Maturità
Posta in questa sezione per indiscrezioni su tracce e prove d'esame, ma anche per aiuto su tesine e percorsi.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

potrei collegare il romanticismo di italiano con l'impressionismo di arte ?

Salve ragazzi,dovendo affrontare la maturità in un istituto tecnico (indirizzo domotico) sono alla ricerca dei migliori argomenti per la mia mappa concettuale. L'argomento centrale della mia mappa è internet,ora vi chiedo se in elettronica posso collegarci gli amplificatori o se avete in mente un altro argomento

come posso collegare spagnolo ed inglese con il 1800 ?!

non riesco a trovare i diritti d'autore della ferrero qualcosa per DIRITTO !
Ragazzi stò messa proprio male, sono arrivata a maggio ancora senza aver scritto nulla :( Avevo pensato a diversi argomenti ma alla fine ho lasciato stare perchè ho avuto difficoltà con i vari percorsi...infine mi sono decisa su Frida Kahlo in quanto è stata la mia prima pittrice preferita.
Le materie da collegare quest'anno sono: Italiano, Storia, Inglese, Filosofia, Metodo, Pedagogia, Biologia e Latino.
Le materiaìe che mi creano più problemi sono latino e metodo :(

non riesco a trovare i diritti d'autore della ferrero qualcosa per DIRITTO !

collegamenti con italiano d'annunzio e storia belle epoque?? aiuto

Ciao, vorrei fare la tesina sul linguaggio non verbale, concentrandomi sulla menzogna.
Pensavo in italiano di portare Pirandello, però devo collegarci anche inglese, spagnolo e storia, potete aiutarmi?

Sto facendo la tesina su Walt Disney, di italiano volevo portare Peter Pan e il fanciullino ma la mia prof mi ha detto che non va e bene è devo cercare un altro collegamento. Cosa posso mettere??

Ciao a tutti, sto facendo la tesina per la maturità, e ho pensato di portare la storia di Jack lo squartatore, ho bisogno di aiuto per poter collegare le varie materie. Avevo pensato di portare in italiano il decadentismo, in storia la seconda rivoluzione industriale, in inglese l'età vittoriana e il governo. Non so come collegare diritto, finanza ed economia aziendale. Frequento la ragioneria. Aiuto!!!

Ciao, sto preparando la tesina per la maturità e l'argomento è il caos. Ho collegato tutte le materie ma manca fisica poiché molti mi hanno consigliato il butterfly effect ma essendo fuori programma vorrei avere un'alternativa e poi decidere. Con cos'altro potrei collegarlo ?

ragazzi mi trovereste un titolo molto creativo per la mia tesina sul linguaggio? avovo pensato immagini senza fili per via di collegamento fatto con Ungaretti ma non mi convince. vi ringrazio anticipamente

Salve a tutti! Allora, tra meno di un mese avrò gli esami di stato. Sto facendo una tesina incentrata sulla musica, in particolare diciamo la musica come liberazione, evasione dalla realtà, una cura. Mettiamola così.
Le materie a cui devo collegare la tesina sono: Italiano, Storia, Filosofia, Inglese, Francese, Spagnolo. Per ora ho trovato i seguenti argomenti:
Italiano: Simbolismo, D'Annunzio e "La Pioggia nel Pineto";
Storia: I canti di resistenza durante il nazismo;
Filosofia: ...

Ciao avrei bisogno di un consiglio per la tesina di maturità. La tesina è incentrata sul caos e ho bisogno del collegamento in fisica. Molti mi hanno proposto la teoria del caos con il butterfly effect ma essendo fuori programma vorrei un argomento come alternativa.

Salve, manca pochissimo alla maturità e sono ancora in alto mare con i collegamenti per la tesina. Il tema che ho scelto è "Il doppio" inteso come doppia personalità, in italiano porto Pirandello e/o Calvino, in inglese Stevenson, Filosofia Freud e mi mancano tedesco, francese e storia! Ho bisogno che qualcuno mi dia qualche consiglio. Grazie mille

Help! mi serve il titolo della tesina, l'argomento chiave è il viaggio!le materie con gli argomenti:
Gestione : il marketing turistico
Inglese: Le attrattive turistiche
Tcr: la piramide di maslow
Arte: Il viaggio di gauguin
Italiano: il viaggio di primo levi
Storia: Gli orrori della shoah
:hi
ciao a tutti,devo fare la tesina di maturità sugli effetti negativi della guerra sulla tecnologia e le scienze con anche altri collegamenti con le altre materie mi potete aiutare?

Helppp tesina sulla forza di volontà e sulla motivazione personale (automotivazione)
Le materie che devo ancora inserire sono
Filosofia
Letteratura inglese
Letteratura francese

Ciao ragazzi!! mi chiamo Laura e quest'anno ho la maturità. Frequento il ragioneria e devo fare la tesina solo che ho bisogno di una mano.... il titolo è "impegno e solitudine"... in italiano porto la poesia ermetica, in neorealismo e le neoavanguardie. Dopo parlo della poesia di guerra collegandomi così a storia, dove parlo della primavera araba... da li ho pensato subito a collegare diritto facendo l'articolo 11 della costituzione. La prof di economia pubblica mi ha consigliato di fare, ...

Ciao ragazzi!! mi chiamo Laura e quest'anno ho la maturità. frequento il ragioneria e devo fare la tesina solo che ho bisogno di una mano.... il titolo è "impegno e solitudine"... in italiano porto la poesia ermetica, in neorealismo e le neoavanguardie. Dopo parlo della poesia di guerra collegandomi così a storia, dove parlo della primavera araba... da li ho pensato subito a collegare diritto facendo l'articolo 11 della costituzione. La prof di economia pubblica mi ha consigliato di fare, ...