Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
katlinefashion
Ciao ragazzi/e sono al 5° anno della scuola media superiore, con indirizzo socio sanitario. Vorrei iniziare la mia tesina con Freud in psicologia ed inglese, ma non ho alcun collegamento con le materie restanti: italiano, storia, diritto ed ed. fisica. La mia tesina sarà ispirata al rapper Eminen ed al suo film 8mile. Mi aiutate nei collegamenti tra il rapper freud ed il restante delle materie? Ps: ho scelto Eminem in quanto penso sia un ottimo collegamento con Freud e lo studio della ...
3
24 feb 2014, 21:39

awdrgyjilp
ciao ragazzi io per tesina di maturità porto guerra di vietnam come argomento centrale ma non so come collegarlo con altre materi(ragioneria IGEA) italiano dritto finanze economia aziendale inglese matematica
4
22 feb 2014, 15:19

ANDREA CORNACCHIA
tesina su "uno nessuno centomila" pirandello... mi piacerebbe portare questa tesina anche se non so bene che collegamenti fare se non che in italiano che ovviamente porto pirandello e storia la prima guerra mondiale.. ma in inglese e francese!?!? :S help meeeeeeeeeeeeeeee
3
10 mag 2012, 15:08

akai
Ciao a tutti ^^ Frequento l'ultimo anno all'istituto tecnico per il turismo (ITT o PT come volete insomma XD) e cerco un aiutino per quanto riguarda la mia tesina d'esame. Mi piacerebbe che il titolo fosse "giro del mondo in 80 giorni" ma non so come impostare bene gli argomenti T___T le materie che vorrei convolgere sono: Arte Italiano Storia Geografia Inglese Spagnolo Discipline turistiche (economia più o meno ma mi concentrerei più su un itinerario per quanto riguarda questa ...
2
10 mar 2010, 18:20

Chandarmen
Ciao gente!! :) Sono disperataa!! Chi mi aiuta a trovare collegamenti x la tesina?? L'argomento principale è: mistero/ esoterismo. Porterò sicuramente il nazismo esoterico in storia e i misteri di da Vinci in arte... x quanto riguarda le altre materie non ne ho la più pallida idea :( Frequento il liceo linguistico:) ah...tedesco avevo pensato alle rune ma non so. consigliatemi qualcosa :)
6
1 feb 2014, 21:48

Jerry95
Salve raga, ho bisogno di un aiuto per essere sicuro sul percorso che voglio portare all'esame. Le materie sono: alimentazione, cucina, inglese, diritto, italiano, storia e matematica. Io avevo pensato di iniziare con alimentazione portando le contaminazioni alimentari, cucina l'HACCP, inglese il catering, diritto il contratto, italiano D'Annunzio, storia La prima guerra mondiale, matematica non so se inserirlo o no nel percorso. Se per favore mi dite se modificare qualcosa o va bene così. ...
1
24 feb 2014, 13:16

fra71195
Salve ragazzi/e, volevo chiedervi, esiste uno schema/mappa che collega(in modo logico) tutti gli avvenimenti di storia? Grazie mille :)
1
23 feb 2014, 08:49

noemidl
Ciao a tutti.. Mancano pochi mesi all'esame di maturità e io ancora non so con precisione cosa portare.. ho già cambiato argomento due volte per causa di impossibili collegamenti. Allora sono giunta al punto che dato che frequento l'istituto professionale per la gestione economica ho pensato di portare come argomento "il potere del denaro" e l'unica materia che sono riuscita a collegare è stata la crisi del'29 in storia. Italiano pensavo Svevo ma ancora sono molto incerta. Diritto? ...
1
23 feb 2014, 17:22

Simolp
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto per fare la mia tesina perchè ho pensato solo su cosa farla, ma i tempi son veramente brevi..! Io studio ragioneria e vorrei portare un caso aziendale come tesina, più precisamente il caso Fiat, dal suo avvento e sulla crescita che ha avuto nel dopo guerra fino ad oggi col fatto che ha delocalizzato in America quindi di cose da dire ce ne sarebbero parecchie ma non so proprio come collegarlo con tutte le materie. Le materie in sede d'esame saranno ...
1
23 feb 2014, 16:18

ale@92
Sono al quinto anno del liceo scientifico e vorrei fare una tesina sui film di Will Smith (quindi La ricerca della felicità, Sette anime..). Sono un pò in alto mare quindi qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie
1
23 feb 2014, 12:08

ernesto.alfano
Ciao a tutti ragazzi, avrei scelto come titolo di tesina "l'uomo tra illusione di felicità e realtà" solo che non so se i miei collegamenti sono giusti... alimentazione : gli errori alimentari storia:la 1 e 2 guerra mondiale Ristorazione il servizio di catering italiano ???????????? diritto??????????????? fisica?????????????? VI PREGOOO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
3
23 feb 2014, 11:15

bamaealexandra
Salve a tutti. Allora volevo chiedervi che ne pensate se per la tesina di maturità io portassi il tema "Il profumo"? Premetto che frequento il liceo Scienze della Formazione.
2
22 feb 2014, 16:44

mario1805
degli argomenti per una bella tesina di ragioneria: italiano, storia, diritto e scienze delle finanze
1
22 feb 2014, 14:06

carolac
hei ciao, quest'anno, come molti penso, mi tocca la tesina. volevo basare i miei argomenti su 'la storia del cinema'... ma mi è un pò difficile. ho fatto ricerche su ricerche ma non ho trovato nessun'argomento da collegare con spagnolo.
1
23 feb 2014, 18:58

ernesto.alfano
Ciao a tutti ragazzi, avrei scelto come titolo di tesina "l'uomo tra illusione di felicità e realtà" solo che non so se i miei collegamenti sono giusti... alimentazione : gli errori alimentari storia:la 1 e 2 guerra mondiale Ristorazione il servizio di catering italiano ???????????? diritto??????????????? fisica?????????????? VI PREGOOO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
1
23 feb 2014, 11:42

ariii10
avrei bisogno di qualche suggerimento per trovare collegamenti per la tesina sulla juve :) (liceo linguistico)
1
22 feb 2014, 19:38

cle95
Frequento l'istituto professionale per i servizi sociali e vorrei fare la mia tesina sulla libertà ma non riesco a collegare gli argomenti! aiuti?
1
22 feb 2014, 14:51

Ila95a
Vorrei fare la mia tesina su realtà e apparenza faccio un liceo.pedagogico ..e avevo bisogno un po di aiuto con.i collegamenti??chi potrebbe aiutarmi ???
1
21 feb 2014, 18:18

RossyCt
Salve a tutti, frequento un'istituto tecnico per il turismo e quest'anno devo affrontare gli esami di stato :| vorrei centrare la mia tesina su un argomento, ad esempio il MARE, SOGNO, TEMPO, SFRUTTAMENTO INFANTILE, ecc.. sarei più orientata verso il mare...non so vorrei un consiglio. Le materie che avrò agli esami sono: ITALIANO, STORIA, INGLESE, STORIA DELL'ARTE (esterni), SPAGNOLO, GEOGRAFIA E TECNICA TURISTICA (interni). Vorrei un consiglio con i collegamenti, di cosa parlare..aiutatemi, ...
1
21 feb 2014, 17:20

moon095
Ciao a tutti:) frequento il liceo linguistico e in vista della maturità ho pensato di portare " il denaro come motore del mondo". Come posso collegare spagnolo, francese ed eventualmente matematica? grazie in anticipo :)
1
20 feb 2014, 18:30