Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dennysmathprof
Se abbiamo la funzione f, [tex]f(x)\neq 0[/tex] e f'' continua, e ancora , [tex]f^{4}(x)=f(2x)[/tex], per ogni [tex]x\in \mathbb{R} ,/// f(1)=e.[/tex] Dobbiamo dimostrare che : A.[tex]\displaystyle f(x)=e^{x^{2}}.[/tex] B.[tex]f''(x)< f(x+1)-2f(x)+f(x-1)[/tex] ,per ogni [tex]x\in \mathbb{R}.[/tex] Γ.[tex]per ogni x\in (0,1), esiste c\in (0,1)[/tex], cioe' [tex]\displaystyle \frac{f(x)-1}{x}-e+1=\frac{f''(c)\cdot (x-1)}{2}[/tex]. Δ Per ogni [tex]a,\beta \in \mathbb{R}, 0< a< \beta και x> ...

antonio.mo
ho difficolta a svolgere un esercizio di probabilità

Sk_Anonymous
buongiorno vi racconto la mia storia in modo da farvi comprendere meglio la domanda. Iscritto al politecnico di Torino, 1 anno fuori corso (il primo, mancanza di motivazione e altri problemi..) ma negli ultimi 2 anni invece ho sostenuto regolarmente tutti gli esami. Più proseguivo, più trovavo interessanti certe materie (fisica, matematica..) e sono giunto alla conclusione che la magistrale che più mi interessa è nanotecnologie per le ICT. quest'ultima è ad accesso programmato (20 posti) e ...

violetta96
Nam illic alii corporibus exercitatis gloriam et nobilitatem coronae petunt, alii emendi aut vendendi quaestu et lucro ducuntur, alii autem nec plausum nec lucrum quaerunt, sed visendi causa veniunt studioseque perspiciunt quid agatur et quo modo.
1
2 set 2015, 19:30

edoercolini
Ciao a tutti, sono uno studente del Politecnico di Torino e spero che questo forum mi aiuti a risolvere i dubbi che ho . A presto
4
28 ago 2015, 16:09

karlo1
Buongiorno a tutti Sono un appassionato di matematica e logica anche se il mio livello è molto basso e non credo riuscirò mai a dare aiuto ad alcuno di voi. Io e mia figlia che si sta preparando ai test universitari, ci ritroviamo spesso a ragionare su questi argomenti ma a volte non trovando la soluzione (che rabbia ci viene...). Così ho pensato che a volte questo bel forum, che già seguivo, ci possa aiutare a colmare le nostre lacune. Grazie a tutti in anticipo. Carlo
4
28 ago 2015, 17:49

DavideGenova1
Ciao, amici! Una particella di carica negativa $q$ si trova in prossimità di una circonferenza, di raggio $a$ e carica positivamente con carica $Q$. La particella carica si trova posta sulla retta $\rho$ perpendicolare al piano in cui è contenuto il cerchio e passante per il suo centro, e vorrei determinarne il periodo di oscillazione sapendo che parte da ferma da una distanza \(x_0\) dal piano in cui è contenuto il cerchio. Ponendo la ...

Riky19931
Ciao a tutti, fra qualche giorno devo sostenere l'esame di introduzione agli algoritmi, ma continuo ad avere molti problemi ad analizzarli e a risolvere la relazione di ricorrenza usando il metodo di sostituzione... Posto subito un algoritmo che non riesco a risolvere: void f(int A[], int inizio, int fine) { int n = fine - inizio + 1 sia B un array di interi if (n > 1) { copia(B, A, ...
9
31 ago 2015, 12:51

caniglia.valentina
Urgente! Miglior risposta
Ho l'esame di riparazione di diritto mercoledì, come posso fare per imparare veloce in due giorni?
3
31 ago 2015, 15:01

stepmente
Buongiorno ragazzi mi servirebbe aiuto per questo limite: $\lim_{x \to \infty} (x-1)^2/(sqrt(x^2+1))-x$ Grazie in anticipo.

