Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Prendere 23 alla maturità è fattibile? Ho preso 24 agli scritti e ho solo 13 crediti!
Oggi sono finalmente usciti i risultati delle prove scritte, e ho preso un totale di 34 punti, che sommati ai 17 punti di credito fanno quindi 51 punti. Dunque all'orale mi bastano 9 punti, ma quello che mi chiedo è cosa devo fare per prenderli? Si, so che non è difficile, però c'è chi dice che il voto minimo è 18, chi dice che si può prendere anche 0, chi dice che già solo presentandosi con la tesina sono 10 punti, insomma... non ci sto capendo più niente! C'è qualcuno che sa darmi ...

Ciao,purtroppo ho preso solo 27 agli scritti(per colpa della III prova ovviamente)..Di crediti me ne hanno dati 10..Vale a dire che per ora sono a 37..Io punto solo ad uscire con il diploma,dovrei prendere 23..Che dite ce la faccio con la tesina e qlc altra domandina???
Rispondetemi che sono in paranoia...Ciao grazie a tutti!!!!
Ps In bocca al lupo a tutti i maturandi!

tra crediti accumulati nel trienni e punteggio accumulato nelle prove scritte sn arrivata a 42 punti...ciò vuol dire ke mi mancano 18 punti x arrivare a 60(cn l'orale)...secondo voi ce la posso fare??
Qualcuno di voi sa quant'è la sufficenza all'esame orale della maturità di quest'anno?
é ancora 20/30 o è scesa?
Ma all'orale di maturità esiste un voto minimo che ti danno solo per la presenza o la tesina? A me mancano solo 14 punti per arrivare al 60...cosa devo fare per averli? Non avendo fatto la tesina multimediale, ma solo cartacea è un problema? grazie!
Volevo sapere il punteggio minimo per l'orale della maturità... Se per esempio esponendo la tesina in modo corretto c'è un minimo di punteggio insomma...
ciao ragazzi ho avuto 38 punti agli scritti e 16 punti di credito..hanno mai dato meno di 7 punti all' orale? mercoledi ho l' orale e sono un po in ansia

VOLEVO sapere se c'è un voto di partenza per l'orale oppure c'è la posibilità di beccarsi uno schifosissimo 15 oppure 20!!!! :cry:cry
Qualcuno sa qualcosa a riguardo?!?!:hi
È quasi giunta l'ora di esporre la mia tesina alla commisione ma ancora ho qualche dubbio. Il tema che ho scelto di trattare è "l'imprevedibilità" I collegamenti con le materie sono i seguenti:
STORIA:Crisi del 29(imprevedibile agli occhi degli esperti a causa della sua repentinità)
FISICA:Teoria del caos-Effetto farfalla
ITALIANO:Pirandello-prima fase del teatro del grottesco(partendo da situazione apparentemente comuni,si arriva ad esiti imprevedibili)
SCIENZE DELLA TERRA E ...
Ciao a tutti, tra qualche giorno ho l'orale di maturità e non so come fare per esporre in soli 10 minuti la mia tesina...pensavo ad una presentazione generale ma tra gli argomenti trattati c'è anche inglese e devo esporlo in lingua, come faccio ad inserirlo nel discorso????

Ciao a tutti! Tra poco ho gli esami, ho fatto i vari collegamenti per la mappa da esporre all'orale, ma non riesco a dare il tema centrale. Qualcuno può aiutarmi? Sono della ragioneria ecco i collegamenti:
Italiano: L'ermetismo e quasimodo
Storia: Fascismo e 2 guerra mondiale
Inglese: The age of war
Geografia: Le organizzazioni internazionali e globalizzazione
Economia aziendale: Le imprese bancarie. Operazioni e servizi.
Francese: Les banques et la bourse
Matematica: Break even ...
MI CONSIGLIATE SE FARE LA TESINA SULL'EGITTO OPPURE SUL VIAGGIO? IO FREQUENTO UN ISTITUTO PROFESSIONALE PER IL TURISMO....... LE MATERIE SONO ITALIANO, STORIA, INGLESE, TECNICA TURISTICA E ANCHE EDUCAZIONE FISICA.... AIUTATEMI SONO NEL PANICO!!!!!!!!!
ragà qualcuno mi sa dare qualcosa sul declino delle stazioni ferroviarie nel victorian age??
Nella tesina intitolata i pro e i contro della rivoluzione industriale come posso collegare seconda rivoluzione, verismo e realismo con gli spaccapietree di courbet, perchè l'opera a è datata 1850 (il problema è nato dopo il cambiamento del titolo :( la prof non mi ha aiutato molto!!

Ciao ragazzi, qualcuno sa se c'è un punteggio minimo se ti presenti al colloquio dell'esame di stato?se si qual'è questo punteggio?grazie!! Ale
salve raga ho bisogno di un consiglio....ho intitolato la mia tesina La Rinascita dell'Italia... in Storia porto il secondo dopoguerra in italia, estimo esproprio, topografia il calcolo delle aree, inglese railway station (stazioni ferroviarie), disegno e prog. l'elliminazione delle barriere architettoniche, ma mi manca italiano... che autore posso portare secondo voi??
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto, qualcuno di voi può spiegarmi come dr.jekyll e mr. hyde può essere considerato un modo per fuggire dalla realtà? Grazie! Vi prego ho bisogno di aiuto!!
devo collegare italo svevo alla prima guerra mondiale ma nn so come fare.. aceto consigli