Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Purtroppo mi sono impuntata sul voler fare una tesina originale. Faccio il liceo scientifico e mi sarebbe piaciuto incentrarla su un libro o un film.Quelli su cui vorrei farla sono la solitudine dei numeri primi o il grande sogno di michele placido...chi sa darmi una mano ??

Ciao a tutti :) è la prima volta che scrivo un post e volevo chiedervi aiuto per la tesina di maturità...perchè dati i tempi sono in altissimo mare! Infatti ho solo scelto il tema principale che è la musica e ho idee per i collegamenti ma niente di definito. Piuttosto che parlare della musica in generale mi piacerebbe concentrarmi sulla caratteristica delle musica come "aiuto", come ognuno di noi si rifugia nella musica..ma nei collegamenti vanno bene anche collegamenti in generale sulla ...

Salve ragazzi, volevo chiedere un duplice aiuto per quanto riguarda la tesina che dovrò portare alla maturità.
Avevo pensato come argomento all'alienazione, un pò per mancanza di idee, un pò perchè altri argomenti che mi piacevano sono stati già scelti da altri ragazzi di classe.
L'aiuto che vi chiedo è quello di individuare i vari collegamenti che potrò proporre con questo argomenti (alcuni li ho gia trovati io):
taliano: Pirandello (ancora non so cosa però).
Storia: La società di ...

Manca ancora un pò di tempo ma sono a corto di idee.
Avevo pensato ad una tesina incentrata sulla libertà e vorrei fare dei collegamenti con il truman show e arancia meccanica , per cui :
ITALIANO: montale e la critica ai mass media
STORIA ?????'
FILOSOFIA marcuse
INGLESE orwell
LATINO tacito o seneca o quintiliano
ARTE la libeeta guida il popolo
GEOGRAFIA ASTRONOMICA ????
FISICA ????
MATEMATICA ?????
può essere una buona idea?? suggerimenti per i collegamenti ??

Ciao, potete aiutarmi cortesemente a fare una tesina per l'esame di maturità. Faccio la Ragioneria e vorrei portare il decadentismo in Italiano e la prima guerra mondiale o il dopoguerra italiano in Storia. Potete aiutarmi a inventare una tematica e fare gli altri collegamenti in Diritto, Scienza delle finanze, Geografia, Francese, Matematica ed Economia aziendale, Grazie in anticipo.

ciao ragazzi frequento il 5 anno industriale itis indirizzo informatico, non ho idee, anzi 0 idee su cosa portare all'esame... le materie sono:
italiano
storia
matematica
elettronica
sistemi
informatica
inglese

ciaooo ho preparato la tesina per gli esami l'argomento è "essere o apparire: i mass media e la società" ma mi manca il collegamento con francese.. aiutatemi

devo fare come collegamento per l' esame gustave eiffel in francese , vi ringrazio in anticipo.
saluti maury00

salve frequento l'istituto tecnico commerciale vorrei sapere come collegare geografia economica,economia aziendale e matematica con harry potter
Ciao a tutti tra pochi giorni devo affrontare l'esame di maturità e non ho ancora preparato la tesina. Ho frequentato la classe quinta di ragioneria indirizzo per programmatori mercurio.
Nella mia tesina voglio parlare delle imprese industriali e del boom economico che c'è stato in italia negli anni 50/60. Diciamo che il discorso ruota intorno alle imprese industriali ma voglio stare in quel periodo storico.
Ecco i diversi argomenti per ogni materia:
ECONOMIA AZIENDALE: IMPRESE ...

tesina geometra non banale poiché vorrei aspirare ad un voto alto
Ciao a tutti, non so cosa portare in inglese sapreste consigliarmi? ita: svevo/ Freud (coscienza di zeno, selinità e interpretazione dei sogni), arte: Salvador Dalì e surrealismo, storia: Hitler e il suo sogno...grazie :)

Ciao ragazzi! Sono nuova del sito e probabilmente non ho cercato bene, però mi servirebbe un TITOLO DI IMPATTO per la mia tesina di maturità (frequento un istituto per Geometri). Gli argomenti sono: Empire State Building; Boom economico e depressione degli anni 30 negli USA + Freud; Italo Svevo- La coscienza di Zeno... Quindi qual'è il titolo migliore per riassumere tutto questo? Cosa suggerite? AIUTO!!!!
Grazie mille!!

ciaooo ho preparato la tesina per gli esami l'argomento è "essere o apparire: i mass media e la società" ma mi manca il collegamento con francese.. aiutatemi
ciaoo c'è qualcuno che può aiutarmi a fare la tesina di informatica abacus? ho scelto come argomento di italiano d'Annunzio e storia l'impresa di fiume ma nn riesco a collegare sistemi informatica matematica e elettronica ????
Frequento serale tecnico economia aziendale aiuto tesina sullo sfruttamento minorile in sicilia fare collegamenti con inglese francese matematica economia diritto italiano e storia by santy

ciao ragazzi :) frequento il quinto anno di liceo scientifico e mi servirebbe una mano sull'introduzione della mia tesina. La tematica è l'infanzia in particolar modo lo sfruttamento minorile, vorrei mettere a confronto il romanzo di Verga " Rosso Malpelo" e "Oliver Twist" di Dickens.Inoltre vorrei collegare anche fisica , ma non ho idea con che argomento! qualche idea?

Salve a tutti , da grande fan di tupac come sono ho deciso di incentrare la mia tesina su questo artista. Avevo pensato di collegarlo in storia con Mandela e la decolonizzazione in sudafrica , latino Seneca , Arte il graffitismo ( oppure?), italiano Machiavelli ma ho difficoltà con i collegamenti per geografia astronomica , filosofia , fisica e inglese...suggerimenti?grazie mille in anticipo

Ciao,sono nel panico totale perchè il tempo stringe e io non ho ancora iniziato la tesina.... il mio problema più grande è il tema centrale della tesina! Premesso che so gli argomenti che voglio portare delle singole materie e sono i seguenti: Storia - Prima guerra mondiale, Italiano - Gabriele D'Annunzio, Psicologia - Coazione a ripetere e le 3 teorie sulle pulsioni (Freud) , Cultura medicosanitaria - Alzaimer e le malattie degenerative della memoria,Inglese - Alzheimer e Heart attack, ...