Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nutellalive
tesina sul moulin rouge collegamenti... non sono come collegarmi con le materie... e nel decadentismo a italiano non so che poeta scegliere .. istituto d'arte Aggiunto 50 minuti più tardi: PER FAVORE AIUTATEMI...
2
5 giu 2013, 15:06

buerre
Ho deciso da poco di fare la tesina sull'indecisione, principalmente perchè tutti i prof mi dicono che sono troppo indecisa nelle cose e perchè trovando i collegamenti giusti penso che verrebbe fuori una bella tesina. Il problema è che non so con cosa collegarmi! Mi hanno consigliato di fare Pirandello per italiano, ma per il resto non so cosa fare! Le altre materie che dovrei collegare sono storia dell'arte, matematica e fisica, chimica, geometria descrittiva, storia e chimica! Aiutatemi!
6
2 mag 2013, 16:07

king9393
Vorrei preparare una tesina su Napoli frequento la ragioneria le materei che dovrei portare sono italiano inglese francese diritto scienze delle finanze economia aziendale matematica sapete darmi qualche consiglio per come collegarle?
3
6 giu 2013, 10:13

delix92
ciao a tutti , sono uno studente di un ITI INFORMATICO, vorrei un aiuto su come ottenere il discorso introduttivo di presentazione della mia tesina. Allego la mappa concettuale per avere una visione piu chiara , le materie e gli argomenti sono: sistemi : sicurezza nei sistemi informatici (argomento principale di partenza) inglese : network and topology informatica : database sistemi/storia : macchina enigma storia : seconda guerra mondiale (collegabile con la macchina enigma , saba , ...
0
6 giu 2013, 13:20

fabyo_94
Salve raga mi servirebbe un aiuto per trovare l'argomento principale delle tesina. Sono riuscito a collegare tutte le materie ma nn mi sono collegato ad un argomento principale e nemmeno a trovare il titolo della tesina. Ecco gli argomenti che porto: Italiano: quasimodo/alle fronde dei salici che collego alla seconda guerra Storia: seconda guerra mondiale Diritto: piano regolatore generale (lo collego alla seconda guerra mondiale perche viene introdotto con la legge urbanistica del 1942 ...
1
6 giu 2013, 11:07

Virgiado
Panico! Ho scelto come argomento centrale della mia tesina "il vaso di Pandora" dunque da ha a che fare con i mali del mondo e la speranza che è l'ultima a morire. Però non ho idea dei collegamenti, aiutatemi se potete. Le materie da collegare sarebbero ITALIANO;LATINO;MATEMATICA;FISICA;INGLESE;ARTE;STORIA;FILOSOFIA;SCIENZE DELLA TERRA. Grazie in anticipo :)
3
22 mag 2013, 20:55

pooh7
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Frequento il liceo scientifico tecnologico, per il mio esame di maturità sto portando la tesina su Coco Chanel, i collegamenti sono questi: storia: la belle Epoque italiano: d'annunzio e l'estetismo inglese: Oscar wilde filosofia: Fromm biologia: i gioielli di Chanel chimica: il fondotinta sistemi: ????? matematica:?? mi aiutate per favore ? grazie mille :)
4
31 mag 2013, 11:13

g.WONDERLAND
Salve. Ho impostato la mia tesina sull'articolo 13 della Costituzione: La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge l'autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, ...
4
11 giu 2012, 14:33

liliana1305
Ciao, sono nuova in questo forum. A giugno dovrò fare l'ESAME DI MATURITA'. ma nel frattempo devo preparare la mia TESINA. frequento l'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - RAGIONERIA, ma non ho alcuna idea su cosa portare all'esame, né come collegare le materie. la SCADENZA per portare TITOLO, ARGOMENTO E MATERIE é il 2 maggio e io sono in ALTO MARE. Le materie sono ITALIANO STORIA ECONOMIA AZIENDALE MATEMATICA INGLESE TIT (informatica) SCIENZE DELLA FINANZA DIRITTO ED. ...
4
11 apr 2013, 18:20

mary-_-
dovrei fare una tesina e i prof la vogliono"originale" suggerimentii?? ho bisogno urgente di un aiuto ps vado in un liceo biologico- sanitario le materie che studio sono bio-tecnoligia ,microbiologia, anatomia, fisica matematica, s. degli alimenti, storia, letteratura, diritto, inglese, nutrizione, ambiente. ho partecipato a intercultura e ho dunque fatto l'anno di studi all'estero (russia) e mi sono appassionata alla storia armena , vorrei fare una tesina sull'interculturalità ma non sò come ...
1
14 apr 2012, 18:21

