Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
greenmuser
saaalve :) chi mi potrebbe aiutare a tradurre queste frasi? 1. Proelium erat anceps: magna vi et duces hortabantur et miles pugnabant. 2. Ubi sol iterum ortus erit, in urbe hostium cenabimus. 3. Gaius Valerius Catullus scriptor lyricus Veronae nascitur. 4. Caesar testudines munitionesque hostium admiratur. 5. Phalerico portu neque magno neque bono Athenienses utuntur. 6. Caesar biduum in his locis moratus est et ab exercitu discedit. 7. Helvetii de deditione ad Caesarem miserunt legatos, ...
1
18 nov 2013, 18:55

gilmour89
Salve ragazzi, durante l'esercitazione per l'esame di discreta, ho incontrato vari esercizi dei quali (pur conoscendo la teoria), non riesco a ricavarne la pratica. Uno di questi è la dimostrazione (R su Z) che 5|(2x+3y) è relazione di equivalenza. Allora, per la riflessiva ci siamo, poichè 5|(2x+3x), VERO perchè 5|5x. Ma per riflessiva e transitiva come dimostro? Grazie per l'aiuto.

Ale.Vi
1 Una pallina di massa m viene legata all'estremità di una funicella inestensibile e di massa trascurabile, dopodichè viene fatta roteare in modo da descrivere una circonferenza verticale di raggio r. Come si esprime, in funzione del raggio r, la velocità minima Vmin che la pallina deve possedere nel punto più alto della sua traiettoria affinchè possa continuare a descrivere la circonferenza? Quando la pallina si trova nel punto più basso della sua traiettoria con velocità V come si esprime, in ...
1
18 nov 2013, 16:36

miry93-thebest
ciao ! devo fare lo sviluppo di Taylor della $f(x_1,x_2,x_3)=x_1x_2x_3^2$ per esteso fino all'ordine $3$ nel punto $x_0=(1,-1,0)$. facendo tutte le derivate, mi accorgo che "sopravvivono" solo $f_(x_3x_3)(x_0)=-2$ $f_(x_1x_2x_3)(x_0)=-2$ e sostituendole nella formula mi esce: $f(x_1,x_2,x_3)=1/2f_(x_3x_3)(x_0)(x-x_0)^2+1/(3!)f_(x_1x_2x_3)(x_0)(x-x_0)^3$ $f(x_1,x_2,x_3)=-(x-x_0)^2-1/3(x-x_0)^3$ ora come procedo??? dal momento che le quantità $(x-x_0)$ sono vettori, come elevo al quadrato e al cubo???

miry93-thebest
ciao ! devo calcolare e derivate parziali F_x F_y con: $F=g @ f$ dove: $f(x,y)=x^2+2y$ $g(t)=(te^t,sin(2t))$ in due modi: 1). a partire dall'espressione esplicita di $F$. 2). adoperando la formula di derivazione delle funzioni composte. 1). semplice. non riporto i calcoli perché lunghi; 2). In questo caso, se avessi dovuto calcolare la composizione $H=f @ g $la formula da usare era: $H=Df(t_0)\cdot \dot{g}(t_0) $ dove con $\dot{g}$ ho denotato il vettore ...

abbas90
Qualcuno può spiegarmi questa frase? : " ogni equazione cartesiana diminuisce di 1 la dimensione dello spazio di partenza"
2
15 nov 2013, 17:49

thedoctor15
Una massa di 2 kg è collegata ad una molla di costante elastica k= 10 N/m. La massa si trova inizialmente a +10 cm rispetto alla posizionedi equilibrio e all'istante zero è impressa una velocità iniziale pari a 2m/s. Calcolare: Equazione del moto Massima estensione della molla, massima velocità e massima accelerazione L'equazione del moto l'ho fatta... Ho trovato a e fi dalle condizioni iniziali e mi viene x(t) = 0,9 sen (radical(5) t + pi/30)...se volete controllate pure voi... XD ma la ...

vincenzo.delconte
Salve a tutti, chiedo aiuto su un esercizio $lim_(x->\infty)((x^2+1)/(x^2-1))^x$ allora io ho riscritto tutto come $lim_(x->\infty)((x^2+2-1)/(x^2-1))^x$ per cui $lim_(x->\infty)(1+2/(x^2-1))^x$ poi $lim_(x->\infty)((1+2/(x^2-1))^(2x^2-1))^(x/(2x^2-1))$ quindi il limite vale $e^(lim_(x->\infty)(x/(2x^2-1)))$ cioè il limite vale 1 però il libro mi da come soluzione 0 chi ha sbagliato?? e se ho sbagliato io dove?? Grazie mille

simoncino95
Che cosa è il pessimismo cosmico???
1
18 nov 2013, 18:33

simoncino95
Mi spiegate un pò la vicenda della Francia del Secondo Impero con Napoleone III
1
18 nov 2013, 18:59

trudina_yo_@hotmail.it
ciao devo fare una lettera su come ho passato le mie vacanze. mi potreste dare qualche consiglio? Grazie mille in anticipo
3
1 ott 2009, 16:25

simoncino95
Mi spiegate la poesia "Il canto notturno di un pastore errante dell'Asia"di Giacomo Leopardi
1
18 nov 2013, 18:58

ludosky
mi scrivete di cosa parla la canzone di joni Mitchell big yellow taxi in inglese?
3
18 nov 2013, 18:11

simoncino95
Ho 12 crediti e devo affrontare la 5a superiore, che prospettive ho per l'esame di maturità
1
17 nov 2013, 14:14

Light_1
Salve a tutti , ho un dubbio riguardo questa affermazione che fa il mio libro , in ambito di azione elettrodinamiche tra circuiti : La circuitazione di un gradiente è sempre nulla per definizione di gradiente... Io ho pensato che essendo , per esempio , la circuitazione di un campo , il prodotto scalare tra il campo e il tratto di cammino $ds$ , dato che in questo caso il nostro campo è un gradiente , esso è sempre perpendicolare al tratto di percordo ...
4
18 nov 2013, 11:28

marthy_92
Ciao a tutti. Ho questo polinomio da scomporre perchè per risolvere un esercizio devo conoscerne le radici. Pensavo di applicare ruffini, ma non sembra avere radici :/ $ p(lambda)=-lambda^3 + 13lambda^2-14lambda-36 $ Ho usato anche wolphram alpha ma non ne ho avuto grande utilità. Forse si deve aggiungere e sottrarre qualcosa per scomporlo più facilmente :/ Mi aiutate ?

violaloreto
grazie :) solo parte A
5
18 nov 2013, 14:41

Nino951
consideriamo due basi diverse da quelle canoniche D = {d1,d2} ={(1,1),(2,1)} E = {e1,e2,e3} = {(1,1,0),(0,0,1),(2,0,1)} calcolare gli elementi della matrice associata in tali basi : f((x1,x2),(y1,y2,y3)) = x1(y1+y2) + x2(y1-y3) f(d1,e1) = 3 f(d1,e2) = -1 f(d1,e3) = 3 f(d2,e1) = 5 f(d2,e2) = -1 f(d2,e3) = 5 non riesco a capire come calcola le f.. potreste aiutarmi? grazie
2
18 nov 2013, 17:46

arnold3355
Chi vince la Premier League ?
3
7 nov 2013, 19:30

lupacchiotta01
perche sono ancora ominide anche se ho 57 punti?? ci deve essere stato un mancato aggiornamento, perchè secondo le linee guida si diventa erectus a 50 punti
3
17 nov 2013, 18:42