Tesina Massoneria

Gabri21
Salve,

Sto facendo la mia tesina per affrontare l'esame di stato, su un vasto argomento come quello della massoneria. Frequento un istituto tecnico commerciale, e qui veniamo al dunque: i collegamenti sono difficili...
Avevo pensato di collegare le materie così:

Italiano: D'Annunzio
Inglese: Edgar Allan Poe, il racconto del Barone di Amontillado
Diritto pubblico: l'articolo 18
Economia: Il sistema bancario, Rothschild
Storia: Rivoluzione Americana o collegamento all'impresa di Fiume tramite D'Annunzio.

Vorrei davvero dei consigli utili...

Gabri21

Risposte
Gabri21
Ciao EllenP7! Grazie per aver risposto, apprezzo il tuo aiuto! Parlandone con i miei professori sono riuscito a impostarla piu' o meno come avevo scritto. PEr quanto riguarda DIRITTO ho scelto l'articolo 18, perché è il divieto di costituire società segrete e ovviamente accennerò allo scandalo P2. Per quanto riguarda italiano, Pascoli non mi piace, mi è stato consigliato D'Annunzio perché è accertato che sia stato massone, e partendo da lui, mi è stato consigliato di collegare in Storia, le imprese di Fiume e le conseguente ascesa del Fascismo.

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto.

Gabri21

EllenP7
Ciao!Non so quanto posso esserti utile, magari hai già risolto..comunque secondo me non è necessario che tu faccia tanti collegamenti..ad esempio se cominci a parlare di D'Annunzio esci da quello che è l'argomento centrale..il discorso sul sistema bancario è ok, mi concentrerei su quello più che altro..ma preparati bene perché sicuramente cercheranno di metterti in difficoltà..un buon metodo è quello di riportare frasi dette proprio dagli "Illuminati" o comunque da personalità influenti..se cerchi su google "aforismi signoreggio" trovi un sacco di ammissioni interessanti..

La storia della rivoluzione americana è senz'altro un buon punto d'inizio da cui sviluppare il discorso, magari in inglese potresti portare la Costituzione USA. Di diritto il divieto di costituire società segrete con qualche accenno allo scandalo P2..Italiano se proprio vuoi portare qualcosa potresti citare Pascoli (anche lui massone) e il simbolismo..potresti da qui sviluppare un discorso sull'importanza dei simboli per i massoni e della loro infestante presenza nei film e nei videoclip musicali

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.