Maturità/ percorso/ diritto/mafia
raga, tra poco ho la maturità e non so come collegare diritto alla mafia.. mi date qualche suggerimento?
Risposte
su questo non so purtroppo come aiutarti =(
e come titolo che mi consigli?
Aggiunto 3 secondi più tardi:
Aggiunto 3 secondi più tardi:
tipo se vai sul corriere della sera e vai in archivio trovi i vecchi articoli scritti =)http://sitesearch.corriere.it/archivioStoricoEngine.action?q=mafia# credo che su qualunque sito dei giornali tu riesca a trovare qualche articolo che parli di questo! dovrei avere più tempo per cercare bene X) su internet c'è di tutto!
io sarei riuscita a collegare qualsiasi cosa a questo argomento perchè la mafia ormai è presente ovunque.. il problema, appunto è il tempo minimo che ho a disposizione per presentare tutto il percorso.. vorrei quindi una cosa ben fatta ma di effetto ;)
guardando su internet ho trovato come un buon collegamento:
- art.41 bis;
- legge antimafia
- normative antiriciclaggio
ma non si trova materiale, o forse nn lo trovo io :(
anche le tue proposte sono molto allettanti.. ma le fonti? :/
guardando su internet ho trovato come un buon collegamento:
- art.41 bis;
- legge antimafia
- normative antiriciclaggio
ma non si trova materiale, o forse nn lo trovo io :(
anche le tue proposte sono molto allettanti.. ma le fonti? :/
ah caspita ... =( ah ecco perchè non te li fanno portare! eh sì a sto punto... io cmq avevo partecipato a qualche conferenza sulla mafia. la mafia è presente oltre che al sud oramai anche al nord. potresti magari inserire anche questo! va bene portare come dici tu la magistratura e i caratteri generali... ma deve cmq collegarsi in qualche modo alla mafia... se no risulta davvero forzato! non potresti portare anche qualche trafiletto di articoli di giornale? che parla magari degli arresti di mafiosi? cose comunque attuali. io propongo ... poi non se sia giusto ... =(
Aggiunto 1 secondo più tardi:
ah caspita ... =( ah ecco perchè non te li fanno portare! eh sì a sto punto... io cmq avevo partecipato a qualche conferenza sulla mafia. la mafia è presente oltre che al sud oramai anche al nord. potresti magari inserire anche questo! va bene portare come dici tu la magistratura e i caratteri generali... ma deve cmq collegarsi in qualche modo alla mafia... se no risulta davvero forzato! non potresti portare anche qualche trafiletto di articoli di giornale? che parla magari degli arresti di mafiosi? cose comunque attuali. io propongo ... poi non se sia giusto ... =(
è questo il problema anche io avevo pensato di collegare falcone e borsellino.. solo che poi i prof me l 'hanno sconsigliato perchè io sto collegando la mafia in storia con il fascismo e quindi parlando di falcone e borsellino mi sarei molto dilungata sulla questione.. volevo portare la magistratura nei suoi caratteri generali, e approfondendo la giurisdizione penale.. dici che è forzata?
potresti parlare della mia mafia che è presente nello stato. gli emblemi della lotta contro la mafia sono paolo borsellino e giovanni falcone. erano entrambi magistrati... direi che sia abbastanza semplice collegare delle 2 cose. potresti portare la strage di capaci. puoi parlare della presenza della mafia nello stato, e di quanta corruzione ci sia in italia(http://it.wikipedia.org/wiki/Corruzione) ci sono grafici che dimostrano che è veramente alta.
potresti parlare della mia mafia che è presente nello stato. gli emblemi della lotta contro la mafia sono paolo borsellino e giovanni falcone. erano entrambi magistrati... direi che sia abbastanza semplice collegare delle 2 cose. potresti portare la strage di capaci. puoi parlare della presenza della mafia nello stato, e di quanta corruzione ci sia in italia(http://it.wikipedia.org/wiki/Corruzione) ci sono grafici che dimostrano che è veramente alta.