Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi mi serve una tesina, le materie sono.. : ita, sto, mat, ingl, fra, geogr, ec az...
ehi vorrei qualche idea sugli argomenti della tesina..
italiano elsa morante e storia la seconda guerra mondiale.. ma le altre materie come diritto matematica inglese francese economia.. aah frequento la ragioneria

ciao a tutti!! quest'anno anche io affronterò questo fine(primo , spero) percorso .. adesso, oltre alla preoccupazione degli scritti, c'è anche quella per la preparazione della tesina.. Allora, pensando a vari argomenti, ho scelto la Sicilia (guardando l'aspetto sociale, culturale e territoriale.. ma potrei anche cambiare opinione se trovo più collegamenti..). guardando un pò il mio bagaglio culturale e il programma che ho svolto e svolgerò quest'anno, ho pensato bene di ...
ciao io porto la seguente tesina la faccio sul lavoro:
economia aziendale: selezione del personale, assunzione, e remunerazione.
diritto: obblighi e diritti del lavoratore
italiano: pirandello
storia : fascismo
inglese : trade unions (sindacati)
che titolo posso dare?? mi sembra banale il lavoro nella vita!! ho bisogno del vostro parere!!!
ciao a tutti ragazzi mi serve aiuto x la tesina di maturità !! Vado in un liceo linguistico e ho intenzione di portare "LE METAMORFOSI" .. le uniche materie che mi mancano sono spagnolo e francese, cosa potrei collegare?
RAGAZZI AIUTOOOOOOO URGENTISSIMOOOOO COME POSSO COLLEGARE ECONOMIA AZIENDALE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE?
Ragazzi io come percorso per l'esame vorrei portare la solitudine, solo che non saprei come collegare le varie materie con quest'argomento..Qualcuno può aiutarmi?
vorrei fare una tesina sulla difficoltà di scegliere.. avevo pensato con una frase di paolo coelho :
Se lui deve fare una scelta, che la faccia subito. Così lo aspetterò. Oppure lo dimenticherò. Aspettare è doloroso. Dimenticare è doloroso. Ma non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze. oppure :
La cosa più difficile è definire un cammino per noi stessi. Chi non compie una scelta, agli occhi del signore muore, anche se continua a respirare e a camminare per le ...
ho bisogno di un aiuto per la tesina ho zero idee in testa......e manca pochissimoooo
ragazzi io starei facendo la tesina sulla walt disney ma non riesco a trovare un collegamento con la geografia astronomica. Consigli??? :)
Avrei bisogno di una mano per il percorso da portare all'esame :) frequento la ragioneria...
Aggiunto 52 minuti più tardi:
indirizzo comunicazione e marketing :)
vorrei sapere collegare il razzismo e il fascismo con telecomunicazioni..
Buona sera, creco degli esempi di percorsi/tesine per gli esami di maturità del geometra... me le potreste indicare io ho trovato solo quella intitolata Progresso o regresso.. ne creco altre!!
Salve ragazzi è un pò di tempo che sto pensando alla tesina da presentare all'esame di stato e dopo diverse ricerche ho pensato che una tesina che mi può affascinare notevolmente è quella sulla materia oscura..il mio problema è trovare i collegamenti inerente al tema centrale con le altre materie: italiano,latino,storia,filosofia,inglese,fisica,matematica..ovviamente avere collegamenti con tutte le materie è un pò difficoltoso da gestire ma accetto qualsiasi idea da parte di chiunque..se può ...
Ciao a tutti, frequento la quinta di un istituto tecnico commerciale, e tra meno di due mesi ho l'esame di maturità e non ancora alcuna idea su cosa fare la tesina.. Avevo pensato di farla sulla felicità, ispirandomi al film "alla ricerca della felicità" ma non so come collegare le varie materie.. Per italiano avevo pensato a Leopardi con la teoria del piacere.. ma delle altre materie non ho altre idee.. devo collegare con:
Storia
Diritto
Finanze
Inglese o francese
Geografia ...
Ciao, sto cercando qualche idea per la tesina di maturità ma.. Non trovo nulla di interessente! Qualcuno puo aiutarmi?! Devo collegare; Italiano, storia, psicologia, diritto, cultura medico sanitaria e inglese! GRAZIE IN ANTICIPO:)
Ciao, mi serve aiuto, sto facendo la tesina per la maturità alla scuola alberghiero sull'Africa e mi servirebbe qualche appunto sulla parte turistica... potete aiutarmiii grazieeee :D
Salve allora,per la maturità avevo deciso di portare come argomento ''la maschera (quando la realtà inganna)'' ma non sono molto sicura poichè mi sembra un tema abbastanza comune e comunque ho bisogno del vostro aiuto per i collegamenti, allora:
Italiano: Pirandello;
Storia: pensavo al fascismo o al nazzismo
Inglese: Oscar Wilde
Filosofia: o Shopenhauer o Freud
A parte questi collegamente mi mancano Francese,Spagnolo,Matematica e Fisica...
aiutatemi se potete,grazie :)
ciao a tutti!!!
sono disperata ... fra pochi mesi come ben sappiamo i ragazzi delle 5 avranno gli esami!!! e io sono una fra i tanti :teach (speriamo) .... avrei bisogno si un aiuto per collegare il tema della LIBERTA' con le materie di -Italiano; - Storia ; - matematica; - geografia turistica, - economia aziendale; - inglese; - francese!!!!!!
grazie in anticipo
p.s. frequento il professionale addetta ai servizi turistici!!