Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shebang
Simpatico programmino esemplificativo: #include <stdio.h> int main(){ long long int i, n, s; long long int x; printf("\nQuesto programma tratta il famoso problema risolto da Gauss all'età di 9 anni, trovare la somma dei primi n numeri naturali.\nSi usa la sua formula [n*(n+1)]/2 per poi usare la sommatoria 1+2+3+...+n-1 e visualizzare tutti i numeri sommati con un ciclo for.\n"); printf("\nInserisci il numero n per sapere l'ultimo ...
3
12 giu 2015, 16:53

romanovip
Salve ragazzi stavo facendo un integrale del tipo $1/3int_0^1x^3/(x^2+1)$ sul libro porta i passagi di $u=x^2$ e $du=2x$ e mi riscrive l'integrale in $1/6int_0^1u/(u+1)$ ma perchè?!!? sopra non è $x^3$ come ha fatto!?
21
12 giu 2015, 09:01

Nex89
Ciao a tutti, Sto risolvendo un esercizio ma non riesco a risolvere il punto riguardante la matrice di cambiamento di base, questo è l'esercizio: Sia $F : R^3 -> R^4$ la trasformazione lineare definita da $F(x,y,z) = (x+y+z, x+y+z, x+y, x)$. Siano $v_1 = (1,1,0)$, $v_2 = (1,0,1)$ e $v_3 = (0,1,0)$ i vettori che compongono la base $B = (v_1,v_2,v_3)$. Determinare la matrice di cambiamento di base $M_{\epsilon_4}^B$ e la matrice $M_B^{\epsilon_4}$. Negli altri esercizi ho sempre calcolato matrici di ...
8
12 giu 2015, 13:00

Ships01
Non so come introdurre la shoah nella tesina potete aiutarmi :D
6
12 giu 2015, 12:22

alexsio1990
Salve, chi mi aiuta a collegare la tesina?? Faccio ragioneria e sarei intenzionato a parlare della tecnologia.. Storia: seconda rivoluzione industriale. Italiano: positivismo e verga? . Economia aziendale :?? Diritto e scienze delle finanze:?? Matematica:??
1
12 giu 2015, 15:48

riripinto
Cosa portare all'esame?
1
10 giu 2015, 13:01

manuelito02
ciaooooo devo fare un tema per domani : cos'è cambiato in te quest'anno... chi mi aiuta????? è x domani . grazie
1
10 giu 2015, 13:56

madmb22
Mi serve il riassuno della seconda guerra mondiale da portare per l'esame.Sono molto indietro con le tesine e se qualcuno di voi me lo fa mi darebbe davvero una mano
2
11 giu 2015, 21:50

icaf
ESERCIZIO INDUZIONE Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi a svolgere questo esrcizio con i vari passaggi: PASSO BASE, PASSO INDUTTIVO (ipotesi induttiva, tesi induttiva, dimostrazione del passo)?? Riesco solo a fare il passo base ponendo n=1 ma il resto non riesco a farlo L'esercizio è allegato come immagine. Grazie
2
11 giu 2015, 15:31

RANZA2000
ABBASTANZA FACILE MA NON SUPERFICIALE
1
16 mag 2014, 17:13

fragolina55
chi si offre per consigliarmi sulla tesina? tratto il tema della felciità, ho fatto tutti i collegamenti ma nn riesco a trovare una argomento di greco.
2
10 giu 2015, 12:24

Shebang
Salve a tutti, ho voluto pubblicare qui un semplicissimo programma scritto in C che sfrutta una sommatoria molto potente che, con poche iterazioni, da una buonissima espansione decimale di pi greco. Lo pubblico perchè in rete si trova gran poco di autorevole, il resto sono solo codici scritti male o poco efficienti. Ma non è l'unico motivo; dato che non ho mai approfondito molto il linguaggio, non saprei come impostare il programma per avere una precisione arbitraria nell'espansione delle cifre ...
2
12 giu 2015, 15:32

