Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi frequento un istituto tecnico per geometri e non ho ancora idee per la tesina...
Come materie esterne ho estimo inglese e progettazioni,costruzioni e impianti.
Avete qualche idea? grazie mille

Ciao! devo fare la tesina sull'evasione fiscale. Diritto ho messo l'articolo 23,53 e 119. scienza delle finanze l'applicazione delle imposte, la pressione tributaria e il comportamento del contribuente. inglese i metodi di pagamento sicuri. Storia cosa potrei portare ? perfavore URGENTEEEEEE, grazie

Maturità seconda prova inglese liceo linguistico di g.greene da journey without maps "free town, the capital of Sierra Leone. .." con soluzioni al testo letterario

Salve a tutti, mi chiamo Mariah e sto frequentando il quinto anno del Grafico Pubblicitario, avrei intenzione di fare la tesina sulla musica, ma non ho proprio idea su cosa collegarci. Le materie sono: ITALIANO/STORIA, ARTE, ECONOMIA, PSICOLOGIA, E INGLESE.
Per Italiano avevo pensato a Gabriele D'Annunzio, e per Arte Kandinskij. Aiutatemi vi prego, e grazie per l'attenzione!

Buongiorno. Faccio il liceo scientifico e avevo pensato di portare una tesina sulla crisi delle certezze. A matematica porterei le geometrie non euclidee. A fisica non so se portare heisemberg, effetto fotoelettrico o gli spettri atomici. Vorrei portare chimica. Quindi a questo punto mi conviene togliere heisemberg a fisica. Inoltre a me piace molto la medicina e la biologia. Ma non riesco a trovare nessun argomento che si colleghi a questo ambito. Avevo pensato a qualche scoperta fatta tra la ...

Una tesina un pó particolare..ciao a tutti ragazzi, sono nuova e spero di non aver sbagliato sezione. Vorrei impostare una tesina sulla Serendipità, ovvero quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra. Avrei bisogno di una mano con i collegamenti..
Italiano: la coscienza di Zeno (episodio matrimonio)
Storia: la bomba atomica (che ne dite?)
filosofia: ?
inglese: ?
Fisica; qualcosa legato alla bomba atomica e Einstein
vi prego di rispondermi, ...

Salve ragazzi, tra pochi mesi affronterò la maturità al liceo Scientifico, avevo pensato come Tesi/Percorso di basarmi sul film Into the Wild, un film che mi ha affascinato molto per diversi aspetti... per i collegamenti avevo pensato :
Italiano: il panismo di D'Annunzio (con la pioggia nel pineto) e Pirandello( con differenza tra Uno Nessuno Centomila e Carriola)
Latino: Plinio il Vecchio, la concezione sulla natura
Arte: Gauguin (con Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?)
Filosofia: ...

Ciao, qualcuno mi saprebbe consigliare dei collegamenti tra l'argomento "animali" e materie come antropologia,sociologia o pedagogia??

Sapete quale autore parla di metamorfosi nella letteratura greca??
Allora....Ho già fatto gli argomenti da portare, ho finito ad italiano , ma non so come collegare logicamente gli argomenti , anche se seguono un percorso logico. Allora io porto:
-italiano:primo levi
-storia: guerra fredda
-geografia:stati uniti
mi interessano solo questi tre, xk solo questi devono essere per forza collegati.Ho finito da scrivere su primo levi, ma come posso passare a storia ad esempio? perchè altrimenti dovrei saltare tutto l'inizio della guerra e passare subito al fatto ...

Ciao a tutti, vorrei portare il Copyright nella tesina di Maturità riguardante l'Apple. Mi potreste dare una mano?? Grazie in anticipo.
Ciao ragazzi, faccio il liceo linguistico, e dovrei iniziare a fare la tesina, la vorrei scrivere su Itachi Uchiha (Naruto), con la figura dell'eroe. Mi devo collegare a tutte le materie.... qualche idea ???

tesina sulla fiducia. frequento ragioneria e volevo fare la tesina sulla fiducia, mi potreste aiutare nei collegamenti?
italiano: pensavo a qualche autore con fiducia tipo nell'umanità o nel progresso ecc..
Storia: un evento storico in cui c'era fiducia in qualcosa
diritto: parlamento che da fiducia al governo
economia aziendale: i fidi bancari
francese - inglese : volevo mettere almeno una lingua ma non saprei proprio cosa mettere.
mi potreste aiutare per favore?
a scuola mi hanno detto che posso mettere tali abbinamenti? Fascismo lo posso abbinare con d'annunzio,pirandello e montale,prima guerra mondiale con d'annunzio,ungaretti e montale,questione di fiume con d'annunzio e nazismo con primo levi.Quale mi consigliate?D'italiano non posso portare carducci,pascoli,verga,manzoni e leopardi.Ovviamente gli argomenti delle altre materie le devo trovare io.quali argomenti mi consigliereste?le altre materie sono:matematica,ed.fisica,sistemi,inform… ed ...
Ciao a tutti ragazzi, volevo iniziare a scrivere la mia tesina di maturità ma ho un piccolo problema. Ho l'idea ma non tutti i collegamenti. Vorrei parlare di Carlo Marcelletti (cardiochirurgo pediatrico dell'ospedale bambin Gesù di Roma). Non so se tutti lo conoscete così in breve vi parlo della sua storia e del perché lo voglio portare io come tema principale alla maturità. Dopo una splendida carriera venne incolpato e arrestato per malversazione e abusi su una minorenne. Quello che voglio ...

TESINA SULL'ATTIMO FUGGENTE.cosa potrei portare in spagnolo e storia? ho bisogno del vostro aiuto. E se avete qualche idea anche con italiano

Frequento l'Istituto tecnico commerciale e vorrei incentrare la mia tesina su un film(Fight club) facendo una critica al consumismo. Collegamenti????

Ragazzi devo fare una tesina sua MAFIA e le materie principali che devo collegare sono: italiano, storia,economia e inglese... Mi potete dare una mano consigliandomi che argomenti potrei introdurre? Studiando grafica pubblicitaria potrei aggiungere qualcosa anche sui manifesti... Sono nel pallone... Grazie mille!!

Salve ragazzi... Vorrei chiedervi un consiglio sulla tesina che vorrei portare alla maturità. Secondo voi portare i BEATLES con versi delle loro canzoni per collegarmi alle varie materie potrebbe essere un argomento troppo azzardato?? Oppure è una cosa già vista troppe volte? Mi piacerebbe fare qualcosa di originale e non portare la solita tesina... Cosa ne pensate?