Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi ho bisogno urgentemente di idee sul percorso o qualche percorso già svolto per un indirizzo tecnico commerciale!!!! Help meeee
Ragazzi buongiorno! Sono una ragazza che frequentato il liceo linguistico per ben 5 lunghissimi ed infiniti anni. Sono giunta al momento cruciale: l'ESAME DI STATO! H scelto l'argomento centrale della mia mappa concettuale. L'argomento è "L'uomo dinanzi alle scelte". Ho fatto alcuni collegamenti ma ho bisogno di consigli... Allora ho collegato:
Italiano: Giovanni Verga (determinismo) quindi impossibilità di scelta e poi ho pensato anche Italo Svevo come uomo che ha paura di compiere una scelta ...
Salve a tutti ragazzi.
Frequento un Liceo Scientifico. Dopo un anno a pensare che tesina portare ho deciso di parlare del linguaggio, della parola e la sua grande potenza.
Ora vi chiedo un immenso aiuto! Datemi prima di tutto consigli sui collegamenti...
Io avrei pensato:
Italiano: Ermetismo: Montale, Ungaretti e Saba
Filosofia: Socrate, Bacone e Nietzsche
Storia: Fascismo e Nazismo
Inglese: George Orwell e 1984
Arte: Surrealismo e Magritte
Latino: Quintiliano e l'Istitutio ...

Ciao a tutti ragazzi, ormai manca poco alla maturità ed io sono ancora in altro mare.
Non ho ancora un'idea precisa sulla tesina!
Stavo pensando di trattare come argomento la sicurezza sul lavoro, ma non riesco a trovare alcuni collegamenti.
TECNOLOGIA:sicurezza e ponteggio
ITALIANO:Verga e Rosso malpelo
STORIA:nascita sindacati?
COSTRUZIONI:?
TOPOGRAFIA:ho il progetto stradale ma non so come collegarlo
DIRITTO:?
ESTIMO:?
Riuscite ad aiutarmi?

tesina sulle terme. ho deciso di fare una tesina sui centri benessere ( terme in particolare) sono di un istituto turistico. tuttavia non riesco a trovare dei collegamenti non "tirati per i capelli". potete aiutarmi?

Ciao a Tutti.Sto davvero in crisi pre-esame =S.Tra poco piu di un mese ho l'esame e non so che portare.In pratica sto a zero dovrei fare una mappa concettuale su cui collegare le varie materie che sono:dpo(disegno progetto organizzato),meccanica,italiano,storia,inglese,sistemi,tecnologia,diritto e matematica.Chi può aiutarmi?Grazie
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Up
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Allora ragazzi/e chi mi può aiutare :(
Salve a tutti, il mio argomento principale sono i gas. Ho pensato di trattarlo nella seguente maniera: iniziando descrivendolo in ambito scientifico(scienze della terra) per poi passare alla fisica descrivendone le sue proprietà e in seguito a come sia stato utilizzato come arma quindi di storia la prima guerra mondiale e le camere a gas della seconda mentre di inglese Wilfred Owen con Dulce et decorum est (il gas in guerra), il mio problema si presenta nei collegamenti con alcune materie come ...
ciao a tutti frequento l 'istituto alberghiero,mi potreste aiutare per la tesina : vorrei portare la coca cola ma sono indeciso con i collegamenti di italiano ed economia, mi potete consigliare . grazie
avrei bisogno di aiuto!!
STORIA: NAZISMO E OLOCAUSTO
INGLESE: ORWELL, 1984
FISICA: CAMPI MAGNETICI
ITALIANO: ?
FILOSOFIA: ?
MI AIUTERESTE PER FAVORE?
Allora la mia tesina la vorrei intitolare "Fuga Dalla Realtà: un tema attuale?" poiché come introduzione ci ho messo com'è intesa la fuga dalla realtà oggi(social networks, alcool e droga).
ITALIANO: Pirandello e "il treno ha fischiato".
FILOSOFIA: Schopenhauer con le vie della liberazione umana.
STORIA: l' antifascismo italiano nel dopoguerra e alcuni antifascisti che sono emigrati per fuggire dalle violenze fasciste.
INGLESE: The Victorian Age e The picture of Dorian Gray.
LATINO: ??? ...
Vorrei che mi consigliaste un titolo per la tesina con il tema dell'escluso
vi ringrazio
ragazzi mi servirebbe un suggerimento per la mia tesina... ho deciso di farla sul sionismo e quindi di storia porterò la nascita di israele e le guerre arabo-israeliane.....mi sapreste dire che collegamenti fare in fisica? letteratura italiana inglese e latina? e in geografia?
Aggiunto 22 secondi più tardi:
geografia astronomica naturalmente

Salve a tuttii! Ho deciso, anche se in ritardo, di portare come tema centrale della mia tesina:LA MEMORIA... Frequento il liceo classico e mi mancano i collegamenti con latino, greco e fisica...Potreste darmi una mano? Grazie mille :)
buona sera ragazzi =) sono nuovo qui e avrei bisogno di un aiuto..frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e fra poco ci sono gli esami di maturità! volevo impostare una tesina partendo dal film apocalypse now!!! di storia avevo ovviamente pensato alla guerra fredda ponendo l'attenzione sulla guerra del vietnam e sull'interpretazione dei fratelli kolko su ruolo che l'america ha avuto in questo periodo storico...di filosofia avevo pensato al super-uomo di nietzsche (oppure al confronto tra ...
qualcuno ha fatto la tesina sulle onde elettromagnetiche?
se si come e che collegamenti avete fatto soprattutto con scienze della terra?
Parlando di crisi ho pensato di srivere la parola crisi in greco al centro della pagina con sotto il mio nome.
dovrei scrivere anche la classe e il nome dell'istituto?
La mia tesia tratta di crisi dello stato liberale, crisi della borghesia, crisi di governo e crisi bancaria. Che immagine posso mettere sotto/sopra al titolo "Crisi"?
devo spiegare la poesia veglia e fratelli di Ungaretti! cosi secondo voi può andare bene?
Fratelli: Questa poesia si apre con la domanda “Di che reggimento siete, fratelli?”, un interrogativo per significare che in una guerra pur essendo tutti fratelli, la cosa più importante da sapere dei fratelli chi si incontrano è se sono amici o nemici del reggimento con cui si sta combattendo. Ed è attraverso questa parola che viene espressa la solidarietà per la condivisone di un’esperienza così ...
Ho bisogno di una mappa per gli esami di maturità. Argomenti ke si colleghino con italiano, storia, economia aziendale, inglese, informatica, educazione fisica, diritto, scienze finanze...(anke in ordine diverso delle materie)