Maturità

Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
morry9548
ciao ragazzi frequento un istituto tecnico per geometri e non ho ancora idee per la tesina... Come materie esterne ho estimo inglese e progettazioni,costruzioni e impianti. Avete qualche idea? grazie mille
1
4 mag 2015, 18:08

francy_zac14
Ciao! devo fare la tesina sull'evasione fiscale. Diritto ho messo l'articolo 23,53 e 119. scienza delle finanze l'applicazione delle imposte, la pressione tributaria e il comportamento del contribuente. inglese i metodi di pagamento sicuri. Storia cosa potrei portare ? perfavore URGENTEEEEEE, grazie
1
4 mag 2015, 14:33

andreagaia
Maturità seconda prova inglese liceo linguistico di g.greene da journey without maps "free town, the capital of Sierra Leone. .." con soluzioni al testo letterario
1
4 mag 2015, 12:25

Mariah Esposito
Salve a tutti, mi chiamo Mariah e sto frequentando il quinto anno del Grafico Pubblicitario, avrei intenzione di fare la tesina sulla musica, ma non ho proprio idea su cosa collegarci. Le materie sono: ITALIANO/STORIA, ARTE, ECONOMIA, PSICOLOGIA, E INGLESE. Per Italiano avevo pensato a Gabriele D'Annunzio, e per Arte Kandinskij. Aiutatemi vi prego, e grazie per l'attenzione!
2
3 mag 2015, 17:47

vailati123
Buongiorno. Faccio il liceo scientifico e avevo pensato di portare una tesina sulla crisi delle certezze. A matematica porterei le geometrie non euclidee. A fisica non so se portare heisemberg, effetto fotoelettrico o gli spettri atomici. Vorrei portare chimica. Quindi a questo punto mi conviene togliere heisemberg a fisica. Inoltre a me piace molto la medicina e la biologia. Ma non riesco a trovare nessun argomento che si colleghi a questo ambito. Avevo pensato a qualche scoperta fatta tra la ...
2
3 mag 2015, 19:32

Giorgia Dini
Una tesina un pó particolare..ciao a tutti ragazzi, sono nuova e spero di non aver sbagliato sezione. Vorrei impostare una tesina sulla Serendipità, ovvero quando si scopre una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra. Avrei bisogno di una mano con i collegamenti.. Italiano: la coscienza di Zeno (episodio matrimonio) Storia: la bomba atomica (che ne dite?) filosofia: ? inglese: ? Fisica; qualcosa legato alla bomba atomica e Einstein vi prego di rispondermi, ...
3
28 apr 2015, 19:29

piccolabimba_sognatrice.ilary
Salve ragazzi, tra pochi mesi affronterò la maturità al liceo Scientifico, avevo pensato come Tesi/Percorso di basarmi sul film Into the Wild, un film che mi ha affascinato molto per diversi aspetti... per i collegamenti avevo pensato : Italiano: il panismo di D'Annunzio (con la pioggia nel pineto) e Pirandello( con differenza tra Uno Nessuno Centomila e Carriola) Latino: Plinio il Vecchio, la concezione sulla natura Arte: Gauguin (con Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?) Filosofia: ...
3
28 apr 2015, 19:42

lpanto
come si prepara una tesina di maturita
1
3 mag 2015, 15:23

fede.lapo
Ciao, qualcuno mi saprebbe consigliare dei collegamenti tra l'argomento "animali" e materie come antropologia,sociologia o pedagogia??
1
28 apr 2015, 06:43

Carlo,96
Sapete quale autore parla di metamorfosi nella letteratura greca??
2
3 mag 2015, 19:16

CheesyLovesMeh
Allora....Ho già fatto gli argomenti da portare, ho finito ad italiano , ma non so come collegare logicamente gli argomenti , anche se seguono un percorso logico. Allora io porto: -italiano:primo levi -storia: guerra fredda -geografia:stati uniti mi interessano solo questi tre, xk solo questi devono essere per forza collegati.Ho finito da scrivere su primo levi, ma come posso passare a storia ad esempio? perchè altrimenti dovrei saltare tutto l'inizio della guerra e passare subito al fatto ...
3
15 mag 2011, 11:20

Matti19
Ciao a tutti, vorrei portare il Copyright nella tesina di Maturità riguardante l'Apple. Mi potreste dare una mano?? Grazie in anticipo.
1
1 mag 2015, 15:32

pervertboy
Ciao ragazzi, faccio il liceo linguistico, e dovrei iniziare a fare la tesina, la vorrei scrivere su Itachi Uchiha (Naruto), con la figura dell'eroe. Mi devo collegare a tutte le materie.... qualche idea ???
3
13 gen 2014, 20:06

disperation
tesina sulla fiducia. frequento ragioneria e volevo fare la tesina sulla fiducia, mi potreste aiutare nei collegamenti? italiano: pensavo a qualche autore con fiducia tipo nell'umanità o nel progresso ecc.. Storia: un evento storico in cui c'era fiducia in qualcosa diritto: parlamento che da fiducia al governo economia aziendale: i fidi bancari francese - inglese : volevo mettere almeno una lingua ma non saprei proprio cosa mettere. mi potreste aiutare per favore?
2
2 mag 2015, 14:06

ilcap1992
a scuola mi hanno detto che posso mettere tali abbinamenti? Fascismo lo posso abbinare con d'annunzio,pirandello e montale,prima guerra mondiale con d'annunzio,ungaretti e montale,questione di fiume con d'annunzio e nazismo con primo levi.Quale mi consigliate?D'italiano non posso portare carducci,pascoli,verga,manzoni e leopardi.Ovviamente gli argomenti delle altre materie le devo trovare io.quali argomenti mi consigliereste?le altre materie sono:matematica,ed.fisica,sistemi,inform… ed ...
11
15 gen 2013, 06:59

demetria96
Ciao a tutti ragazzi, volevo iniziare a scrivere la mia tesina di maturità ma ho un piccolo problema. Ho l'idea ma non tutti i collegamenti. Vorrei parlare di Carlo Marcelletti (cardiochirurgo pediatrico dell'ospedale bambin Gesù di Roma). Non so se tutti lo conoscete così in breve vi parlo della sua storia e del perché lo voglio portare io come tema principale alla maturità. Dopo una splendida carriera venne incolpato e arrestato per malversazione e abusi su una minorenne. Quello che voglio ...
1
2 mag 2015, 08:41

mery.guercia
TESINA SULL'ATTIMO FUGGENTE.cosa potrei portare in spagnolo e storia? ho bisogno del vostro aiuto. E se avete qualche idea anche con italiano
1
2 mag 2015, 08:57

ily.d.c
Frequento l'Istituto tecnico commerciale e vorrei incentrare la mia tesina su un film(Fight club) facendo una critica al consumismo. Collegamenti????
1
2 mag 2015, 13:10

Vivienne_
Ragazzi devo fare una tesina sua MAFIA e le materie principali che devo collegare sono: italiano, storia,economia e inglese... Mi potete dare una mano consigliandomi che argomenti potrei introdurre? Studiando grafica pubblicitaria potrei aggiungere qualcosa anche sui manifesti... Sono nel pallone... Grazie mille!!
1
18 apr 2015, 08:07

witchiole96
Salve ragazzi... Vorrei chiedervi un consiglio sulla tesina che vorrei portare alla maturità. Secondo voi portare i BEATLES con versi delle loro canzoni per collegarmi alle varie materie potrebbe essere un argomento troppo azzardato?? Oppure è una cosa già vista troppe volte? Mi piacerebbe fare qualcosa di originale e non portare la solita tesina... Cosa ne pensate?
1
24 apr 2015, 09:56