Aiuto collegamenti tesina maturità...

SparklingSary
Ciao a tutti!! Quest'anno dovrò affrontare la maturità quindi stavo cominciando (forse è un pò tardi) a pensare alla tesina da presentare al colloquio orale.. Il tema che vorrei portare è "Dolore e Noia" partendo dalla celebre frase di Shopenhauer "La vita è un pendolo che oscilla tra il dolore e la noia" e collegandomi subito a Leopardi e alla poesia "A se stesso" in cui affronta entrambe le tematiche. In storia dell'arte avevo pensato a Van Gogh con "Campo di grano e volo di corvi". Per quanto riguarda latino credo di collegare Seneca che parla del "taedium" della vita anche se é un collegamento un pò forzato. Inoltre per evitare che la tesina risulti banale avevo pensato di parlare anche dei "rimedi" al dolore e alla noia per i diversi autori per esempio la morte per Van Gogh e Leopardi, la noluntas per Shopenhauer e il ritiro in solitudine per Seneca.
Il preblema sono le altre materie. BUIO TOTALE!!! Le materie che devo ancora collegare alla tesina sono: Fisica, Matematica e soprattutto Greco, Storia e Inglese.

Secondo voi quali argomenti posso collegare?
Mi potreste aiutare per favore???

Risposte
martinella18
ciao,scusami la mia mia tesina e' imperniata sul dolore.potresti aiutarmi nel collegamento con la storia? vorrei trattare il dolore nei tre totalitarismi grazie

Francy1982
Storia = Campi di concentramento
Inglese = La ballata del vecchio marinaio
Fisica e matematica = chiedi ai tutor nel Forum
Greco = chiedi alla nostra tutor di Greco nel Forum

Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.