Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
.::Asso::.
Come si trova l'Area Laterale e l'Area Totale dei poligoni sovrapposti?
2
13 giu 2013, 08:08

sdrabb1
salve cerco gentilmente qualcuno che mi possa spiegare come risolvere esercizi di questo genere che richiedono la determinazione dell'insieme immagine di una funzione di 2 variabili: $ sia $ $ D={(x,y)in R^2 |-y^2+1<=x<=1} $ $ e $ $ sia $ $ f(x,y):=x^2+y^2 ,(x,y)in R^2 $ calcolare la sua immagine $ f(D) $ grazie per adesso!
4
12 giu 2013, 09:36

klaudialove
Tesina help!!! Miglior risposta
Mi aiutate a fare la tesina sulla seconda guerra mondiale??
1
12 giu 2013, 18:05

Nunzyo92
Ragazzi, è la prima volta che scrivo qui per cui non so se posto nella sezione giusta! Comunque sia volevo un aiuto su questo insieme di cui devo trovare maggiorante, minorante, estremi superiore e inferiore X= {x \in R: -1 \leq x < 1} Allora: ho capito che un minorante può essere -1 in quanto appariene all'insieme quindi è anche inf(X) e quindi minimo.. quello che non mi torna è il maggiorante... voglio dire un maggiorante può essere 2 ma non appartiene, ma anche 1 che invece appartiene.. ...

sdrabb1
salve a tutti! come si procede alla ricerca di massimi e minimi avendo dei vincoli con disuguaglianze strette?
6
12 giu 2013, 20:13

gaiapuffo
Ciao,leggendo in giro non riesco a capire la logica di tale algoritmo...Capisco che usa divid et impera,ma mica tanto la logica e ho già letto su wikipedia ecc...Mi potete spiegare semplicemente ad alto livello il funzionamento?
1
11 giu 2013, 18:17

steven86
Dovrei risolvere il seguente esercizio: calcolare la funzione caratteristica di una variabile aleatoria X che ha densità $f(x)=\sum_{n=0}^{\infty} \frac{e^-\lambda \lambda^n}{n!} \chi_{[n,n+1)}(x)$, dove $\chi$ è la funzione caratteristica di $x$. Come si fa?Non riesco proprio ad impostarlo. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà. Grazie mille.
5
11 giu 2013, 17:53

g171
Ciao a tutti! Stavo leggendo un testo di meccanica quantistica (non è una domanda di fisica ) e ad un certo punto il testo diceva si può dimostrare che l'integrare: $int_(0)^(oo)z^2*(8πze^-z )dz $ dava un risultato convergente e che quindi con il passaggio alla meccanica quantistica si risolveva un problema di fisica classica. Io credo di essere riuscito a risolvere questo integrale però volevo essere sicuro e chiedere a voi.. Ho incominciato riscrivendo meglio così: $8πint_(0 )^(oo)z^3e^-z dx $ Ho risolto questo ...
2
12 giu 2013, 21:41

Lokad
ragazzi per voi sarà una cavolata, ma non riesco a capire i passaggi di questo esercizio al primo passaggio da entrambe le serie porta fuori rispettivamente p e 2p in quanto non dipendenti dagli indici, contemporaneamente fa un cambio di indice nella seconda serie k=n-1; a questo punto però non mi spiego il $(1-2p)^k/(2p)$, perché c'è quel 2p al denominatore? Inoltre non capisco l'ultimo passaggio, credo quell'espressione sia riconducibile ad una serie geometrica, non mi trovo però col ...
4
12 giu 2013, 16:06

aerodinamica2013
Ciao, sto preparando la mia tesina per la maturità. Come argomento ho scelto: Aerodinamica in Formula 1. Qualcuno di voi, sa dirmi se posso collegarci matematica? con le telemetrie e i dati ci sarebbe qualche collegamento, ma non l'ho ben capito..
5
12 giu 2013, 14:59

bestiedda2
Buongiorno a tutti Risolvendo degli esercizi sulle azioni di un gruppo su un insieme, mi sono ritrovato a dover trovare tutti gli omomorfismi tra due gruppi fissati. La domanda è quindi: quali tecniche si utilizzano per determinare tutti gli omomorfismi tra due gruppi \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \) fissati? Fino ad ora ho usato la seguente tecnica: trovo tutti i sottogruppi normali \(\displaystyle H \) del gruppo \(\displaystyle A \), calcolo il gruppo quoziente \(\displaystyle ...

