Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao...frequento il geometra..la maturità si avvicina sempre di più e ancora non ho idea sulla tesina da fare o.O consigli??

salve vorrei trattare per l'esame la tesina alla ricerca della felicita',le materie da collegare sono ,italiano diritto metodologia psicologia, matematica inglese,storia, latino filosofia e forse scienze...sono al liceo pedagogico chi mi puo' dare un suggerimento o chi l'ha gia' fatta cosa mi consiglia?
come collego il tema della mia tesina , che sarebbe l evasione fiscale con le altre materie? questo tema mi appassiona oltre ad essere di interesse generale...fa parte del programma di finanze .. potrei collegarlo con storia , economia aziendale ma nn sono convinto aiuto! help!

VI scongiuro aiutatemi per la tesina sono disperata :'(
Mi aiutate? La vorrei fare sul Cirque du Soleil,un circo contemporaneo
Ma non so come collegare le materie ITALIANO,INGLESE,FRANCESE,TEDESCO,FILOSOFIA,ARTE
non posso farla sulla fuga dalla realtà,nè rapporto finzione/realtà perchè già in tanti la fanno...
che faccio,mi arrendo?
:'(
Ciao sto lavorando alla mia tesina per l ' esame di stato e come tematica ho scelto il tempo , la persistenza della memoria e il trascorrere del tempo...
Di filosofia ho pensato Bergson ma non so ancora se è in programma, italiano vorrei mettere Ungaretti oppure il romanzo realista dal verismo a Pirandello e la ribellione nei confronti del loro tempo.
inglese dorian grey. Arte Salvador dali .francese Proust. Geografia giorno e anno solare e sidereo . Latino seneca. Cosa posso mettere di ...
Ciao a tutti. Penso di essere nei casini con la tesina o percorso d'esame che dir' si voglia. Ho intenzione di portare la Democrazia e allo stesso tempo la figura dell'uomo politico. Faccio il liceo classico e sono una maturanda disperata, come molti credo! HELP ME!!Alcuni collegamenti li ho già trovati, potreste darmi una mano? Grazie :)

alla base della tesina c'è l'approccio degli autori, scienziati o quant'altro, alla negatività ..in che modo riescono a uscire o a affrontare una tematica negativa con ironia :)
ho già trovato i collegamenti con storia, filosofia, latino e italiano:
-Hitler e in nazismo parlando del film "il grande dittatore";
-l'alienazione del lavoratore con il fil "tempi moderni";
-la satira di Persio (?) ma credo la cambierò;
-il pessimismo "comico" di Chaplin in relazione a Leopardi oppure ...
Stanotte non ci ho dormito.
Visto che ho una passione incredibile per questi due grandi gruppi non potrei fare una bella tesina su uno di essi? Ma con cosa potrei fare i collegamenti?
Le materie da trattare sono italiano, storia, filosofia, inglese, francese, spagnolo e arte.
Potreste aiutarmi?
tesina sulla bugia
Aggiunto 3 giorni più tardi:
LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI... :D NON SO A QUALI ARGOMENTI ALLACCIARMI
ciao ragazzi volevo fare una tesina sull'Egitto perchè è un paese che mi affascina e che abbiamo studiato di recente a scuola, ma non so proprio come iniziare e come collegare le materie, perciò mi servirebbe davvero una mano.
le materie dell'esame sono:
-italiano
-storia dell'arte
-geografia
-inglese
-francese
-tecnica turistica ( una specie di economia aziendale)
p.s: faccio un professionale turistico

Salve a tutti ragazzi, sono di 5° anni di Liceo Scientifico e sono in alto mare riguardo la mia probabile mappa concettuale.
Ad oggi ho cambiato 3 volte idea (prima la Trasgressione, poi Estetismo ed Edonismo e ora la Comunicazione).
Appunto, ho scelto la Comunicazione perché mi ha sempre affascinato il modo di comunicare e anche le contraddizioni del comunicare.
Inizialmente volevo intitolare la mia tesina LA COMUNICAZIONE - MASS MEDIA e PROPAGANDA
Volevo iniziare con gli assiomi della ...
dovrei fare la tesina di maturità sul pakistan e mi servirebbero dei collegamenti per le materie

Ciao.. avrei bisogno di qualche suggerimento sulla tesina.
Vorrei portare la MODULAZIONE AD IMPULSI CODIFICATI - PCM in telecomunicazione ma non riesco a collegare con le altre materie.
Be' la p.c.m c'azzecca qualcosa con il telefono - con quale vicenda storica potrei abbinarlo, e con quale letterario? E diritto? sono molto confuso...
Storia andrebbe bene Giolitti insieme a Pirandello in Italiano?
Molte grazie
salve a tutti volevo chiedervi un aiuto riguardo alla mia tesina.Frequento l istituto tecnico commerciale e per l' esame vorrei portare la tesina basata sui mass media per ultimarla pero' ho bisogno di altri due collegamenti.. Non so cosa fare per scienze delle finanze e matematica!!! potresti aiutarmi? :)
Aiuto ! Sto vedendo per la tesina, vorrei qualche idea per le materie di indirizzo. Fin ora ho collegato in questo modo :
- Avarizia : Mastro Don Gesualdo
- Superbia : Superiorità della razza Hitler
- Lussuria : ?
- Accidia : ?
- Gola : ?
- Invidia : ?
- Ira : ?
praticamente niente ! Materie restanti (quasi tutte) Informatica, Matematica, Ragioneria, Diritto, Sc delle finanze.
AIUTATEMIIII !
ciao a tutti...ho bisogno di aiuto per una tesina sul sogno il titolo sarà l'uomo tra sogno e realtà però ho bisogno di collegamenti validi e anche originali (se si puo) per quanto riguarda le seguenti materie:
-italiano
-storia
-diritto
-psicologia
-cultura medico sanitaria
-inglese
e se possibile anche matematica ed economia :P
grazie mille a chi rispoderà
Avevo pensato ad una tesina per la maturità sulla notte ma non ho nessun argomento eccetto storia:la notte dei cristalli e la notte dei lunghi coltelli e inglese: virginia woolf con night and day. Chi mi aiuta?
devo incominciare la mia tesina non so neanche qual' è il mio tema principale frequento l istituto d arte e dovrei trovare un tema che poi posso collegare con italiano storia storia dell arte fisica matematica e chimica vi prego aiutatemi
salve, vorrei chiedervi dove posso trovare le tesine già svolte per l'istituto tecnico per geometri?? perchè nella sessione dove ci sono postate tutte le tesine mi è difficile trovare quelle dell'indirizzo per geometri.
spero che potete aiutarmi.
e come dice ficarra AIU-TTò =)
tesina per ragioneria! vorrei portare come argomento centrale la donna.. potreste aiutarmi con i collegamenti?