Aiuto su percorso sull'Età Giolittiana! Italiano, informatica, matematica, fisica e chimica?

Ichnos93
In un percorso multidisciplinare su Giolitti e il suo periodo, quale (o quali) scrittore/i posso collegare? Potrei aggiungere un argomento di informatica, matematica, fisica o chimica (anche solo uno-due di questi)? G R A Z I E ! ! !

Risposte
Aleksej
per quanto riguarda aspetti specificamente letterari del periodo giolittiano, la profonda crisi epocale di quel periodo dà luogo a quella fase dell'arte e della cultura europea che viene definita unitariamente decadentismo.il decadentismo si esprimeva anzitutto nell'enfatizzazione della diversità (da Huvsmans a D'Annunzio), nell'angoscia della solitudine o dell'inconoscibilità del reale (Pascoli, Pirandello), nel privilegiamento della "malattia" rispetto alla "salute" (Mann, Svevo), nel compiacimento vittimistico.
leggi a questo link;
http://spazioweb.inwind.it/letteraturait/novecento/giolitti.htm

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Le certezze positivistiche, la fiducia nella scienza liberatrice dall'ignoranza, dalla malattia, dalla miseria, l'assoluta validità dei metodo scientifico, fa convinzione che il progresso sia inarrestabile ora vengono contestate; e il pensiero filosofico e scientifico sottolinea la relatività della conoscenza scicltifíca (Einstein). quindi hai l'argomento di fisica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.