Tesina sui fiori

sifi94
Qualcuno conosce argomenti ricollegabili al tema "significato/ linguaggio dei fiori per una tesina di 5 superiore?

Risposte
mt19
Ciao sai anche io porto la tua setssa tesina!Alla fine che collegamenti hai trovato con francese e inglese?

cla.lennon
figurati :) e' un piacere!! :)

Tripps94
Per arte ti consiglio Manet! Ha dipinto 'Lillà in vaso di cristallo', o Van Gogh, Renoir, Ruysch. Per italiano, hai pensato al Paradiso di Dante? Lui descrive il paradiso come una 'candida rosa'. Altrimenti prova a vedere se ti piace Felice Alzari, fa parte del futurismo se non sbaglio. Per francese 'La signora delle camelie' di Dumas figlio :D Per storia.. il tulipano è il fiore emblema dell'Olanda, potresti parlare dell'Olanda, che ruolo storico ha avuto nel XX secolo.

sifi94
Le materie principali che vorrei inserire nella mia tesina sono inglese, francese ( essendo un indirizzo dove le lingue sono importanti) italiano, storia dell'arte.. e.. volevo aggiungere qualcosa anche in storia, ma non saprei a cosa collegarmi!

Quella dell'iconografia è una buona idea, grazie cla.lennon! :)

Tripps94
quali sono le materie principali del tuo indirizzo?

comunque ho trovato questo https://www.skuola.net/tesine/tesina-fiori-simbolo.html

cla.lennon
ciao sifi94
puoi ricollegarti all'iconografia, ovvero la scrittura attraverso le immagini. Da qui puoi parlare dell'iconologia(lo studio dell'iconografia). i fiori ad esempio hanno significati diversi nei dipinti e nelle sculture. prendi la primavera di botticelli... il prato sotto i piedi di Flora è ricoperto di fiori tutti diversi, come anche il suo abito.
inoltre interessanti collegamenti sono SIMBOLO,ALLEGORIA E ATTRIBUTO ICONOGRAFICO.
spero di esserti stata d'aiuto, fammi sapere :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.