Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un esercizio "da compito" sulle equazioni differenziali ordinarie... Se qualcuno vuole cimentarsi, prego.
Esercizio:
Studiare qualitativamente le soluzioni del PdC:
\[
\tag{1}
\begin{cases} y^\prime (t) = y^2(t)\ \sin \frac{t}{y(t)}\\
y(0) = y_0
\end{cases}\; ,
\]
al variare di \(y_0\) lì dove consentito dal problema.
Buonasera. Ho provato a svolgere il seguente esercizio:
$f(x)=(sinx)^(1-cosx)$
a) Determinare il dominio della funzione
So che nel caso $h(x)^g(x)$ se $g(x)>0$ allora bisogna imporre $h(x)>=0$ se non si conosce il segno di $g(x)$ allora si impone $h(x)>0$
Escludendo il punto $x=0$ altrimenti avremmo la forma indeterminata $0^0$ so che $1-cosx>0$ sempre. Allora impongo $sinx>=0$ e ottengo come dominio ...
Sto frequentando il 5 anno di ragioneria e devo fare la tesina..
sono indecisa se farla sulla Fiat o Ferrero..
Con la fiat collegherei:
economia:budget
storia:crisi del 29
italiano:futurismo
diritto:contratti di lavoro..
invece con la ferrero cosa potrei collegare?
secondo voi cos'è meglio?Fiat o Ferrero?
Non sò ancora cosa voglio fare da grande,mia madre mi consiglia il liceo scientifico ma credo che sia anche molto impegnativo.Che mi consigliate?
Mi serve un sonetto
Miglior risposta
mi potete fare un sonetto???? con le rime
grazie
Mi serve urgente
Miglior risposta
Devo fare un tema^La traccia è questa Cambiamento alimentare dei prossimi 30-40 anni che quindi possono vederti coinvolto tu come lo vedi e lo vorresti?Meno spazio alla natura,ormai troppo sfruttata e largo di nutrienti Di sintesi per un modello alimentare molto diverso dall'attuale oppure il ritorno all'agricoltura locale e al cibo di qualita realmente proporzionato alla richesta?Prova a rispondere basandoti anche sulle tue conoscenze.Descrivi qundi le tue abitudini UN tema vi prego mi potete ...
Mi piace molto sia l'italiano che la matematica ma non so se andare al classico o allo scientifico.Comunque vorrei prendere dopo gli studi superiori la facoltà di medicina.Quale dei due licei mi consigliate?
Buonasera a tutti.
Sto studiando un esame che riguarda l'idrodinamica ma il mio problema è più matematico.Spero di aver postato nella sezione corretta del forum.
L'integrale in questione è il seguente : $ C/(2sqrt(pi Dtau ) )int_(0)^(+ oo ) ( e ^(- U / D eta ) * e ^(- (xi -eta )^2/(4Dtau)) - e ^(- (xi -eta )^2/(4Dtau)))d eta $
dove D,C,U sono delle costanti, $ tau $ è il tempo.
Ho provato a spezzare i due integrali ed operando sul secondo una sostituzione del tipo $ u = (eta -xi )/(2sqrt(Dtau)) $ riesco a scrivere il mio integrale nel modo seguente $ C/2 int_(-xi /(2sqrt(Dtau ) ))^(+oo ) e^((-u)^2) du $
Da qui riesco a risalire ad un ...
Tradurre ?!
Miglior risposta
tradurre
Romuli, primi Romanorum domini, saeculis, paucae feminae Romae habitant, et incolae familias filosoque non habent.
Itaque Romulus callidum dolum paret: magnum ludorum spectaculum instruit, et per nuntios ad ludos finitimum Sabinorum populum arcessit. Magna cum laetitia Sabini cum feminis suis Romam accurrunt et in rustico theatro considunt.
Per spectaculum, Romulus Romanis signum dat, et repente Romani feminas Sabinas rapiunt.
Sic Sabinae Romae manent et a Romanis viris in ...
Salve ragazzi
vorrei chiedere se conoscete qualche app (sia per iOS che per Android) oppure qualche libro che sia consigliato per migliorare le proprie skill numeriche e analitiche.
