Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, sto preparando l'esame di matematica e ho dei dubbi sulla risoluzione di alcuni limiti, spero mi possiate aiutare
ad esempio:
\( \lim_{x\rightarrow - ∞} (\surd^5 x^2+x+1)+(x-3) \)
io procederei trasformandola in:
\( lim_{x\rightarrow - ∞} [(\surd^5 x^2+x+1)+(x-3)]\times [(\surd ^5x^2+x+1)-(x-3)] \div [(\surd ^5x^2+x+1)-(x-3)] \)
ma se vado a vedere la procedura seguita dal professore lui ha iniziato da:
\( lim_{x\rightarrow - ∞} [(\surd^5 x^2+x+1)+(x-3)]\times [(\surd ...
Salve a tutti,
premetto che non è una richiesta per "farmi risolvere" l'esercizio da voi... ma solo una richiesta per capire come e quale sia il procedimento giusto per risolvere questa tipologia di esercizi passo passo.
Ho la seguente traccia :
In un sistema di riferimento ortonormale positivo, il piano che contiene la retta
\(\displaystyle r : x-y+2z =0 ; 3x-y-z =0 \)
ed è parallelo alla retta
\(\displaystyle y+z-1 =0 ; x-2z-1=0
\)
incontra la retta : \(\displaystyle x=t ; y= t ; ...
Ciao a tutti! qualcuno perfavore può farmi un riassunto della seconda guerra mondiale? in modo molto semplice..che non sia ne breve e ne lungo ma che dica tutto..vorrei sapere tutte le fasi! Grazie mille
Ciao ragazzi miei belli.
Diversi giorni fa ho aperto un topic con un esercizio del quale avevo soluzione e nessuno mi ha cXXXXo di striscio.
By the way: se qualcuno lo desidera ricopio la soluzione del mio Prof.
Ho aperto questo topic per avere consigli su questo argomento che ritengo davvero difficile.
Fino a quando si parla di esercizietti tipo lo "zaino", "resto di monete" etc etc
Tutto bene, si capisce; ma ci sono esercizi complicatissimi (non oso immaginare se si dovesse implementare ...
Ciao a tutti, ho dei problemi con questa trasformata di Laplace dal grafico e spero potete darmi una mano:
[fcd="Laplace"][FIDOCAD]
LI 35 15 35 55 0
LI 35 55 110 55 0
LI 110 55 105 50 0
LI 105 50 110 55 0
LI 110 55 105 60 0
LI 105 60 110 55 0
LI 110 55 35 55 0
LI 35 55 35 5 0
LI 35 5 30 10 0
LI 30 10 35 5 0
LI 35 5 40 10 0
LI 40 10 35 5 0
LI 35 5 35 20 0
LI 35 20 30 20 0
LI 30 20 35 20 0
LI 35 20 35 55 0
LI 35 55 50 55 0
LI 50 55 50 35 0
LI 50 35 65 55 0
LI 80 75 65 55 0
LI 65 55 80 55 0
LI ...
Ciao a tutti ragazzi, sono alle prese con l'esame di Analisi 2
Sto provando degli esercizi proposti, in particolare ho risolto quelli che vi allego.
Vorrei sapere se secondo voi il metodo con cui risolvo i problemi può essere corretto:
- innanzitutto calcolo le derivate rispetto a x ed a y, le metto a sistema e le impongo uguali a zero, in questo modo trovo dei punti critici e ovviamente scarto quelli al di fuori del dominio considerato;
- calcolo il valore della funzione in quel punto ...
Salve a tutti!!
Non ho chiaro perché lanciando una palla di massa m (assimilabile con un punto materiale) contro una parete, avente una velocità iniziale che forma un angolo $\theta$ con la parete stessa, l'impulso conferito alla parete sia J=2mvcos($\pi$/2-$\theta$)
Non capisco questa formula; non dovrei usare soltanto le componenti della velocità ortogonali al piano dato che quelle normali si conservano?
Grazie in anticipo!!
Salve ragazzi la traccia di un esercizio d'esame era questa :
" Data la funzione $ f(x,y) = e^(1/sin(x-y) $ , dire se ha senso porsi l'esistenza del limite per $ (x,y) $ che tende a $ (0,0) $ , se tale limite esiste e,in caso affermativo , calcolarlo "
Ora ho tentato di svolgerlo così ma non so se è corretta la mia soluzione, e cioè :
lungo l'asse x
$ lim_((x,0) -> (0^-,0))e^(1/sinx) = 0 $
$ lim_((x,0) -> (0^+,0))e^(1/sinx) = oo $
lungo l'asse y
$ lim_((0,y) -> (0,0^-))e^(1/sin(-y)) = oo $
$ lim_((0,y) -> (0,0^+))e^(1/sin(-y)) = 0 $
limite diverge quindi non c'è soluzione.
va ...
non so cosa portare di italiano, la mia prof non sa che darmi e ho l'orale venerdì!
faccio l'apple e steve jobs
vi dico le materie..
italiano: ...
storia: seconda rivoluzione industriale
geografia: gli stati uniti
tecnologia: l'energia
arte: il futurismo
inglese: new york
scienze: le onde elettromagnetiche
musica: Heart and Soul
francese: (non collegata) presentazione personale
ed. fisica: (non collegata) capacità condizionali e doping
Buongiorno.