Nex89
Salve a tutti, Ho un piccolo esercizio riguardante le trasformazioni lineari: Sia $F : R^3 -> R^4$ la trasformazione lineare definita da $F(x,y,z) = (x+y+z, x+y+z, x+y, x)$. Siano $v_1 = (1,1,0)$, $v_2 = (1,0,1)$ e $v_3 = (0,1,0)$ i vettori che compongono la base $B = (v_1,v_2,v_3)$. Determinare la matrice di F rispetto alla base B per il dominio e la base canonica per il codominio. Qual è il procedimento migliore per risolvere questo esercizio? Vi ringrazio! Marco
5
12 giu 2015, 13:39

carem
ciao a tutti per la mia tesina ho scelto come tema LA MEGLIO GOVENTU' , ho fatto quasi tutto m mi manca fisica.... per favore mi sapreste dire che argomento potrei portare??? vi oregooo :( ... Ah dimenticavo, in filosofia sono indecisa se portare la Arendt o Marx ... mi date un consiglio
2
12 giu 2015, 12:04

luc.mm
Un campo magnetico variabile nel tempo genera un campo elettrico non conservativo legato alla variazione di campo magnetico da $ \nabla xx bar(E)=-(partial bar(B) )/(partial t)$. A questo si aggiunge il campo conservativo di cariche fisse. Cosa mi fa dire che continui a valere l'equazione $ \nabla*bar(E)=rho/epsilon_0 $ dove adesso $ bar(E) $ è il campo totale? Ragionando con i potenziali $ bar(E)=-(partial bar(A) )/(partial t)-\nabla V$ e $ -(partial )/(partial t)(\nabla*bar(A))-\nabla*\nabla V=rho/epsilon_0$ ma solo se si sceglie $ bar(A) $ opportunamente. Grazie dell'aiuto.

teojoker18
Ciao ragazzi, ho provato a risolvere questo esercizio che vi ho allegato. Riesco a risolvere solo la portata transitante poi il buio, so che sono abbastanza banali e mi vergogno di questo però per favore datemi una mano nella risoluzione di questo esercizio perché proprio non ne vengo a capo Probabilmente mi perdo in qualche stupidata ma ho bisogno del vostro aiuto perché mi sto scervellando Aiutoooooo sono abbastanza disperato
7
7 giu 2015, 18:43

Bellucci1
Salve ragazzi. Vi propongo questo esercizio del mio prof alla quale non riesco a venirne a capo. Devo trovare il flusso attraverso la superfie definita da altezza ed angolo. Il campo magnetico è definito in coordinate cilindriche solo con r versore. Come faccio a fare il flusso se non ho il raggio di definizione? Dato il campo magnetico H = 7.11 cos( a ⁢ φ )/r ⁢ r(versore) A/m in coordinate cilindriche, con a= 1.33636 , determinare il flusso magnetico Φ(B) attraverso la superficie definita ...
1
12 giu 2015, 15:27

kripto710
Aiuto percorso esame maturità tecnico nautico Buongiorno a tutti arrivo subito al sodo, gli esami sono alle porte e sono ancora insicuro riguardo al percorso da me creato vorrei che gentilmente esprimiate le vostre considerazioni al riguardo con eventuali suggerimenti da parte vostra. questo è il percorso : Titolo:L'innovazione tecnologica e sociale del 900 Italiano:Svevo con eventuali riferimenti al decadentismo Storia: 1 guerra mondiale Navigazione: ? Elettrotecnica: ...
3
12 giu 2015, 11:50

carmen.cutolo
Qualcuno può aiutarmi nell'introduzione della mia tesina? Il titolo è: ''Destino: uomo artefice o vittima?''
1
12 giu 2015, 11:35

tefaniaorandi
Sto facendo la tesina su "Scienza della Comunicazione: la Street Art ", faccio architettura e non so cosa portare per la tesina !! aiuto aiuto aiutoooo
2
12 giu 2015, 09:24