Kile
Raga devo inventare una lettera di 120-180 parole.Posso scegliere fra queste 2 tracce: 1)Last week your collegues at the office threw a surprise party to celebrate your promotion.Write a letter to a friend telling him/her about the party. 2)You have been on holiday abroad for a week.Write a letter to your parents describing your holiday so far. Una delle 2.Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno !!!
2
7 dic 2008, 22:53

g171
Ciao a tutti, volevo chiedere se sia possibile studiare Meccanica Quantistica avendo studiato: ANALISI I: - Funzioni - Limiti - Derivate - Integrali definiti e indefiniti - Serie numeriche - Studio di funzioni - Equazioni Differenziali ( semplici, variabili separabili, lineari primo ordine, omogenee secondo ordine e problemi di cauchy) - Numeri complessi (operazioni con numri complessi e risoluzione di equazioni) ANALISI II: - funzioni di più variabili - limiti di funzioni di più variabili - ...

ilaria.m
io faccio lo psicopedagogico, quindi devo collegare anche le materie di indirizzo..però non mi viene in mente nulla..potete aiutarmi? AVEVO PENSATO DIRITTO: (giustizia)La giustizia è l'ordine virtuoso dei rapporti umani.si traduce comunque in un dovere e in un diritto STORIA:(odio) l'intera politica di hitler era frutto del suo odio senza fondo e una fine di misure sempre + dure contro gli ebrei. LATINO:(delusione) seneca sennò datemi un suggerimento voi.. FILOSOFIA:(desiderio) ...
2
10 apr 2011, 15:11

immalos
salve, inizialmente avevo scelto di incentrare la mia tesina sul bipolarismo. adesso ho deciso di organizzare la tesina intorno al simbolo del TAO... (yin e yang): http://www.lastelladelmattino.org/rivista/wp-content/uploads/2006/11/tao.gif e quindi sugli opposti! ho pensato: italiano: italo svevo>> differenze tra ettore schmitz e italo svevo (due personalità completamene opposte) storia: bipolarismo russo americano>> guerra fredda storia dell'arte: van gogh>> disturbo bipolare; ...
8
28 apr 2009, 10:38

Von Kramer
Eh, niente... ciao
4
12 giu 2013, 19:52

Scofield88
Ciao a tutti, sono Luca da Piacenza e studio Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Saluti a tutti!
4
12 giu 2013, 17:40

Yumina92
Ho questa risposta multipla da risolvere. Dato $ D= { (x,y)inRR^2 : | x + y | < 1 }$ e $ f(x) = sen ( (pi/2)*|x+y| )/ ( 1 + | x+y|)$ scegliere la risposta corretta -f ammette minimo in D - estremo inferiore $f(D) = - oo$ -estremo superiore $ f(D) = + oo$ - 2 è maggiorante per f(D) Sinceramente non so dove mettere le mani ! Il vincolo è anche facile da disegnare , ma la funzione ... la mia faccia è proprio Potete darmi una mano? Grazie
7
11 giu 2013, 20:08

61u53pp3
ho col sostituire (x-iy)^4=x^2+y^2 ma non riesco a risolverla...aiutatemi per favore
2
12 giu 2013, 20:17

frnero
C'è qualcuno che riesce a risolvere questi due limiti? Grazie in anticipo. $ \lim _{ x->1\quad }{ \frac { \sqrt { x+3 } -2 }{ \sqrt { 2{ x }^{ 2 }+x+1 } -2 } } $ $ \lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { x-\frac { \pi }{ 2 } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } } $
11
11 giu 2013, 22:43