ivana_93
TESINA SULLA PASSIONE COME MEZZO PER SUPERARE UN LIMITE LA TESINA è INCENTRATA SULLA PASSIONE CHE TI AIUTA A SUPERARE UN LIMITE DI ARTE PORTO DEGAS E LA SUA CECITà , LA PASSIONE PER l'ARTE KE LO SPINGE A DIPINGERE NONOSTANTE ORMAI NON CI VEDA PIù DI ED FISICA: SIMONA ATZORI CON LA PASSIONE PER LA DANZA SPAGNOLO LA FIGURA DI ADELA ( LORCA) FRANCESE : BALZAC INFLESE:?? ITALIANO : LA FIGURA DI EFIX (qualcuno può aiutarmi ??) BIOLOGIA :L'ADRENALINA LATINO :PLINIO IL VECCHIO ...
4
4 giu 2013, 10:36

Ale901
ciaooo dovrei incominciare a scrivere la mia tesina x gli esami di stato..ho deciso di farla su coco chanel..solo che non ho idea dei collegamenti. io frequento un ITC e quindi le materie sono diritto,sc.delle finanze, ec.aziendale, italiano,storia e inglese. di diritto potrei parlare della legge delle donne nell'imprenditoria, ma x il resto nn ne ho ideaaaaa....help meeeeeeee ^_^
9
26 apr 2012, 18:03

1rene
Ho un grande problema.... ho preparato il percorso d'esame sui totalitarismi e in particolare sul rapporto tra cultura(intesa in generale come arte, propaganda, azione degli intellettuali, ecc...) e i regimi. In italiano porto D'Annunzio, in filosofia Nietzsche e Hiedegger, in inglese Orwell, in storia ovviamente i totalitarismi, in latino Tacito, in geografia astronomica le stelle (collegate con D'Annunzio poichè le Laudi hanno il nome delle Pleadi).........ma non trovo collegamenti con ...
3
4 giu 2013, 10:34

CarmiMartino
Tesina "dandismo" Allora ragazzi.. per filosofia vorrei mettere Kierkegaard, inglese WILDE,italiano D'Annunzio, Arte giovanni boldini, latino Petronio. Che ne dite ??? E soprattutto ho un problema: Per storia volevo mettere ER DANDI di romanzo criminale pero' secondo me non è un collegaento giusto perche' poi non saprei cosa scrivere di preciso(Lastoria della banda della magliana?? gli anni 70 in generale ??)Quindi aspetto suggerimenti grazie...
3
2 giu 2013, 19:59

annatara18
il fascismo con quale autore posso collegarlo?
1
4 giu 2013, 16:59

batuffolina♥
con quale argomento posso collegare la storia dell'arte con la Tunisia, Pirandello e il Fascismo?
3
15 apr 2010, 15:23

Cantarelli
1968 guerra in vietnam
4
27 dic 2010, 10:54

Sneijder94
Frequento un ITIS, specializzazione ELETTROTECNICA ED AUTOMAZIONE. Vorrei fare una tesina (mi sembra si chiami percorso o mappa concettuale con un Titolo al centro e tutte gli altri argomenti che si collegano con il titolo che in questo caso è: LA FRANCIA) sulla Francia (anche se il titolo mi sembra molto generico vorrei aggiungere qualcosa esempio FRANCIA: ...,), ma non tratterò l'aspetto geografico non essendoci in programma geografia! Ecco alcuni collegamenti che ho pensato: ITALIANO: ...
0
4 giu 2013, 15:03

joess993
salve stò svolgendo la tesina di storia, l'argomento sarebbe la prima guerra mondiale e mi servirebbero i seguenti punti: 1) precisare meglio le cause e le conseguenze della Guerra; illustrare la Guerra dal punto di vista dell'Italia (dibattito politico tra interventisti e non interventisti, motivazioni reali dell'entrata in guerra dell'Italia, fasi militari, sconfitta di Caporetto, ragioni e cause della vittoria) e le conseguenze politiche, sociali ed economiche della guerra.1) precisare ...
2
4 giu 2013, 09:13