Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti sto scrivendo la tesina per la maturità sull'aborto.... mi sono collegato per ora con psicologia e cultura medico sanitaria spiegando cos'è l'aborto e quasi possono essere le conseguenze e i danni psico-fisici. Vorrei collegarmi con italiano e storia, mi dite che autore posso inserire?? e in storia? grazie mille fin d'ora

Frequento il liceo delle scienze umane e sto facendo la tesina sulla Pet Therapy! Mi serve aiuto per il collegamento con almeno una materia di scienze umane (psicologia, antropologia, pedagogia o sociologia), potreste darmi qualche suggerimento o materiale? Oppure darmi un'idea su come impostare la tesina in modo originale?!

Salve a tutto,avrebbe bisogno di un piccolo aiuto con la mia tesina basata sull'expo,o meglio avrei bisognp di un aiuto con la selezione degli argomenti.
Argomenti
LETTERATURA :Pascoli,opere
STORIA:la politica agricola fascista
FRANCESE:non saprei (?)
ECOBOMIA:il turismo internazionale
INGLESE:expo (?boh)
SALA:non saprei(?)
ALIMENTAZIONE:i prodotti a km 0
Che ne pensate?
Grazie a tutti per i vostri aiuti
_Mara

Così è ( se vi pare) , è questo il titolo del mio percorso per la maturità ... Come posso collegare le varie materie ? Pensavo in fisica la relatività , in inglese Joyce , italiano Pirandello ovviamente ... Dovrei collegare latino filosofia storia ... Grazie mille

SALVE A TUTTI!
Non so se è la sezione giusta, spero di si!
Volevo avere un aiutino!
Il mio amico è in cerca di un università che riguardi un pò il designer -grafica
anche in diversi ambiti, lui punterebbe sui videogiochi ma ha saputo che in italia esiste solo privata.
Avete idee? università simili? a quanto pare è molto insicuro..
Il tutto possibilmente presso Roma. (nei siti del ministero già ha cercato)
Aiutatelo così viene a Roma con me :P ihhiih

salve,sto facendo la tesina di maturità sulla forza delle donne. Per quanto riguarda gli argomenti di italiano porto Oriana Fallaci di inglese Virginia Woolf di arte Giuditta di Klimt di francese Antigone di Anouilh diritto il voto alle donne economia le imprese in rosa e infine di storia i movimenti femministi... Mi potete aiutare per l'introduzione ho tante idee ma non riesco a mettere nero su bianco

salve a tutti! :)
stavo preparando la mia tesina sul fascismo e sono arrivata a questa conclusione:
Italiano: Primo levi
Storia: Hitler e il Nazismo
Diritto: lo Statuto Albertino e le leggi razziali
Informatica: la Crittografa e Alan Turing
Matematica: La ricerca operativa
ora mi mancherebbero tre materie: Finanza pubblica, Economia Aziendale ed Inglese... tralasciando inglese poiché ho qualcosina in mente da chiedere al prof, che mi consigliereste per le altre due materie?

volevo portare come tema : realtà e apparenza ma non so come collegare le varie materie. sono del liceo classico..quindi dovrei collegare storia filosofia latino greco italiano....vorrei poi dei collegamenti originali per non sembrare troppo banale. Grazieee :)

Mi serve un introduzione per tesina sulla la centrale idroelettrica..

Come posso collegare il vitalismo con fisica e chimica/scienze della tera?

salve a tutti.. sono ancora in alto mare con la mia tesina... avevo pensato di portare come argomento principale la figura di Hitler, il "mein kampf" (che sto leggendo)e lo sterminio degli ebrei... quindi collegarmi ad Italiano con Primo Levi... ora sono molto indecisa su:
Diritto (avevo pensato alle leggi razziali)
Finanza pubblica
Informatica
Economia aziendale
Matematica....
mi potreste dare qualche consiglio?
:thx

ciao:) mi consigliate un titolo di tesina che ha come tema centrale il "Secondo dopoguerra"?....lasciare solo secondo dopoguerra mi sembra un pò banale e volevo incentrarla sugli aspetti economici ecc....aiutatemi
Frequento un istituto tecnico commerciale
GRazie :*

Salve, avreste dei consigli da darmi riguardo ad una tesina incentrata sull immobilismo sociale ? ( istituto tecnico commerciale) Grazie.

ciao:) mi consigliate un titolo di tesina che ha come tema centrale il "Secondo dopoguerra"?....lasciare solo secondo dopoguerra mi sembra un pò banale e volevo incentrarla sugli aspetti economici ecc....aiutatemi
Frequento un istituto tecnico commerciale
GRazie :*

Ciao ragazzi, ho intenzione di fare la tesina di fine anno riguardante la relatività dei punti di vista (sono in un liceo artistico). Ho pensato di collegare principalmente le materie della commissione esterna (italiano/storia, inglese, storia dell'arte/CLIL). Per storia dell'arte avrei in mente Picasso (un classico delle tesine) e volendo potrei farlo per metà in inglese e metà in italiano, almeno sistemo anche l'inglese (nel quale non sono così ferrato). Riguardo italiano avrei pensato di ...

vorrei fare una tesina sul tema realtà e apparenza però un pò più originale delle solite...vado al liceo classico quindi dovrei collegare latino greco storia filosofia italiano avete qualche idea? :)

ciao qualcuno ha fatto una tesina sul limite dell'uomo in passato ?

Salve a tutti :hi
Tempo fa avevo chiesto consigli sull'argomento della mia tesina per l'esame di maturità ed alcuni di voi gentilmente hanno proposto temi molto interessanti ma alla fine ne ho scelto uno di testa mia :dozingoff
L'UOMO TRA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI LIMITI E DESIDERIO DI SUPERARLI
ora, ho fatto uno schizzo dei collegamenti che vorrei farci:
MATEMATICA: il concetto di limite
ITALIANO: cosa potrei collegarci? Per quanto riguarda la Divina Commedia avevo pensato ...

Sono a giugno e non ho ancora un argomento che mi piace da portare come percorso all orale, datemi una mano per favore (faccio il liceo scientifico)