Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
del pietro davide
ciao a tutti ho bisogno di un vs aituo per sapere come impostare la tesina sulla strage del vajont materie italiano diritto costruzionni estimo topografia grazie
2
11 dic 2013, 13:49

jejel1
$lim_{x\to\0}(ln(e^x-2x^2)-x)/x^2= (0/0)$ ho pensato a piu possibilità ma non riesco a capire come risolverlo grazie dell aiuto!!
14
6 mag 2015, 14:48

michelaaaaaaadswe
per la mia tesina di maturità voglio portare il tema della bellezza e quindi Gabriele D'annunzio,oscar wilde,l'estetismo,nietzsche..ecc. Ma non riesco a trovare un titolo orginale!! Non voglio fermarmi sulla 'tesina sulla bellezza' ! qualcuno che da suggerimenti? che proponete??
1
8 mag 2015, 17:59

Anthrax606
Domani ho l'interrogazione d'inglese, mi servirebbe un'urgente mano per svolgere questo tema: "Write a letter or an email to your imaginary English e-friend and tell her/him what you do to improve your English (school activities and extra school activitivities)." Grazie in anticipo a chiunque si appresterà a rispondere. :D
2
8 mag 2015, 17:23

piergiorgiof1
Volevo chiedervi se potevate darmi una dritta per risolvere: $z|z|-2z-i+1=0$ ho scritto che: $x+iy=(i-1)/(sqrt(x^2+y^2)-2)$ da cui ho ricavato il sistema: $\{(x(sqrt(x^2+y^2))-2x+1=0) , (y(sqrt(x^2+y^2))-2y-1=0) :}$ e non so più come andare avanti. Sono sulla strada giusta o conveniva fare qualche altra considerazione? Magari usare la forma esponenziale? $z|z|$ nei complessi fa qualcosa di noto?

DavideGenova1
Ciao, amici! Di un esercizio che avrei detto molto semplice non mi tornano i conti. Una botola di massa $M$ e lunghezza h, ruota senza attrito sui propri cardini partendo da ferma dalla posizione verticale. Si vuole esprimere la velocità angolare $\omega$ in funzione dell'angolo $\theta$ dalla verticale. Avrei utilizzato la conservazione dell'energia meccanica calcolando l'energia solo potenziale iniziale $E_i$, ponendola a 0 quando la botola è ...

evie-votailprof
Ho da svolgere questa derivata: f(x)= (x)/ [Radice(2x-3)] e questo integrale: Integrale compreso tra 1 e 2 di [x- radiceTerza(x^2)]/[(x^2)]dx poichè sono alle prime armi, qualcuno di buon cuore mi aiuterebbe a svolgerle? Grazie, davvero. Come sempre.

Sk_Anonymous
Buongiorno a tutti, ho letto molti testi scolastici e siti web che trattano il problema della divisione tra due polinomi, ma non ne ho mai trovato uno che, ad esempio, ha creato uno schema per ricordarsi quando è possibile o meno fare la divisione, e quali differenti casi si possono incontrare. Allora ho deciso di crearne uno io . Vorrei sapere da voi se quello che ho fatto è corretto, o se manca qualcosa! 1° caso: grado($A(x)$)$\geq$grado($B(x)$) - se ...
5
4 mag 2015, 14:53

francesco4966
salve ho bisogno di un suggerimento! devo generare dei numeri random appartenenti a due intevalli non contigui tra di loro ad esempio intervallo [1 10] e [30 65] ho pensato di fare una srand che ha come valore minimo 1 e valore max il 65 e poi verificare se viene generato un numero che non appartiene a uno dei due intervalli ripetere la random ! giusto ? o c è qualche altro modo ?GRAZIE
6
8 mag 2015, 17:32

DavideGenova1
Ciao, amici! Un argano di massa \(M_A=94\text{ kg}\) è tenuto sospeso da un asse e ad esso è legata una fune che esercita su di esso verso il basso una tensione di 200 N. Mi sembrerebbe del tutto ovvio che la forza esercitata dai cuscinetti dell'asse sull'argano sia di modulo \((94 g+200)\text{ N}\approx 1.1\cdot 10^3\text{ N}\) perché opposta alla somma di peso + tensione, ma il mio testo, in cui non ho trovato praticamente alcun refuso finora, dà una forza di 720 N. Che cosa ne ...

