Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, frequento il liceo scientifico e avrei bisogno di qualche dritta.
Vorrei elaborare la mia tesina partendo da una frase di "Animal Farm" di Orwell: All animals are equal but some animals are more equal than others".
Partendo da questa frase e dal libro in generale ho collegato le altre materie ma non sono pienamente soddisfatto. Il tema centrale mi piace, penso sia originale, ma non riesco a collegare bene tutto. Molti collegamenti mi sembrano banali.
Storia: ho pensato ...
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto in storia... mi serva qualcosa che parli del doppio volto del potere.. cioè di come da negativo si trasforma in positivo o viceversa... ho cercato ma nulla... grazie :)
Ragazzi potreste mandarmi qualche collegamento x le materie dello scientifico sul linguaggio del corpo? in particolare non so cosa portare in geografia astronomica avevo pensato così:
allora schopenhauer e nietzsche che parlano del corpo o anche freud non lo so, poi storia la razza ariana, italiano uno nessuno e centomila, arte avevo pensato amore e psiche di bernini che dite? cosi poi lo collego in latino con le metamorfosi di apuleio e magari con geografia astronomica potrei mettere il ...
Farò la tesina sulla DONNA. Potreste aiutarmi riguardo il titolo e gli argomenti?
che titolo posso dare alla mia tesina????porto il fascismo,eugenio montale,la tecnologia delle reti.le reti wireless e il problema delle scorte e il router e urgentissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oltra alla tesina la prof. ci ha parlato di una mappa .. mappa contestuale o mappa qualcosa . qualcuno ha piu dati su questo ? aiuto !
Salve a tutti , frequento il liceo scientifico e avevo pensato come percorso d'esame al tema dell'avidità , accezione positiva per quanto riguarda il progresso scientifico e negativa . Però ho bisogno di suggerimenti per quanto riguarda collegamenti di tipo scientifico ( biologia , chimica , scienze della terra , matematica e fisica ) e storia dell'arte , voi avreste qualche idea ? Grazie in anticipo! :)
Mi serve un aiuto per quanto riguarda la mia tesina per la maturità . Per ora come collegamenti so solo storia dell'arte con Munch(la pubertà) e italiano con Pascoli..Secondo voi storia,inglese,fisica con che cosa posso collegarli???Il tema della mia tesina riguarda: "il fanciullo" anche se sono un pò indecisa ufffff!! help me!! grazieee ciaooo
vorrei fare la mia tesina sul Nirvana, le materie sono: Latino (ho pensato ad Apuleio), Spagnolo (Unamuno), Italiano (Carducci "Inno a Satana), Filosofia ("Viktor Frankl" contemporaneo), Arte (S.Dalì), Storia (Vietnam e figli dei fiori), Inglese (la contestazione della canzone inglese negli anni '60) e Francese (Parigi negli anni '60). Avete qualche suggerimento? Cosa devo cambiare? vi ringrazio in anticipo, spero in una risposta :D

Ciao a tutti... allora volevo kiedere una mano per la mia tesina sul cubismo e relativi agganci storico-socio-culturali (Es. ITALIANO:Ungaretti-STORIA:etc. etc.) sapete darmi un indirizzo in cui posso trovare "una mano"??? O darmi voi una mano?
Grazie in anticipo :D
salve a tutti!! ho bisogno del vostro aiuto, sono al quinto anno e nn ho idea dei collegamenti da fare con alcune materie... quest'anno con la mia scuola ho partrecipato al progetto "Benvenuti al Museo" dove facevamo le guide nel museo di Taranto... vorrei iniziare il percorso parlando di questo... e portare di italiano cesare giulio viola che è il figlio del fondatore del museo... ma non so come collegare le altre materie... cioè storia potrei collegarmi con la seconda guerra mondiale! ma ...

come potrei fare la tesina sui sentimenti? faccio il liceo scientifico..
Aggiunto 2 giorni più tardi:
non la vorrei fare sui sette vizi capitali perchè c'è già in classe qualcuno che la fa..vorrei collegare i sentimenti con tutte le materie..un sentimento per ogni materia.
Ho bisogno della tesina!!!!!! frequento scuola professionale di elettrotecnica
mi servirebbe un titolo per questi argomenti:
italiano montale
storia fascismo
inglese great depression modulation
telecomunicazioni modulazioni
informatica linguaggio web
matematica integrali
progetti preamplificatore per microfono
GRAZIE...
scusate ma qualcuno sa dirmi come collegare ungaretti e la prima guerra mondiale alla chimica????? (x chi fa l'itis chimica) grazieeeeee
Ragazzi non so che tema mettere per la mia tesina non mi viene in mente niente aiutatemi!!!
Bisogna avere tutti sei o basta la media del sei ?? Per dire se io ho tutti 7 e 3 cinque passo o no?
come collego la rivoluzione industriale con il naturalismo franceseeeeee

ciao a tutti allora sono a buon punti diciamo...
le materie che collego sono italiano d'annunzio, storia crisi del 29, economia, lavoro autonomo e accenni all'imprenditoria femminile oggi, inglese John Maynard Keynes, diritto i diritti della donna...
allora sono arrivata al punto di inserire i diritti della donna... ma nn so come continuare...
la frase di collegamento è questa:
è grazie a donne come lei che hanno lottato per la loro affermazione che sono nati i diritti della ...