Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tuttiiii...
di storia sto portando il la seconda guerra mondiale e la bomba atomica.. e vorrei inserire un video dove c'è la testimonianza di un sopravvissuto alla bomba atomica... ma come faccio a scaricare il video da youtube e a metterlo su power point, all'interno del mio percorso??
grazie mille...
potreste aiutarmi per la mia tesina??sto portando dickens oliver twist ma dovrò fare un confronta tra romanticismo e eta vittoriana sulla figura del bambino
va bene che faccia la tesina sopra il sistema solare?
aiutoooooo...fra poco ho gli orali ma non sono come introdurre munch non sono tanto convinta ma ormai ho consegnato la mappa con munch la puberta adesso mi viene difficile parlare della figura del bambino in tale contesto potreste darmi qlk aiutooooo????
HO bisogno di collegamenti da dire a voce, tipo :LA GUERRA...ecc.... ESSA FU SENTITA ANKE DA AUTORI ITALIANI COME PINKOPALLA e cosi via. Sono in mega guai , esame giovedì. Vi prego di aiutarmi! Grazie anticipatamente! QUESTE SONO LE MATERIE :
Tema : L’ILLUSIONE
•L’illusione politica che portò alla sconfitta
Storia : La confidanza dei francese nella foresta delle ardenne (II guerra mondiale)
•L’illusione nella vita dell’uomo
Italiano : Ugo foscolo :l’uomo non può fare a meno ...
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un disperato aiuto nel fare i collegamenti per la mappa concettuale con i vari argomenti che porterò all'esame orale. Ho scarse idee su come collegare le materie spero possiate aiutarmi!
Gli argomenti che porto all'esame sono:
INFORMATICA: SISTEMI OPERATIVI
INGLESE: SISTEMI OPERATIVI
ITALIANO: PASCOLI
STORIA: GIOLITTI
SISTEMI: PROTOCOLLI E RETI (ISO/OSI)
STATISTICA: RICERCA OPERATIVA
MATEMATICA: DERIVATE
ELETTRONICA: CAMPIONAMENTO
Ho preso spunto dal percorso sull'Estetismo dell'apposita sezione e ho stilato questa lista di argomenti:
Italiano: Estetismo (D'Annunzio), eventualmente Decadentismo.
Inglese: Oscar Wilde.
Storia: Prima Guerra Mondiale
Filosofia: Nietzche (se filosofia sarà materia d'esame)
Sc. terra: Le rocce
Fisica: Corrente elettrica
Matematica: Teoremi sulle funzioni derivabili
Frequento il Liceo Scientifico Tecnologico; cosa potrei inserire riguardo all'informatica e alla ...
Salve ragazzi,
a giugno ho da fare l'esame di stato e sto cominciando a tirare fuori il percorso per collegare tutte le materie, di matematica non so cosa portare e mi hanno consigliato di postare in questa sezione. Abbiamo iniziato dalle equazioni di secondo grado e siamo arrivati oggi alle derivate. Questo è il percorso:
Storia: Il fascismo
Italiano: Gabriele D'Annunzio
Matematica: Non lo so
Sistemi: Il computer ( me l'ha data il prof )
Elettrotecnica: Non lo so
Ed. Fisica: Il calcio ...
salve a tutti, dovrei fare la mappa per l'esame di maturità, ormai manca pochissimo e non so ancora cosa fare, AIUTO!!
In un percorso sull'Evoluzione che argomenti potrei inserire per Italiano e Storia?

biennio rosso
rivoluzione russa
cause 1 guerra mondiale
delitto matteotti
MATEMATICA
la funzione x2 + 8x -15
------------
x2 - 2x - 3
dominio positivo e negativo
disegno grafico
Salve,
domani c'è seconda prova economia e io c'ho dubbio sugli indici 3 in particolare (ovviamente parlo analisi indici ecc... )
ROI ROS e ROE
ognuno mi dice una cosa diverso, assurdo.
Se qualcuno fosse così gentile da scrivermi formule e dove vado a prendere i numeri per le formule con certezza matematica al 100%, tipo va beh... ricavi vendite (in cima al conto economico) ecc...
Grazie =)
Ciao a tutti Sono un maturando del liceo scientifico e vorrei portare la tesina sui sette vizi capitali così da collegare ad ogni vizio una materia con un proprio autore io l'avevo pensata così:
Lussuria e il piacere D'Annunzio
Accidia e shopenauer
Gola e la cena di trimalcione
Ira e i terremoti e ci collego anche le onde in fisica
Superbia e l'estetismo con Oscar wilde
Invidia e le cause che portarono alla prima guerra mondiale
Mi rimane scoperta l'avarizia e come materia arte ...
Ciao :) è la prima volta che scrivo... domani dovrò consegnare il percorso ma mi mancano ancora degli argomenti da collegare e l'introduzione... avrei bisogno di una manoooo....grazieeeee in anticipo...la mia tesina ha come tema centrale il colore :)

qualkn mi aiuta a collegare le materie alla tesina??

Ciao ragazzi, sto impazzendo chi mi aiuta con le tesine ? Io in tecnologia ho preparato una villetta bifamiliare , in italiano/ storia voglio portare Quasimodo e la 2 guerra ... ma non posso collegare con estimo ,costruzione,topografia, impianti ... grazie 1000 in anticipo chi mi aiuterà

ciao ragazzi chi mi puo dire quale tema e piu convenienti farlo in italiano e storia alla tesina ?
io ho fatto una tesina sui discorsi motivazionali, che collegamenti posso fare? AIUTOOO!