Grazie mille
Parafrasi la Palinodia al marchese Gino Capponi
Miglior risposta
parafrasi la Palinodia al marchese Gino Capponi
Recentemente è avvenuta l'occupazione del nostro istituto, durante questa occupazione però sono riusciti ad entrare un gruppo di esterni che hanno rubato un proiettore, facendo decidere così al collettivo di terminare l'occupazione dopo solo 1 giorno e mezzo per evitare nuovamente un atto vandalico da parte di altri individui esterni o degli stessi che sono entrati quella sera.
Il giorno prima di riprendere le lezioni regolarmente è stato fatto un collegio dei docenti per prendere ...
PRIMA DI CHIUDERE LEGGI Mi servirebbe l'analisi di questo testo, mi basta anche che mi si risponda a una domanda, è urgente!
Le domande a cui rispondere sono:
1 individua tutti i sostantivi, gli aggettivi e i verbi che rimandano al campo semantico dello stupore. Che significato assumono in relazione al contenuto?
2 Individua nel testo alcune enumerazioni relative al mondo animale e alla categoria degli strumenti da suono. Che valore assumono?
3 Perchè si può dire che l'ignoto protagonista ...
Problemia di matematica
Miglior risposta
in un villaggio turistico lavorano due animatori il cui salario giornaliero è rispettivamente di euro105 e euro 189:Se il primo lavora 4 ore in meno del secondo,calcola la paga oraria e il numero di ore lavorative dei due animatori
Ciao ancora,
in questi giorni ho risolto (sopratutto grazie a voi che mi avete segnalato gli errori, ieri sera ne ho fatte alcune da solo: corrette ) diverse equazioni lineari di primo ordine.
Ci sono state presentate (all'uni) equazioni: omogenee, a variabili separabili, separate e lineari.
La mia domanda è: sono facce diverse della stessa medaglia? ovvero: dipende da come le voglio vedere. no? In alcuni esercizi la consegna diceva "trova la soluzione dell'equazione differenziale omogenea di ...
salve a tutti, innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Vi spiego il mio problema: la mia professoressa di storia mi ha valutato, secondo il mio parere, con un voto troppo basso rispetto ai miei compagni che quando ripetono leggono tutto dal libro . Io non ho letto neppure una parola dal libro, ho fatto durante l'interrogazione diversi interventi per correggere i miei compagni, eppure dopo aver studiato ieri storia per ben 3 ore mi ritrovo con 7 lo stesso voto dei miei compagni che il ...
Ho visto connesso Epimenide93 - che ovviamente saluto - e m'ha dato l'idea. Scrivo qui perché in fondo si tratta di giochini logici, quindi affini a questa sezione.
In questo post volevo raccogliere quanti più possibili paradossi del mentitore (e non solo), tanto per far impazzire qualche nostro amico con frasi impossibili e (apparentemente) diverse.
Ovviamente il classico, ovvero il progenitore di tutti gli altri.
Epimenide cretese dice che tutti i cretesi sono bugiardi.
So che ce ne ...
Salve a tutti,
prendiamo due rette in forma cartesiana: $$r_1: ax+by+c=0$$$$r_2:a'x+b'y+c'=0$$ queste due rette possono essere o parallere o incidenti, se sono parallele possono essere "parallele distinte" o "parallele coincidenti", posto di seguito le rispettive condizioni/definizioni:
"\( r_1\) e \( r_2 \) sono parallele se \( \mbox{rank}\begin{bmatrix} a& b \\ a' & b'\end{bmatrix} =1 \)"
"\( r_1\) e \( r_2 \) sono incidenti se \( ...
Ciao ragazzi, una domanda :
Nello studio degli operatori di proiezione, ho un dubbio su una proprietà.
Perchè : $ (alphaP_1+betaP_2)^n=alpha^nP_1+beta^nP_2 $ ?
Grazie in anticipo
Aiuto!!! Vorrei cancellare un appunto pubblicato. Come faccio? grazie