Tesina su...? BARACK OBAMA
Ciao a tutti!!!! Sono una studentessa alle prese con la tesina per la maturità. Ho deciso di farla su Obama perchè mi sembra un argomento interessante ed attuale. Mi sono documentata e ormai so tutto del nuovo Presidente... Comunque vorrei confrontarmi con altri studenti che, come me, hanno scelto di prepararsi su questo personaggio. Io volevo collegarlo al razzismo in America, a Martin Luther King, alla condizione dei neri... ecc ecc!!
Apfel91
Voi cosa mi consigliate? Su cosa dovrei focalizzarmi?
Grazie, un grosso in bocca al lupo per i vostri esami! :hiApfel91
Risposte
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
RAGAZZI IO LA STO FACENDO SU : DALLO SCANDALO DI BUSH AL POTERE A OBAMA E GUERRA IN AFGANISTAN, DIRITTO: STATO FEDERALE, INFORMATICA: CPT, INGLESE: POTERE IN USA...MI MANCA ITALIANO =(
anch'io la faccio da M.L.King a Obama però concentrandomi sul sogno di King che per molti si vede realizzato in Obama.Porto alcuni che lo sostennero lo collego alla lotta contro l'apartheid ma oltre che storia non collego praticamente nessuna materia altrimenti diventerebbe troppo.avreste dei consigli su come potrei svilupparla in modo decente??
grazieeee
grazieeee
Io l'anno scorso facevo la terza media, io ho fatto la tesina su Obama.
Certamente gli argomenti non saranno tutti gli stessi e con la stessa difficoltà e le materie non saranno queste, ma io avevo così collegato le materie:
Geografia: Stati Uniti, dove obama ora è presidente e Kenia, il paese di origine della madre
Italiano: bibliografia su obama
Storia: razzismo nel mondo
Scienze: la fame nel mondo
Francese: i medici senza frontiera
Musica :il 900
Arte : il cubismo
Nel resto delle materie ho messo gli argomenti che mi erano piaciuti di più, perchè non avevo trovato altri argomenti per collegarli.
Inglese: School System in United Kingdom
Tecnica: bomba atomica
Spero di esserti stata utile.
Buona fortuna!
Certamente gli argomenti non saranno tutti gli stessi e con la stessa difficoltà e le materie non saranno queste, ma io avevo così collegato le materie:
Geografia: Stati Uniti, dove obama ora è presidente e Kenia, il paese di origine della madre
Italiano: bibliografia su obama
Storia: razzismo nel mondo
Scienze: la fame nel mondo
Francese: i medici senza frontiera
Musica :il 900
Arte : il cubismo
Nel resto delle materie ho messo gli argomenti che mi erano piaciuti di più, perchè non avevo trovato altri argomenti per collegarli.
Inglese: School System in United Kingdom
Tecnica: bomba atomica
Spero di esserti stata utile.
Buona fortuna!
anche io starei pensandi di vertere la mia tesina sull'evoluzione della condizione sociale dell'uomo di colore partendo da martin luthr king ad obama. volevo partire citando il discorso di king e soffermandomi sulla frase in cui dice:vorrei che i miei figli siano giudicato un giorno non per il loro colore della pelle ma per le loro azioni. con dicendo che il suo sogno oggi con obama si è realizzato, perche' è stata agirata la discriminazione sul suo colore della pelle e si è guardato l'uomo invece che il "nero".Poi collegarmi in storia con la decolonizzazione dell'india con gandhi poichè king lo ha conosciuto ed ha imparato da lui l'arte della non violenza. poi collegare con ed fisica con michel jordan .... poi non saprei....facciamola insieme... dimmi se colleghi qualche altra materia!
che altro hai collegato?
tesina ardita! bene, bella sfida. la valenza simbolica per gli usa della sua elezione mi sembra necessario...la modalità spettacolare e mediatica dell'elezione; la riforma sanitaria; ......poi ci penso