Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefy.4
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di aiuto per la tesina. Frequento il liceo sociopsicopedagogico e le materie da collegare nella tesina sono filosofia, italiano, latino e pedagogia. Inizialmente volevo fare la tesina sulla ricerca della felicità e i collegamenti erano: FILOSOFIA: Schopenhauer; ITALIANO: Leopardi; LATINO: Seneca; PEDAGOGIA: Neill. Alcuni professori mi hanno detto che facendo così rischio di fare forzature per quanto riguarda i collegamenti quindi stavo pensando di ...
2
1 giu 2014, 19:18

giulia9444
salve raga =) ho svolto una tesina su alice nel paese delle meraviglie collegando tutte le materie escluso matematica e fisica...premetto che avevo pensato x matematica il teorema di lagrange in quanto il sogno è una cosa limitata in un intervallo...ma nn so help cn argomenti semplici ;)
3
1 giu 2014, 12:27

giada.restuccia.1
Scusate avrei bisogno di un aiuto con la tesina ,prende spunto dal film Into the wild ed è incentrata sulla fuga dalla civiltà moderna..i collegamenti fin ora fatti sono : ITALIANO baudelaire e Pirandello ARTE Gaugain FILOSOFIA Husserl ,critica della scienze europee LATINO Apuleio l'asino d'oro Avrei bisogno di qualche consiglio in storia e geografia astronomica ! non so proprio come collegarle :(
1
31 mag 2014, 19:31

AlexMoccia
Mi Servirebbe Una mano per fare la tesina vi prego, non so dove iniziare e come procedere.
1
1 giu 2014, 11:36

Karletto Marx
Ciao a tutti ragazzi, intanto volevo ringraziarvi per la disponibilità e l'aiuto che sicuramente mi darete. Come da titolo sono deciso a fare la mia tesina sul concetto di alienazione. Avevo in mette questo titolo: " SOPPRESSIONE:CAUSA DELL'ALIENAZIONE". Ecco come ho collegato le materie e le cose che mi mancano: -ITALIANO: Italo Calvino ( Marcovaldo ) -LATINO: NON NE HO IDEA... forse Seneca -INGLESE: Le Workhouses – “Oliver Twist” -ARTE: Edward Munch - “Sera sul vial Karl ...
1
1 giu 2014, 16:22

vaaa!
raga, tra poco ho la maturità e non so come collegare diritto alla mafia.. mi date qualche suggerimento?
7
27 mag 2014, 15:31

giovanna.nesta.9
Ciao, frequento il 5° di ragioneria a indirizzo informatico. Porterò una tesina sulla satira e sono riuscita a collegare questo: ITALIANO: differenze fra comico, umoristico e satirico, prendendo in esame Pirandello e "L'umorismo"; STORIA: La censura della satira nel ventennio fascista (collegandomi all'opera "Favola del figlio cambiato" di L.Pirandello; DIRITTO: il diritto di satira, art.21 e 33 - Libertà d'espressione e libertà d'arte, i limiti della satira secondo la legge; INGLESE: The ...
5
29 mag 2014, 20:31

ciocco979
Sono al 5° anno del Tecnico della Gestione Aziendale ad indirizzo informatico, ho fatto la tesina sulla "Forza della donna", mi mancano le ultime due materie e non sò proprio con quali argomenti collegarli, le materie sono: economia aziendale e informatica, ma vorrei collegarle con argomenti di quinta, mi aiutate per piacere?!? In seguito scrivo gli argomenti che abbiamo trattato, così che vi sarà più facile aiutarmi, vi ringrazio sin da subito. ECONOMIA AZIENDALE: 1) Bilancio e ...
2
31 mag 2014, 16:16

sarah!
Scusate il disturbo,, so che probabilmente sarete invasi da richieste di aiuto da parte dei maturandi ( come me) visto che siamo in proncinto degli esami... vorrei chiedervi una piccola informazione : mi hanno lasciato in balia di me stessa per trovare i vari collegamenti della tesina, sono riuscita a trovarli tutti tranne storia dell' arte... io porto come tema centrale la crisi dell IO tra 800/900.. che mi consigliate? grazie in anticipo !!
1
31 mag 2014, 15:31

