Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fox4
Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una discussione su questo. Strano, penso di non averla vista io... Comunque, Ci sono 2 pendoli uno vincolato nell'origine O con massa $M$ e lunghezza $L$, l'altro vincolato all'estremo libero del primo con massa $m$ e lunghezza $l$ Si vogliono scrivere le equazioni della dinamica per il sistema. Dunque in genere per la dinamica dei corpi rigidi i metodi utilizzabili sono 3 ...

simone94sr
ho letto e riletto questo problema; la difficoltà principale che ho incontrato è stata quella di non averlo saputo impostare... Volevo chidervi se qualcuno di voi mi poteva aiutare non a risolverlo ma a darmi una mano a trovare il giusto avvio. Ecco il testo del problema: un proiettile, sparato verticalmente verso l'alto con velocità di modulo v, ricade al suolo dopo un tempo t. Con quale angolo rispetto all'orizzontale deve essere sparato un secondo proiettile, con velocità di modulo 2v, ...

Funghetta
Ciao a tutti...questo è un gioco. Io inizio con l'inizio di una storia e voi dovete continuare con una frase corta...uno dopo l'altro si continua la storia e ogni volta bisogna riportarla tutta ma evidenziando in grassetto la parte ke avete aggiunto...tutto chiaro?vedete ke è divertente...cominciamo... C'era una volta
5
6 apr 2009, 15:55

Sk_Anonymous
Spero di aver postato nella sezione giusta Mi sono imbattuto nella seguente definizione: sia $X$ uno spazio metrico compatto. $A\subset\mathcal{C}(X,RR)$ è un'algebra su $X$ se è definita un prodotto interno ad $A$ ($\forall f,g\inA\ fg\inA$). Non riesco a capire come mai è richiesto che $X$ sia compatto. Any ideas?

meck90
Se considero l'equazione di una conica degenere del tipo (x-3y)(x+y)=0 con punto doppio in (0,0) come si spiega che le due tangenti in (0,0) hanno ciascuna tre intersezioni con la conica ? Grazie
2
6 apr 2009, 15:21

babi92
ciao a tt mi potete aiutare a tradurre qst testo?entro le 5 di gg lo so ke è facile ma nn ci riesco nn so perkè! qst è il testo: "Mi chiamo alessandra,ho 16 anni frequento il secondo anno del liceo classico,i miei hobby sono fare fotografie,stare sul pc. mi piace uscire con gli amici andare al cinema,mi piace viaggiare sono stata spesso a a parigi,e una volta in sri lanka,ma ci sono tanti altri posti in cui vorrei andare come miami,londra,argentina,brasile,mi piace cantare ma a casa senza ...
9
6 apr 2009, 13:21

Alina81
Ciao a tutti! Sapete spiegarmi perché nela giunzione PN si crea una zona di svuotamento? Grazie mille ciau

Funghetta
Ragà credete nell'oroscopo? E se si, vi riconoscete col vostro segno?
14
23 mar 2009, 23:24

missmarty
sapete rispondermi a questa domanda del brano "il problema di una classe dirigente in italia"? più che sul motivo della tirannide, Foscolo insiste su una condizione, per lui ancora peggiore, di vuoto e di assenza di un tessuto civile. la causa dello sradicamento del suo eroe è l'impossibilità di trovare una società in cui inserirsi con una funzione attiva. per superare questa situazione negativa quali trasformazioni Iacopo suggerisce ai componenti delle varie classi? riflettere sul fatto ...
0
6 apr 2009, 17:09

norve
TI AMO...Due parole...ma molto importanti...perchè è così difficile dirle? ditemi la vostra opinione...vorrei capire perchè a volte le persone nn riescono a pronunciarle anche se magari le sentono davvero...
57
2 lug 2008, 17:25

fr4golin4-votailprof
raga mi sapete dire come si svolge l'esame di chiacchio e che argomenti mette orientativamente??grazieeee:eek:
5
4 apr 2009, 20:18

toger
CIAO A TUTTI!!!! questa mattina nn sn andata a scuola perchè nn mi sento bene (PEEEEEEEEEEEEEE vlv sl recuperare i compiti nn fatti) ma ora ho finito così mi è venuto in mente di fare un post... Secondo voi si può capire la personalità di una persona anche vedendo che musica ascolta?! Non lo so..se è dolce....se è un pazzo.... secondo voi è possibile?! ad esempio un raga che ascolta la nuova canzone di Jova-come musica-...cm potrebbe essere definito?! aspetto tnt risposte...un baciooo
19
9 ott 2008, 11:13

Lady Bella Cullen
Ki l'hvisto? questo film mi ha tokkato molto perchè esprime molto chiaramente la situazione sociale della germania e del mondo al tempo della seconda guerra mondiale. Gli ebrei furono maltrattati, uccisi e quasi sterminati e queste azioni da parte dei governi maggiori/superiori (nazisti) si sn rivoltate in un certo senso anke contro loro stessi. La guerra nn aiuta nessuno, è solo un mezzo di distruzione, nn esiste un bene e un male dentro una guerra....tutto è male. Nn esiste un piu forte o un ...
2
31 mar 2009, 20:29

marcoriccardi1980-votailprof
vi è mai capitato?? salve a tutti, per me è sempre stato così, che io ricordi non mi sono mai infatuato ed innamorato di una ragazza che non avesse almeno una quarta di reggiseno, quindi che non appartenesse alla categoria delle maggiorate , è più forte di me non ci posso fare niente. Nel mio gruppo di amici c'è una ragazza molto bella ma con pochissimo seno (avrà una seconda scarsa) sembra una modella ed infatti tutti le corrono dietro, tutti tranne io. Sono convinto che lei non si ...

nial89-votailprof
ragazzi scusate sapete se giovedì e venerdì ci sarà lezione?Ho saputo che molto probabilmente venerdì è vacanza ma x giovedì nn saprei....x nn fare 1 viaggio a vuoto in facoltà

mediano92
ciao ragazzi chi sa dirmi quali sn le differenze tra petrarca e boccaccio?? grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!
7
6 apr 2009, 14:41

monetaria
Un esercizio mi chiede di dimostrare che il sottospazio generato dal vettore (1,-1) e (1,0) è proprio $RR^2$.. come posso procedere? dimostro prima che il sottospazio generato da quei vettori appartinene ad $RR^2$ e poi il viceversa?

sid_vicious
no, non sono fabry, so che lo pensavate... ma non sono lui... ma ho scritto una canzone.. autobiografica... chi sa la mia situazione sentimentale capirà.. mi scuso se ci sono degli errori...ma l'ho appena scritta..e sono in un momento difficile... Return-LatoLuminosoMonaco Serafino chitarra acustica-intro Oh Baby, Baby... tell me why... oh baby baby... tell me how... your love to me is death... can he return? ---- (entra il piano) oh baby baby... tell me something ...
20
28 feb 2009, 20:00

rofellone
Di un triangolo ABC,isoscele sulla base AB si sa che il rapporto tra AC e AB è$sqrt(3)/3$.Determinare gli angoli del triangolo. Ho tracciato l'altezza relativa alla base Ab e ho chiamato il segmento HB=x e ho sostituito ad AB nella proporzione 2x ed ho ottenuto AC (in funzione di x) che è uguale a $(2sqrt(3))/3*x$. a questo punto mi sono trovato il coseno dell'angolo CBH in funzione di x però non riesco a determinare il valore di x. Che suggerimento mi date,come posso ottenerlo?
5
6 apr 2009, 13:44