Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi piacerebbe intitolare la mia tesina "citando de andrè" e introdurre ogni argomento con una frase di una canzone, ma sinceramente non so cosa potrebbe uscirne, bisognerebbe studiare bene i collegamenti... e quindi alla fine non so se è una buona idea. che ve ne pare? avete idee?
Qualche collegamente x tesina maturità sul progresso!! per liceo pedagogico
Salve a tutti volevo chiedere dei consigli sulla tesina (liceo linguistico). Premetto che sarà incentrata sull'argomento DESTINO, però non il destino come già esistente ed a cui non si può sfuggire, bensì il destino come percorso di vita che l'uomo si costruisce tramite le sue scelte. Gli argomenti e i collegamenti sono questi (alcuni mancano quindi si accettano consigli):
-ITALIANO: Luigi Pirandello ("La Scelta"/Uno, Nessuno e Centomila) oppure Italo Svevo (figura dell'inetto);
-INGLESE: ...
Anche io quest'anno avrò la maturità... anzi, lo spero!
La mia media generale è del 7, ma ci sono due materie che non raggiungono
la sufficienza: tedesco (5,5) e matematica (5,5).
Ammettendo che nelle prossime ed ultime due o tre verifiche (non penso
che ce ne faranno fare di più) dovessi prendere dei voti tali da
mantenere la media per entrambe le materie sul 5,5 secondo voi i professori
chiudono un occhio e mi mettono il 6, oppure è molto probabile che non
mi ammettano alla ...

Ho bisogno di aiuti,sto elaborando una tesina sulla felicità.. ma non so come argomentare :cry
Aggiunto 1 giorno più tardi:
per favore ragazzi è urgente
ciao a tutti frequento l'istituto tecnico commerciale avrei bisogno del vostro aiutoooooo..
ho trovato due temi centrali x la mia mappa ma nn riesco a trovare tutti i collegamenti di tutte le materie..
MARE
diritto:il mare territoriale
italiano:qualche opera riguardante il mare(es malavoglia)
storia:qualche battaglia navale o la battaglia sottomarina
mi mancano tecnica, ragioneria e scienze finanze...
LUNA
mi piace moltissimo il tema centrale ma non so bene cm collegarmi con le ...
Qualcuno conosce argomenti ricollegabili al tema "significato/ linguaggio dei fiori per una tesina di 5 superiore?
:hiCerco disperatamente un aiuto per la tesi di maturità!
l'argomento è il COLORE ROSSO ..pensavo di inserire:
- in letteratura Rosso Malpelo di Verga,
- in storia dell'arte i Fauves con Matisse,
- in storia il Biennio Rosso
- inglese siccome non facciamo letteratura inglese sarà semplicemente una traduzione
poi mi mancherebbe matematica, progettazione, fotoincisione, fotocine, chimica e tecnologia,visiva,ed.fisica...ovviamente non metterò tutte le materie.
Qualcuno per favore avrebbe ...
Ciaoooo!!!
Vorrei portare all'esame orale l'estetismo.
Italiano: D'Annunzio e il decadentismo
Inglese: The aesthetic Movement and Oscar Wilde
Francese: Charles Baudelaire o Huysmans (cosa porto tra i 2?)
Spagnolo: El Modernismo y Miguel De Unamuno
Storia: che porto? la razza ariana?
Filosofia: Nietzsche (va bene?)
Biologia: cosa portooooo? .-.
Grazie 1000 :*

Ciao!! mi potete aiutare a collegare la matematica e la tecnica aziendale all'argomento il potere nelle sue sfaccettature essendo dell'istituto tecnico commerciale indirizzo programmatore?
salve a tutti, quest'anno ho gli esami di maturità e non ho ancora creato una tesina..potete aiutarmi voi?? le materie da collegare sono:
-disegno e progettazione(cioè tecnologia delle costruzioni)
-topografia (dovrei portare il progetto stradale)
-estimo
-inglese
-matematica
-storia
-italiano..
aiutatemi per favore, grazie a tutti.

salve ragazzi! sò che è vergognoso ma ancora non ho messo in chiaro come fare i collegamenti della mia tesina. Il tema è LA FAMIGLIA.
ITALIANO: Pascoli(il nido) e Verga (l'ideale dell'ostrica).
STORIA: La battaglia demografica.
ECONOM. AZIENDALE: L'impresa individuale.
DIRITTO:?
INFORMATICA:?

devo fare la tesina sull'assenzio..arte,francese e....??!^?!non trovo un'altra materia! :( qualcuno può aiutarmi?? thanks
Ciao a tutti!! Quest'anno dovrò affrontare la maturità quindi stavo cominciando (forse è un pò tardi) a pensare alla tesina da presentare al colloquio orale.. Il tema che vorrei portare è "Dolore e Noia" partendo dalla celebre frase di Shopenhauer "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia" e collegandomi subito a Leopardi e alla poesia "A se stesso" in cui affronta entrambe le tematiche. In storia dell'arte avevo pensato a Van Gogh con "Campo di grano e volo di corvi". Per ...
ciao ragazzi ho bisogno di un piccolo aiuto quest'anno sono di maturità ed ho appena iniziato la tesina però non so come collegare bene le materie aiutatemi se potete grz anticipatamente.
Le materie che mi piacerebbe portare sono
ITALIANO: ITALO SVEVO
STORIA : CRISI DEL 29 o 2a guerra mondiale
ELE : ??
Calcolo: ricerca operativa
Informatica : Database
aiutatemi gentilmente grz ancora
Ciao :) Vorrei realizzare una tesina sui vigili del fuoco, ma ho molta difficoltà nel collegare le varie discipline, ovvero: italiano, inglese, francese, spagnolo, storia, matematica, biologia e fisica. Potete aiutarmi per favore? Vi ringrazio in anticipo :D

Frequento un professionale turistico è sto preparando il percorso come titolo mi piacerebbe la sponsorizzazione del turismo attraverso il marketing o solo la sponsorizzazione del turismo....
le materie da portare sono: italiano, storia, geografia, inglese,storia dell'arte matematica ed economia ovviamente di economia porto il merketing turistico e anke di inglese... il problema sta nelle altre materie nn so km kollegarle mi piace il decatentismo e pirandello ma nn trovo un kollegamento... di ...

ciao a tutti...vorrei scrivere una piccola introduzione sul tema della scelta che è il tema della mia tesina, frequento un liceo scientifico. Vorrei soffermarmi sul fatto che la vita è fatta di scelte, le quali molte volte cambiano il nostro futuro.
Ma non so proprio come iniziare! aiutatemi vi prego.
Ciao ragazzi!! Ho un serio problema: non ho ancora scelto l'argomento da portare agli esami di maturità . Io frequento il liceo delle scienze sociali e le materie da portare sono diritto, francese, matematica, storia, italiano e ovviamente scienze sociali. Io avevo pensato alla comunicazione politica o alla sola politica, però mi preme per il fatto ke forse è molto ampia e difficile. La mia idea è quella di portare un tema ke rifletta l'opinione, o l 'influenza sociale e dei mass media, o ...