Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si trova l'Area Laterale e l'Area Totale dei poligoni sovrapposti?
salve cerco gentilmente qualcuno che mi possa spiegare come risolvere esercizi di questo genere che richiedono la determinazione dell'insieme immagine di una funzione di 2 variabili:
$ sia $ $ D={(x,y)in R^2 |-y^2+1<=x<=1} $ $ e $ $ sia $ $ f(x,y):=x^2+y^2 ,(x,y)in R^2 $
calcolare la sua immagine $ f(D) $
grazie per adesso!
Tesina help!!!
Miglior risposta
Mi aiutate a fare la tesina sulla seconda guerra mondiale??
Ragazzi, è la prima volta che scrivo qui per cui non so se posto nella sezione giusta!
Comunque sia volevo un aiuto su questo insieme di cui devo trovare maggiorante, minorante, estremi superiore e inferiore
X= {x \in R: -1 \leq x < 1}
Allora: ho capito che un minorante può essere -1 in quanto appariene all'insieme quindi è anche inf(X) e quindi minimo..
quello che non mi torna è il maggiorante... voglio dire un maggiorante può essere 2 ma non appartiene, ma anche 1 che invece appartiene.. ...
salve a tutti! come si procede alla ricerca di massimi e minimi avendo dei vincoli con disuguaglianze strette?
Ciao,leggendo in giro non riesco a capire la logica di tale algoritmo...Capisco che usa divid et impera,ma mica tanto la logica e ho già letto su wikipedia ecc...Mi potete spiegare semplicemente ad alto livello il funzionamento?
Dovrei risolvere il seguente esercizio:
calcolare la funzione caratteristica di una variabile aleatoria X che ha densità
$f(x)=\sum_{n=0}^{\infty} \frac{e^-\lambda \lambda^n}{n!} \chi_{[n,n+1)}(x)$, dove $\chi$ è la funzione caratteristica di $x$.
Come si fa?Non riesco proprio ad impostarlo. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
Grazie mille.
Ciao a tutti!
Stavo leggendo un testo di meccanica quantistica (non è una domanda di fisica ) e ad un certo punto il testo diceva si può dimostrare che l'integrare:
$int_(0)^(oo)z^2*(8πze^-z )dz $
dava un risultato convergente e che quindi con il passaggio alla meccanica quantistica si risolveva un problema di fisica classica.
Io credo di essere riuscito a risolvere questo integrale però volevo essere sicuro e chiedere a voi..
Ho incominciato riscrivendo meglio così:
$8πint_(0 )^(oo)z^3e^-z dx $
Ho risolto questo ...
ragazzi per voi sarà una cavolata, ma non riesco a capire i passaggi di questo esercizio
al primo passaggio da entrambe le serie porta fuori rispettivamente p e 2p in quanto non dipendenti dagli indici, contemporaneamente fa un cambio di indice nella seconda serie k=n-1; a questo punto però non mi spiego il $(1-2p)^k/(2p)$, perché c'è quel 2p al denominatore?
Inoltre non capisco l'ultimo passaggio, credo quell'espressione sia riconducibile ad una serie geometrica, non mi trovo però col ...
Ciao, sto preparando la mia tesina per la maturità. Come argomento ho scelto: Aerodinamica in Formula 1.
Qualcuno di voi, sa dirmi se posso collegarci matematica? con le telemetrie e i dati ci sarebbe qualche collegamento, ma non l'ho ben capito..
Buongiorno a tutti
Risolvendo degli esercizi sulle azioni di un gruppo su un insieme, mi sono ritrovato a dover trovare tutti gli omomorfismi tra due gruppi fissati. La domanda è quindi:
quali tecniche si utilizzano per determinare tutti gli omomorfismi tra due gruppi \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \) fissati?
Fino ad ora ho usato la seguente tecnica: trovo tutti i sottogruppi normali \(\displaystyle H \) del gruppo \(\displaystyle A \), calcolo il gruppo quoziente \(\displaystyle ...
Raga devo inventare una lettera di 120-180 parole.Posso scegliere fra queste 2 tracce:
1)Last week your collegues at the office threw a surprise party to celebrate your promotion.Write a letter to a friend telling him/her about the party.
2)You have been on holiday abroad for a week.Write a letter to your parents describing your holiday so far.
Una delle 2.Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno !!!
Ciao a tutti,
volevo chiedere se sia possibile studiare Meccanica Quantistica avendo studiato:
ANALISI I:
- Funzioni
- Limiti
- Derivate
- Integrali definiti e indefiniti
- Serie numeriche
- Studio di funzioni
- Equazioni Differenziali ( semplici, variabili separabili, lineari primo ordine, omogenee secondo ordine e problemi di cauchy)
- Numeri complessi (operazioni con numri complessi e risoluzione di equazioni)
ANALISI II:
- funzioni di più variabili
- limiti di funzioni di più variabili
- ...
io faccio lo psicopedagogico, quindi devo collegare anche le materie di indirizzo..però non mi viene in mente nulla..potete aiutarmi?
AVEVO PENSATO
DIRITTO: (giustizia)La giustizia è l'ordine virtuoso dei rapporti umani.si traduce comunque in un dovere e in un diritto
STORIA:(odio) l'intera politica di hitler era frutto del suo odio senza fondo e una fine di misure sempre + dure contro gli ebrei.
LATINO:(delusione) seneca sennò datemi un suggerimento voi..
FILOSOFIA:(desiderio) ...
salve, inizialmente avevo scelto di incentrare la mia tesina sul bipolarismo.
adesso ho deciso di organizzare la tesina intorno al simbolo del TAO... (yin e yang):
http://www.lastelladelmattino.org/rivista/wp-content/uploads/2006/11/tao.gif
e quindi sugli opposti!
ho pensato:
italiano: italo svevo>> differenze tra ettore schmitz e italo svevo (due personalità completamene opposte)
storia: bipolarismo russo americano>> guerra fredda
storia dell'arte: van gogh>> disturbo bipolare; ...
Ciao a tutti,
sono Luca da Piacenza e studio Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.
Saluti a tutti!
Ho questa risposta multipla da risolvere.
Dato $ D= { (x,y)inRR^2 : | x + y | < 1 }$ e $ f(x) = sen ( (pi/2)*|x+y| )/ ( 1 + | x+y|)$
scegliere la risposta corretta
-f ammette minimo in D
- estremo inferiore $f(D) = - oo$
-estremo superiore $ f(D) = + oo$
- 2 è maggiorante per f(D)
Sinceramente non so dove mettere le mani ! Il vincolo è anche facile da disegnare , ma la funzione ... la mia faccia è proprio
Potete darmi una mano? Grazie
ho col sostituire (x-iy)^4=x^2+y^2 ma non riesco a risolverla...aiutatemi per favore
C'è qualcuno che riesce a risolvere questi due limiti? Grazie in anticipo.
$ \lim _{ x->1\quad }{ \frac { \sqrt { x+3 } -2 }{ \sqrt { 2{ x }^{ 2 }+x+1 } -2 } } $
$ \lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { x-\frac { \pi }{ 2 } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } } $