -> La storia del principe mezzosangue: Severus Piton.
Fisica: ...
posso sapere deji argomenti da collegare alla tesina sul cioccolato
Ragazzi.. chi sarebbe così gentile da aiutarmi con la tesina di maturità..proponendomi idee o quanto altro? Grazie mille sono in alto mare! :/
Che ansia, mancano nove giorni all'inizio degli esami e io sto ancora scegliendo gli argomenti della tesina/percorso!! E per mancanza di fantasia e creatività in momenti come questi chiedo aiuto a voi!! Devo collegare al tema principale (Londra) tutte le materie, e perciò Italiano, Storia, Storia dell'arte, Inglese (faccio proprio londra città e meta turistica e penso sarà la materia dalla quale partirò), economia turistica e quindi marketing, educazione fisica. Possibilmente collegando cose ...
mi servirebbe una tesina con materie che trattano : italiano , storia , inglese , topografia , estimo , costruzioni e disegno! sono agli sgoccioliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :(
Salve ragazzi!! Qst'anno ho la maturità e avevo pensato, come tema del percorso, alla musica.."la musica come forma d'arte" oppure "sulle note della vita"...non so ancora bene come impostarlo! Mi dareste una mano per i collegamenti?? Io frequento il socio-psico-pedagogico! Alcuni collegamenti li ho trovati...come ad esempio:
ST.ARTE: Kandinskij
LATINO: Sant'Agostino (De musica)
METODOLOGIA: La musicoterapia
FILOSOFIA: sono indecisa tra Schopenhauer, Nietzsche e la scuola di Francoforte ...
ciao!sto facendo la tesina sulle comunicazioni-mass media,ma nn so cosa collegare di italiano,alcuni mi dicono d'annunzio,futurismo...mi potreste dare una mano più approfondita???grazieee
incertezza del momento
precarieta del momento
non riesco a collegare fisica e matematica alla tesina " mens sana in corpore sano". qualcuno può aiutarmi?????
gli argomenti che ho inserito sono:
LATINO: Giovenale "mens sana in corpore sano" e il benessere fisico e mentale secondo Seneca;
FILOSOFIA: Nietzsche, il superuomo;
ITALIANO: D'Annunzio;
STORIA: La politica sportiva del regime fascista;
GEOGRAFIA ASTRONOMICA: La costellazione d'Ercole;
STORIA DELL'ARTE: Ercole e Lica di Antonio Canova;
INGLESE: Oscar Wilde "ever takes ...
vorrei fare qualcosa di diverso, originale, stupefacente... chi mi aiuta??? frequento ragioneria, le materie sono : diritto, scienze politiche, storia, italiano, tecnica bancaria, informatica, matematica, inglese
ITALIANO= Gabriele D'Annunzio
STORIA= I Guerra Mondiale
DIRITTO= Il contratto di compravendita
INGLESE= Marketing
INFORMATICA= Sistema informativo aziendale
ECONOMIA= Il ruolo e la funzione del sindacato
Che titolo potrei dare alla tesina?
Grazie a chi risponderà!