Dato che è arrivata l'estate e oramai non tengo niente da fare vorrei studiare la matematica da 0 da autodidatta.
L'unica cosa che mi limita è il percorso da seguire.
Se qualcuno potrebbe tracciarmene uno in linee molto generali e casomai consigliarmi,se si puo, qualche possibile testo,gli sarei molto grato.
Il percorso deve partire dall insiemistica e vorrei che arrivasse almeno fino al programma di 5 superiore grazie
Ciao a tutti ,
Ho un problema con i prodotti d'inerzia (Ixy , Iyz , Ixz ) . Quando il sistema di riferimento baricentrale ha anche tutti gli assi che sono principali d'inerzia i prodotti sono nulli e se non ho assi principali d'inerzia ho prodotti d'inerzia e per figure semplici non ho problemi . Ma nel caso di figure composte che risolvo calcolando prima i momenti di sottofigure semplici rispetto ad un polo (tipo il baricentro ) che poi sommo , procedendo al calcolo per vie differenti ...
quali sono i professori ke vi stanno + simpatici?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
il mio é quella di inglese ke mi fa sempre ridere e ci spiega tutto per filo e per segno :)
ogni prof. entra in classe dice voi quest'anno avete un esame cm farete !!!!
e poi il oggi siamo andati al salone dello studente questo k faceva laboratorio con noi ci ha chiesto se eravamo una classe noi abbiamo risposto di si, e ci ha detto .
Ed siamo tornate in classe e le prof. ci hanno detto
ma io nn ho ascoltato nnt
cm faccio ????
nn fa nnt mi prendo un altro 3 k male nn mi fa !!!!!!!!!
tt felici e contenti =)
morale: ma andate a quel paese (prof.)
Italiano - Ermetismo e Ungaretti
Storia - Mezzi di comunicazione fascismo
elettronica - radio
inglese - storia tv satellitare
Informatica - Database
Sistemi - protocolli tcp e udp
informatica abacus
che domande potrbbero farmi?
Salve a tutti,
Ho un problema nel risolvere la seguente struttura iperstatica:
(Tutti gli appoggi sono vincoli semplici, di valenza 1, NON sono "cerniere a terra")
E' chiaramente una struttura simmetrica caricata simmetricamente, per cui posso considerare la struttura in figura:
(Per la presenza della biella aggiungo un appoggio semplice che mi blocca la traslazione lungo x; in corrispondenza dell'asse di simmetria, invece, considero un bipendolo tale da permettermi la sola traslazione ...
la mia tesina è sul dubbio e l'incertezza..
il professore di filosofia mi ha consigliato di portare kierkegaard anche se non l'abbiamo studiato e non è in programma
potete darmi dei consigli o dei link anche magari per sapere come devo trattarlo? non riesco a trovare gran che e il prof non mi ha ben spiegato dove si parla del dubbio
grazie in anticipo
Salve...sto avendo problemi con la seguente equazione:
$ y' = y/x +xe^x $
quando trovo l'integrale ho:
$ A(x)= -ln |x| $ e quindi: $ e^(-A(x)) = |x| $
Ora, il libro nel risultato lo porta risolto senza valore assoluto...ma mica è corretto? Cioè non è un problema di cauchy, qui le soluzioni dovrei prenderle tutte o sbaglio? Aiutatemi a capire :s
Si consideri il quadrato ABCD, inscritto in una circonferenza di raggio dato.
Si determini sull'arco minore $hat{AB}$ il punto $P$ per il quale risulti minima l'espressione:
$\frac{PC\cdot PD}{PA\cdot PB}$
Resta inteso che è vietato l'uso di derivate et similia
P.S. A fine anno scolastico mi permetto una divagazione su i programmi di matematica.
Secondo me sarebbe utile che in determinate classi, anche in tutte volendo, si dedicasse un po' di tempo
( un'ora mensile ?) al ...
si gioca con una moneta a testa o croce. questa moneta può essere regolare oppure avere un difetto che la porta ad avere la probabilità di un risultato testa (evento T) uguale a 0.8. si costituisce un test nella maniera che segue:
ipotizzando $H(0)$ che la moneta sia equa, questa sia lanciata 6 volte; se riesce un risultato con più di 4 volte a testa si rifiuta $H(0)$ altrimenti la si accetta.
Quanti valgono il livello di significatività e la potenza di questo test??
non ...
Salve a tutti sono un nuovo utente e ho pensato di postare in questa sezione del forum, un esperimento mentale cioè non riproducibile nella realtà. Metto subito le mani avanti e dico subito che di Fisica mi intendo solo di qualcosa di meccanica (Cinematica e Dinamica) quindi se l'esperimento che sto per illustrare apparirà banale non prendetevela, non sono un fisico!
Descrizione dell'esperimento
Immaginiamo di essere nel ...