Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno che porta la follia come tema della tesina e mi dia una mano nell'introduzione? :(
dove posso trovare i percorsi per l'istituto industriale?
salve mi servirebbe una tesina da portare all'esame..non so proprio cosa portare..:( gli argomenti sono italiano storia arte geografia inglese francese e tedesco
Salve a tutti :) manca poco all'esame di maturità e non ho ancora preparato la tesina.. Faccio il liceo classico e avevo pensato (essendo una ragazza molto insicura) di incentrare la tesina sul tema dell' AUTOSTIMA, ma non mi dispiace anche il tema dei limiti dell'uomo :) le materie da affrontare sono ITALIANO, LATINO, GRECO, STORIA, FILOSOFIA, INGLESE e CHIMICA. Ne avrei un disperato bisogno, cosa mi consigliate? quali argomenti dovrei affrontare? vi ringrazio in anticipo! :)
Aggiunto 3 ore 5 ...
salve a tutti.. mi aiutate a fare i collegamenti tra queste materie
italiano
storia
calcolo
inglese
elettronica
sistemi
informatica
avevo pensato di mettere come tema principale la materia storia con la prima guerra mondiale collegato a italiano con D'Annunzio (visto l'impresa su fiume) come collego le altre materie?

Qualcuno di voi ha fatto la tesina su IRENA SENDLER e sulla SHOAH? io frequento la scuola professionale di odontotecnico e vorrei portare la SHOAH agli esami, però mi sembra un argomento un po' banale e quindi vorrei approfondire la storia dei bambini, cioè come è stata vissuta la shoah dai bambini e poi parlare di Irena Sendler. Come vi sembra? Inoltre, non riesco a trovare tutti i collegamenti, ma la cosa più drammatica e che non so come impostare il tutto. Ormai il tempo di fare la tesina ...
Esame di maturità -Salve,
Vorrei fare una tesina su Cuba partendo da un tour su Cuba ma non trovo i collegamenti con inglese e tedesco, qualcuno mi può dare una mano?' non ne riesco a venire a capo
provengo da un'istituto professionale riguardante l'elettronica e mi servirebbe una tesina o percorso che ra gruppi tutte le materie grazie
I collegamenti che ho già trovato sono giusti?
Fisica: l'apparente assolutezza del tempo: dilatazione temporale e relatività ristretta.
Inglese: Oscar Wilde, victorian age.. dottor Jekyll e Mr Hyde.
Storia: la belle epoque: l'apparente clima di certezze del primo novecento
Arte: surrealismo.. Dalì.
Italiano: Pirandello, uno, nessuno e centomila
Filosofia: Schopenhauer: velo di Maya. Freud: nell'interpretazione dei sogni, contenuto latente e manifesto/altro.
Salve a tutti ragazzi sono un nuovo iscritto al forum anche se frequento questo sito da quando faccio il primo liceo per appunti vari.Ora sono al quinto liceo e quest'anno mi aspetta l'esame di maturità,quindi ho deciso di iscrivermi per postare sul forum visto che ho bisogno di una mano con la tesina.
Allora il tema principale è LA NATURA.I collegamenti sono:
ITALIANO: MONTALE perchè i temi delle sue opere sono collegati con i tratti del paesaggio naturale ligure
LATINO: LUCREZIO E IL DE ...
Ciao a tutti, frequento un istituto tecnico per il turismo e dovrei fare la tesina sul turismo sostenibile ma non so proprio che collegamenti fare. le materie sono spagnolo, francese, inglese, storia, legislazione turistica. per favore ho veramente bisogno d'aiuto

Io frequento un istituto tecnico Industriale, con specializzazione: Elettrotecnica Ed Automazione (Quindi tutto ciò che riguardo l'elettricità)... però vorrei fare una tesina che parli di viaggi, di luoghi del mondo, di paesi esteri perchè a me piace viaggiare.. (PERO' NON POSSO PARLARE DELLA PARTE GEOGRAFICA, perchè non facciamo geografia)... per esempio avevo pensato di parlare della FRANCIA... oppure parlare di UNGARETTI collegandolo al fatto che nella sua vita è stato in tantissimi posti ...
ragazzziiiiii allora tra poco hogli esami di maturità bhe... per quanto riguarda la mia tesina ho molti dubbi sapete er caso darmi una mano per far dei collegamenti inteligenti specifici ma non troppo complicati ed elaboriosii??? ps.frequento istituto alberghiero quindi le materie sono economia inglese spagnolo italiano storia alimentazione graZIEEE RAGAA RISP IN TANTI VI REGALO TUTTI I MIEI PUNTIIIII
Tesina per istituto tecnico agrario
Aggiunto 58 secondi più tardi:
Aiuuuto
salve, sono uno studente dei ITIS (ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE) di castellana-grotte (BA) sto cercando qualche consiglio su come fare la mia tesina o un percorso valido..
potete aiutarmi?
INDIRIZZO INFORMATICA
Le materie da collegare sono :
-italiano
-storia
-sistemi
-informatica
-eletronica
-matematica (opzionale)
-inglese
-calcolo
Salve a tutti e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
Vado ad un professionale di odontotecnica e volevo portare come tesina il linguaggio del corpo.
Vorrei qualche suggerimento sulle materie da collegare, faccio: chimica, gnatologia(studio del cranio in parole poverissime), italiano, storia, scienze dei materiali dentali, inglese e diritto.
Premetto che per le materie professionalizzanti come gnatologia e scienze dei materiali ho già delle idee, vorrei un parere su ...

mi servono 2 o 3 argomenti semplici semplici per matematica...grazie
Ciao a tutti, per la tesina ho scelto il tema della libertà, volevo un vostro parere a riguardo.
Italiano : Verga - novella sulla libertà
Filosofia: Nietzsche "dire si alla vita" - Kierkegaard Libertà di scelta
Storia : Regimi totalitari
Inglese: Orwell 1984
Francese: Sartre
Tedesco: Kafka (lo scrittore era oppresso dal padre, violazione della libertà personale)
Arte: Bauhaus (istituti nati durante il regime nazista in Germania)
Ditemi che ve ne pare, grazie :)
salve la mia situazione e' grave. ho cambiato indirizzo per la terza volta ho avuto un percorso scolastico pieno di problemi ingiustizie tantoche mi sono dovuto curare... sono riuscito a trovare posto da privatista per fare la maturita' indirizzo iti informatico solo che ho iniziato a marzo a studiare e da poco ho finito l esame di 3,4 e x l ammissione , aiutatemi nella tesina non so dove come quando iniziare!! grazie per l attenzione