Riri28
Salve ragazzi/e. Devo fare lo studio di questa funzione $ f(x,y)= arctg^2 (x^2+y^2+3) $ Considerando che la funzione è monotona strettamente crescente invece di fare le derivate prime, seconde e miste di f(x,y) (che sono un guaio ) non posso considerare la funzione $g(x)=(x^2+y^2+3)$ e studiare per questa i punti stazionari? Grazie mille!! p.s.: facendo in questo modo mi trovo il punto (0,0) e facendo l'hessiana mi trovo un punto di minimo. Come faccio a capire che è un punto di minimo assoluto? ...
10
1 set 2015, 17:47

Bertaz1
Ciao a tutti! Mi chiamo Luca e frequento il primo anno di università, ad Ottobre inizierò il secondo. Io e la matematica non siamo mai stati molto amici, vuoi per i prof. cambiati ogni anno, vuoi per gusti personali. Ma da un po' di tempo ho deciso di far pace con lei Mi sono quindi iscritto in questo forum per migliorarmi nella matematica, cercando d'imparare ciò che non so e magari chiedere aiuto quando proprio non ne salto molto fuori. Spero di trovarmi bene qui con tutti voi, buona ...
2
24 ago 2015, 15:31

luca7111
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano a risolvere il seguente esercizio. Un generatore reale di tensione ha fem di $60 V$ e resistenza interna di $25 \Omega$. Ai morsetti sono applicate due resistenze in parallelo $R1 = 100 \Omega$ e $R2 = 300 \Omega$. 1) Quale intensità di corrente esce dal generatore? 2) Quale energia è fornita dal generatore in 4 secondi (energia dai morsetti, non dal generatore ideale)? Inoltre, se volete (ma non è necessario, preferisco capire l'esercizio) ...

Giulykant
Libro "Hit the Target 1" della casa editrice BlackCat, mi servono le soluzioni del libro.
1
2 set 2015, 14:57

Zoned
Dragon Ball Xenoverse uscirà in Europa il 26 Febbraio. Molti Trailer e Anteprime mostrano già di cosa si tratta. Un gioco apparentemente molto elaborato, sia in termini di Gameplay che di Storia, ricco di Personaggi. Sarà disponibile per PS3, PS4, XBOX 360, XBOX-One e PC. Qualcuno di voi lo acquisterà? :)
1
3 feb 2015, 09:26

wendy_22
ciao! qualcuno riesce a spiegarmi quali erano i limiti della democrazia americana? sto studiando la dichiarazione di indipendenza e non capisco proprio nulla...
1
1 set 2015, 13:56

wendy_22
Democrazia americana ? Miglior risposta
ciao! qualcuno riesce a spiegarmi quali erano i limiti della democrazia americana? sto studiando la dichiarazione di indipendenza e non capisco proprio nulla...
1
1 set 2015, 13:56

xsabrii
Ciao a tutti, potete tradurmi questa versione di latino? In Italia paeninsula antiqui populi multas deas colebant; eis multas coronas nectebant et saepe in aris hostias immolabant. Dearum regina erat Iuno, a Graecis Hera appellata. Belli sapientiaeque dea erat Minerva; ei, quam Graeci Athenam vocabant, olea sacra erat. Diana, Latonae filia, Apollinis soror, in silvis habitabat, ubi cum nymphis feras necabat. Iovis Cererisque filia, Proserpina, Inferorum regina, animas custodiebat. Veneri ...
5
1 set 2015, 14:32

turbomen
buonasera, oggi mi sono ritrovato a risolvere questo esercizio per l'esame di matematica III, nonostante mi sia stato detto che la difficoltà di tale esercizio sia minima io non riesco a venirne a capo. L'esercizio recita : CALCOLARE $\oint z^2(sin \frac{1}{z-1}+\frac{1}{z(z-1)sin\frac{1}{z}})dz$ dove $ \ gamma $ è la circonferenza orientata positivamente di centro (0,0) e raggio r=3. La domanda è: posso spezzare l'integrale in due parti e risolverli separatamente con il metodo dei residui oppure c'è un'altra strada che posso ...
13
26 ago 2015, 17:50

melyssa-votailprof
Salve a tutti, da poco sono entrata a far parte della community ed ho inserito appunti e sunti frutto del mio lavoro. Ho notato che, rispetto ad altri siti simili, manca un contatore delle visite ricevute da ciascun domunento in vendita e credo che sarebbe utile dotarsi di un simile strumento in modo da valutare la reale "pubblicità" che la piattaforma offre ed eventualmente pianificare le propie strategie di vendita. Voi che ne pensate?
14
3 feb 2015, 13:10