giulia.volpin.39
come posso organizzare la mia tesina di maturità?? la sto facendo sulle nuove tecnologie e la loro influenza sulla società...però possibile che si trovi poco e niete?! vorrei svilupparla cosi - nativi digitali -nuovi media con un piccolo confronto con i vecchi ( se avete qualcosa su questo perchè su internet le differenze sono difficili) - pro e contro tecnologia che uso viene fatto della tecnologia ( indagine istat + un piccolo video su you tube che rende l'idea) - mi oriento sul ...
2
30 mag 2014, 17:45

ciocco979
Sono al 5° anno del Tecnico della Gestione Aziendale ad indirizzo informatico, ho fatto la tesina sulla "Forza della donna", mi mancano le ultime due materie e non sò proprio con quali argomenti collegarli, le materie sono: economia aziendale e informatica, ma vorrei collegarle con argomenti di quinta, mi aiutate per piacere?!? In seguito scrivo gli argomenti che abbiamo trattato, così che vi sarà più facile aiutarmi, vi ringrazio sin da subito. ECONOMIA AZIENDALE: 1) Bilancio e ...
5
9 mag 2014, 23:56

salanina300
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche parere originale inerente alla mia tesina. Avrei deciso di portare il collegamento tra genio e follia.. Per adesso ho pensato di trattare di uno studio recente che cerca di spiegare scientificamente il legame tra genio e pazzia, e ho pensato inoltre a inserirci Van Gogh che è un esempio di squilibrio mentale che sfocia in creatività.. Non ho molte idee, potrei mettere i pensieri di Freud e Lombroso a riguardo del tema che tratto ma mi sembra un'idea ...
1
29 mag 2014, 14:17

Davide Gia
AIUTO!collegamenti tesina sul diario di mio nonno Aggiunto 22 secondi più tardi: Ciao a tutti ho bisogno di una mano...per l'esame di maturità avevo pensato di portare come base un diario che ha scritto mio nonno nella seconda guerra mondiale e mi trovo in difficoltà sui collegamenti... Aggiunto 50 secondi più tardi: in storia OK,la seconda guerra mondiale,in arte avevo pensato di portare la fotografia in guerra...ma per le altre materie(italiano,inglese,francese,geografia)non so cosa ...
1
29 mag 2014, 15:09

delia.notarpietro
ciao ragazzi datemi un aiuto, la mia tesina per gli esami di maturità è " la visione del tempo nell' uomo" ed ho ho fatto i seguenti collegamenti: italiano= ungaretti, filosofia= bergson, inglese= james joyce, fisica= tempo-spazio, storia= la prima guerra mondiale, la quale da guerra lampo si trasforma in una guerra di trincea, sociologia= i diritti umani, matematica= le derivate, pedagogia= Ferriére. A storia dell' arte la prof mi ha detto di portare boccioni con gli stati d' animo: gli addii ...
1
29 mag 2014, 15:37

msst1994
mi dite un introduzione che colpisca la commissione sul male di vivere?
1
31 mag 2014, 13:58

alessandro.dadamo
scusate, ma per scaricare le tesine bisogna pagare? non riesco a scaricarla
1
30 mag 2014, 16:50

Samfox
Cerco l'alimentazione (menu) di un pasto durante la crisi del 1929 in america... qualcuno mi può aiutare??
1
30 mag 2014, 17:35

lella241
Ciao a tutti, mi servirebbero i collegamenti per la tesina sul colore! Le materie sono: Italiano, Storia, Storia dell'arte, Psicologia, Progettazione Grafica e Inglese
0
31 mag 2014, 15:11

Bobè1
Avevo in mente di fare questo percorso : scrivere un'introduzione sull'avvento fascista e sullo scoppio della guerra(per mostrare i vari collegamenti); di Storia parlare nello specifico del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale; di Italiano il Decadentismo e D'annunzio con le vergini delle rocce(teoria del superomismo e quindi la figura del superuomo di Mussolini); di matematica la ricerca operativa; di informatica l'uso dell'informatica nel regime nazista (macchina enigma) e Alan ...
1
30 mag 2014, 11:40

alessandro.repetto.95
Come posso collegare estimo ad una tesina sulla liguria ?
1
30 mag 2014, 19:52