gospelone
come da titolo è possibile inserire un motore minipimer all'interno del tubo reggisella della bicicletta e collegarlo al movimento pedali? Quali accorgimenti bisognerebbe adottare?
2
20 apr 2015, 11:04

patatinabell
Data la parabola di equazione y=x^2-2x+2, determina il luogo geometrico descritto dai centri delle circonferenze tangenti nel suo punto d'ascissa 2.
4
8 mag 2015, 18:30

veggas
Sto provando a risolverlo ma non ci riesco. una scatola ha 5 palline in tutto. ci sono palline rosse e blu. ci sono palline di vetro e plastica. più della metà sono rosse più della metà sono di vetro. se c'è una pallina rossa di vetro allora c'è una pallina blu di plastica. Quante palline ci sono rosse, blu, vetro, plastica? Grazie.
11
6 mag 2015, 18:37

mazzarri1
Mi è stato propposto il seguente problema $a:bXc:dXe$ così senza parentesi... ovviamente al posto delle lettere a,b,... ci sono espressioni gigantesche piene di radici terze , quarte e chi più ne ha più ne metta ma il succo del discorso è questo... non iresco a ordinare in modo corretto... avevo sempre pensato "prima le moltiplicazioni" quindi la mia risposta era questa $a:(bXc):(dXe)$ ma non ci siamo proprio... voi in che ordine fareste le operazioni?
2
8 mag 2015, 18:05

Pulce03
Sapete dirmi anche dei modismi?Grazie
1
8 mag 2015, 13:21

Antonio_80
Es. 19.9. Scrivere la velocità del punto estremo dell'asta $B$ utilizzando la composizione degli atti di moto Ecco il disegno: Voglio capire per bene come si opera con l'esercizio 19.9, avete per favore qualche consiglio? In sostanza la composizione degli atti è come pensare di avere un sistema che ha $n$ gradi di libertà. Si hanno tutti i vettori posizione di ciascun punto del sistema che possono essere rappresentati dai vettori $r_i$ e quindi ...

-valeria
devo fare la mappa concettuale per il lavoro multimediale che porterò agli esami, e visto che dovrò consegnarla, vorrei farla bella graficamente...che mi consigliate? intendo come software/app/sito che mi offra possibilità di personalizzazione a livello grafico (inserire immagini dal pc, inserire uno sfondo...e cose del genere) su windows conosco publisher che potrei usare ma per la scuola e per andare in giro uso il mac quindi non posso usare publisher e vorrei consigli...ditemi cosa avete ...
1
1 mag 2015, 22:33

HeroGian
salve, avrei bisogno di un piccolo aiuto riguardante il calcolo del gradiente della funzione seguente: $f(x) = (x_1 - 1)^2 + sum_{i = 2}^n 100(x_1 - x_{i-1}^2)^2$ Personalmente sono arrivato alla seguente conlusione ( purtroppo errata ): $(delf(x))/(delx_1) = 2(x_1 - 1) -400x_1(x_1 - x_1^2) + sum_{i = 3}^n 200(x_1 - x_{i-1}^2)$ $(delf(x))/(delx_n) = 0$ $(delf(x))/(delx_i) = -400x_i(x_1 - x_i^2) \qquad \qquad\qquad i = 2, ... , n-1$ Sostanzialmente per $x_1$ nella parte della sommatoria ho portato fuori il primo termine e l'ho derivato esplicitamente; poi $x_n$ dovrebbe essere 0 dato che non compare mai nella formula ed $x_i$ generico ...
2
8 mag 2015, 16:53

Gaiakick
SALVE,POTRESTE AIUTARMI CON QUESTE FRASI CON AORISTO PASSIVO E DIRMI SOTTO LE FRASI I VERBI DA DOVE VENGONO? VI PREGOOO FACCIO IL 5GINNASIO!: 1.Τεσ Αρκαδιασ Μαντινεια μεϜ εκ πεντε δημων υπ'Αργειων συϜωκισθη,Τεγεα δ'εξ εννεα· ωσ σ'αυτωσ Αιγιον εξ επτα και οκτω δημων συνεπολισθη. 2. Περι την Σφακτηριαν νησον απεβαλον ζωγρια Λακεδαιμονιοι τριακοσιουσ εξ εαυτων ανδρασ υπ'Αθεναιων εκπολιορκηθεντασ. 3.Αναμνησθητε δε των χιλιων των εισ Θερμοπυλασ απαντησαντων, οι προσ εβδομηκοντα μυριαδασ ...
1
8 mag 2015, 16:05

Claretta02
Salve ragazzi, sono nuova in questo sito e non so come funziona bene. Lunedì ho un compito di matematica, siccome non sono per niente brava a matematica mi servirebbe una dritta! Mi sapreste dire questa espressione di che argomento si tratta? 4x-5=0
2
8 mag 2015, 14:56