Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Idee per tesi di maturità per perito elettrotecnico?

Tesina: Ragioneria/ Mercurio, mi date un titolo?
Ho preparato la mia tesina, mi dite come vi sembra? E mi aiutate a dare un titolo?
-La vita è bella-R. Benigni (Come ha vissuto una famiglia ebrea, un bambino ebreo, una situazione drammatica)
-STORIA: il secondo dopo guerra (la condizione dei bambini ebrei, i diritti negati, il razzismo, come una famiglia vivesse questa situazione)
DIRITTO: i diritti inviolabili dell'uomo e i doveri
SC. FINANZE: L'imposta sul reddito delle persone fisiche ...

Aiutatemi premettendo che so anch'io che e tardi ma vorrei un aiuto io come materie faccio elettrotecnica, sistemi ed automazioni, italiano, storia, inglese, matematica ed inglese vi prego non so dove mettere le mani o come iniziarla quindi vi chiedo di aiutarmi pleaseeeeeee :no

Pareri sulla mia tesina di maturità ?
Sto preparando la mia tesina per la maturità, sono nel panico totale.
Porto di
Filosofia : Freud
Inglese : Mrs Dalloway di Virginia Woolf
Italiano : Il gelsomino notturno di Pascoli
Voglio introdurre Freud (teorie della personalità e sessualità) per arrivare a parlare della teoria dell'Eros (principio di vita) e Thanatos (principio di morte) e riuscire quindi a collegarmi al personaggio di Mrs Dalloway (quindi dare una visione di carattere ...

Ciao a tutti!! x la mia tesina di maturità, cosa potrei portare di ec. aziendale sui diritti dell'uomo? HELP!!!

ragazzi per favore mi potete aiutare? sto cercando un titolo per la mia tesina sui totalitarismi.. grazie

ciao ragazzi sono ancora molto indecisa sulla tesina , io sono interessata allo stolking però nn saprei come collegarlo alle materie scolastiche . tipo vorrei tanto collegarlo con geografia ma nn so su cosa, diritto si può collegare facilmente però mi servirebbe una terza materia oltre a geografia che nn so ancora l'argomento . grazie in anticipo:)
Vorrei fare una tesina per la maturità con tema centrale La mafia...Che collegamenti potrei fare?

come posso collegare elettrotecnica alle varie materie??? mi serve almeno un'idea centrale per domani

Non ho la più pallida idea su cosa fare la tesina.. vorrei farla tipo sul sentimento dell'amore ma visto anche cm scienza non come sentimento... oppure che riguardi anche la mente umana.. Insomma di questo genere... vorrei magari dei percorsi x orientarmi...vorrei fare un esame originale.. tipo iniziare cn qualche video o altro... vorrei qualche idea... Grazie...

Non ho ancora nessuna idea sulla tesina.... vorrei farla sul tema riguardante l'amore visto sia cm scienza che sentimento... ma qualcosa di originale nn le solite cose..... oppure che riguarda l'amore e la mente umano... insomma di questo genere...... vorrei fare un bell'esame magari iniziarlo cn un video o qualcosa per sorprendere i prof... Datemi qualke ideaaa... e magari qualke percoso per prendere spunto.... grazie

Tesina: Ragioneria/ Mercurio, mi date un titolo?
Ho preparato la mia tesina, mi dite come vi sembra? E mi aiutate a dare un titolo?
-La vita è bella-R. Benigni (Come ha vissuto una famiglia ebrea, un bambino ebreo, una situazione drammatica)
-STORIA: il secondo dopo guerra (la condizione dei bambini ebrei, i diritti negati, il razzismo, come una famiglia vivesse questa situazione)
DIRITTO: i diritti inviolabili dell'uomo e i doveri
SC. FINANZE: L'imposta sul reddito delle persone fisiche ...
Frequento la scuola alberghiera (settore cucina) ed ho bisogno di un percorso che colleghi le seguenti materie: italiano, storia, cucina, alimentazione, matematica, diritto e inglese..
Avevo pensato di partire dai sentimenti e di fare i seguenti collegamenti:
Italiano: angoscia-pirandello
Storia: odio-fascismo
Inglese: insicurezza-anoressia e bulimia
Alimentazione: paura-virus e batteri
Diritto: il contratto di lavoro (c'è fiducia?) oppure l'etichettatura (sicurezza).. ma non so se sono ...

ciao ragazzi cerco tesine istituti agrari
Ciao a tutti.. Siamo ormai a maggio ed io sono ancora indecisa sul tema della tesina! :beatin
Stavo pensando al tema del viaggio.. Ma siccome è un tema molto vasto sto trovando difficoltà con i collegamenti.. Ho pensato allora di "chiuderlo" e di concentrarmi sul tema del viaggio come ricerca, sia in senso fisico che metaforico..
Ecco cosa ne è venuto fuori:
Storia: Il fenomeno dell'emigrazione dalla fine dell'Ottocento, il mito del sogno americano
Italiano: collegato al tema ...
Ciaaauuu ragazziii...vorrei sapere come posso collegare con storia dell'arte il sogno ,inteso come ambizione, per gli esami di matutità...Grazie in anticpooo !!!

sono nel panico più totale! devo preparare la tesina e non so proprio da che parte iniziare. faccio la scuola alberghiera e l'argomento che ho scelto per la tesina è IL VIAGGIO:
italiano: Ungaretti
storia: emigrazione nel dopoguerra
spagnolo: comunidad valenciana (piatti tipici e tradizioni)
alimentazione: ? (forse la dieta mediterranea)
diritto: contratto di viaggio
economia..è la materia che mi crea più difficoltà, io pensavo di portare le agevolazioni per le imprese ...

Ciao.. siamo quasi alla fine di questo anno .. e ho ancora qualche dubbio su come svolgere la mia tesina! Io frequento l'odontotecnico e le materie sono:
Italiano : Pirandello , il fu mattia pascal e uno nessuno e centomila
Storia : il nazismo, se questo è un uomo primo levi
Diritto: segni distintivi di una società
e poi mi collego alle materie professionali prendendo in considerazione che una persona che presenta un edentulia puo in qualche modo perdere la propria identità.
Laboratorio : ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto..avrei bisogno di un percorso interdisciplinare per l'esame di maturità..frequento il liceo socio psico pedagogico..avrei pensato ad un percorso sulla follia...le materie che devo inserire sono: Italiano, storia, filosofia,pedagogia,biologia,matematica,arte,metodologia della ricerca..Aspetto vostre risposte, Grazie in anticipo!

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto..avrei bisogno di un percorso interdisciplinare per l'esame di maturità..frequento il liceo socio psico pedagogico..avrei pensato ad un percorso sulla follia...le materie che devo inserire sono: Italiano, storia, filosofia,pedagogia,biologia,matematica,arte,metodologia della ricerca..Aspetto vostre risposte, Grazie in anticipo!