Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chi mi puo aiutare a fare un tema sulla primavera araba?come iniziarlo cosa di cosa parlare della politica delle vittime civili del petrolio ho letto 30 articoli ma non so come iniziare e come svolgere il contenuto

ciaoo a tutti... sono nuova e non so bene come funziona. Quest'anno devo fare gli esami di maturità però non ho completamente idea di come collegare le materie. Ho deciso di incentrare la tesina sul bilancio portando poi in economia proprio questo argomento, ma come lo collego con l italiano, la storia, il diritto e l'inglese? Aiutatemi per favoreee..

Ciao. Quest'anno ho la maturità e ancora non so cosa portare per l'orale vorrei fare un percorso cosa mi consigliate?

Salve ragazzi! frequento l'istituto tecnico turistico quest'anno ho l'esame ho pensato di realizzare la tesina sul tema del viaggio le materie sono ITALIANO STORIA ECONOMIA FRANCESE INGLESE GEOGRAFIA STORIA DELL'ARTE... potete consigliarmi qualcosa su come collegare il tutto.. giusto qualche idea! grazie in anticipo

L'anno prossimo potrà uscire fisica come seconda prova per il liceo scientifico? ma fisica non è una materia orale?

Frequento il quinto anno del liceo artistico e stavo pensando a come organizzare la tesina. Vorrei unire musica e arte, ma se inizio da Beethoven o Mozart con quali collegamenti posso continuare?

Ciao a tutti. Sono un maturando, e ci terrei a realizzare una tesina o molto probabilmente una mappa concettuale, sul tema " Madre " ... qualche idea, spunto. Accetto tutto. Comunque frequento il Liceo classico e ho pensato alla Medea. Spero mi facciate sapere. Grazie in anticipo.

Non so che argomento svolgere per la mia tesina..faccio un serale ragioneria..avevo gia delle idee ma le ho scartate perche sembravano troppo banali!

Buonasera a tutti, la maturità si sta avvicinando e l'ansia comincia a prendere!! volevo chiedervi un consiglio, io frequento il liceo delle scienze umane (socio-psicopedagogico).ho mille idee in testa per una tesina ma non riesco a collegarle! ahahhah le materie sono: ITALIANO, LATINO, INGLESE, FISICA, MATEMATICA, STORIA, SCIENZE UMANE (PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA) FILOSOFIA, ARTE, CHIMICA. mi piacerebbe una tesina che comprendesse il maggior numero delle materie.. i temi che mi ...

Ciao a tutti! Per l esame di stato avrei scelto l angoscia esistenziale per la tesina...
In italiano Kafka o Pirandello, in filosofia Kierkegaard e in arte Munch con L Urlo... faccio il liceo pedagogico qualcuno ha qualche altra idea? Latino e storia ad esempio?e soprattutto la materia d indirizzo, ovvero scienze umane che comprende pedagogia,antropologia e sociologia. Grazie in anticipo!

ciao a tutti :) io quest' anno ho la maturità avrei scelto come tema " la ricerca della felicità " come potrei collegarla alle altre materie ? sopratutto matematica e fisica !! grazi mille in anticipo :)

Qualcuno mi sa aiutare dandomi consigli e una scaletta da seguire per fare la tesina di maturità?? gli argomenti ce li ho, ma non so da dove cominciare, un introduzione e come svolgere al meglio la tesina.. vi chiedo ovviamente una scaletta generica da seguire, che vada bene per vari indirizzi.. se volete sapere io frequento un corso professionale socio sanitario.
grazie mille..

ciao a tutti ...avrei bisogno di un aiuto..dovrei iniziare a fare una mappa per la tesina della maturità con i vari collegamenti alle materie e avrei bisogno del vostro aiuto..qualcuno è disponibile?? frequento l'istituto alberghiero nel settore dell'accoglienza turistica :)

tesina sulle maschere per il liceo classico!? non so cosa collegare, consigli?
Salve a tutti... quest'anno sono d'esami come molti ragazzi ovviamente :) oggi mi trovavo nella biblioteca della mia scuola (frequento il Liceo delle Scienze Umane) ho trovato tra i libri di pedagogia un libro dal titolo molto interessante da cui ho preso spunto per la mia eventuale tesina : "L'educazione come pratica alla libertà"... con questo argomento che materie posso collegare?

scusate vorrei fare la tesina per la maturità sulle maschere ma non so di cosa parlare in alcune materie. consigli? frequento il liceo classico

Dunque, sto iniziando a dare un'occhiata per l'argomento della tesina, avevo pensato di non portare il tipico argomento come l'amore, il viaggio, la moda.. ma di portare una cosa personale (vi risparmi il romanzo). Qualcosa sulla società di oggi. Una società che si basa sull'egoismo, cattiveria, superficialità, bullismo, falsità, superiorità, indifferenza.. e che tutto ciò influisce sulla mente dell'essere umano. (questo lo scriverò nella 'premessa')
Ad ogni caratteristica elencata, un ...

salve sono una studentessa dell'alberghiero , quest'anno avrò la maturità e sto pensando di iscrivermi all'università.. mi piacerebbe iscrivermi a scienze erboristiche perché che affascina molto ma ho visto che per fare il test di ammissione bisogna avere della basi di scienze , biologia ecc.. tutte materie che non si studiano nella mia scuola .. cosa ne pensate ? qualche consiglio ?

Vorrei fare la tesina sulla fotografia. Io frequeno un tecnico dei servizi sociali e alcuni collegamenti non ho idea di cosa mettere. Mimancano le materie Inglese, Francese, Tecnica amministrativa, diritto, educazione fisica. graziee