Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
x(3)-2(radice di 2)x(2)+2(x2)-2(radice di 2)x+2x=0
Essendo una eq. di grado 3°, devo scomporre, ho raccolto la "x" ma poi non so come andare avanti, aiutatemi...
grazie in anticipo
ciao!!!
ciao ragazzi,scusate,ma mi sto impiccando con questo esercizio,..
determinare $ a,b,c,d,e,f in R$ sapendo che (1,1,1), (1,0,-1), (1,-1,0) $in R$
sono autovettori della matrice
$((1,1,1),(a,b,c),(d,e,f))$
qualcuno ha da suggerirmi come procedere??i calcoli li posso fare pure io..
avevo provato a fare il polinomio caratteristico,ma ci sono davvero troppe incognite per avere gli autovalori,e da li avrei calcolato gli autovettori e poi fatto una semplice uguaglianza con i tre datomi dal ...
Salve ragazzi,dopodomani avrei l'esame di introduzione ai circuiti e oggi mi sono imbattuto in un problema che sembra di facile risoluzione,ma che invece mi ha spiazzato.
nel problema 2 del link mi dice di calcolare l'intensita di corrente per t>0 sul resistore,ma io una volta calcolata la corrente del condensatore,oppure la tensione dell'induttore tramite le equazioni differenziali come faccio a trovare quella intensità? aiutatemi....vi ringrazio in anticipo
http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... 1_09_B.pdf
Come mai pubblicano solo il secondo volume??
Ciao a tt! ho un problema io sn fidanzata cn il ragazzo + dolce ke ci sia!
Il mio primo bacio lo dato a luii alla gita e sn felice x qst però e da un pò di giorni ke nn mi scrivere + ti amo e amò(nn siamo tnt distanti di dv abitiamo) ! e se nn lo cerko io sul cellu lui manko mi manda un mex! cosa ne pensate?!? ke dv fare?!?
Ciao ragà, sto studiando "Dei Sepolcri" di Foscolo per domani con esercizi. Potreste verificarli per piacere??
1)Quale significato assume l'espressione
Ciao a tutti!
Volevo sapere perché il Bjt è controllato in corrente?
Per il FET se ho capito bene, il FET è controllato in tensione, ciò è dovuto al fatto che la corrente che va dal drain al source è controllata in tensione dal terminale di gate (dovuto in pratica all'"effetto di campo"), e quindi la corrente che circola nel gate è trascurabile.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
Ciao,
ho un esercizio che, dato un sottospazio $W$ (dimensione 2) di $RR^4$, chiede di trovare un altro sottospazio $U$ di $RR^4$ tale che la somma diretta degli spazi sia $RR^4$. Insomma $W \oplus U = RR^4$.
Visto che e' una somma diretta, devo trovare uno spazio $U$ tale che $U \cap W = {0}$. Ho pensato di usare il teorema di completamento delle basi: data una base di $RR^4$, posso sostituire due dei suoi ...
Salve a tutti se io ho le seguenti eq. e diseq:
1) 3x(2)-18x+2x(3)-27=0
2) 3x(2)-18x+2x(3)-27
Salve a tutti
Non riesco a calcolare il seguente integrale:
$inte^(3x)*ln(e^x+1)dx$
Ho provato con la sostituzione e per parti, ma senza risultato !!!
Grazie per l'aiuto
Giovanni C.
http://xoomer.virgilio.it/condivisito/Cadet_09.pdf
Potreste dirmi come devo risolvere il 24° esercizio che compare nel link?
Che misure dv prendere?
Grazie!!!
Salve a tutti,nn riesco a risolvere questa disequazione irrazionale:
[math]\sqrt{x+1}[/math]>[math]\frac{1}{sqrt x-1}[/math]
Nel caso in cui nn avessi scritto bene il secondo membro,è 1 fratto radice quadrata di x-1(la radice dovrebbe essere su tutto il binomio)
Ringrazio chi mi risponderà!
Ciao a tutti...!!!Lunedì ho compito e mi sto esercitando....Questo tipo di problemi non sono il mio forte...!!Come si fa questo?Ci ho provato ma ho fallito!!!Grazie in anticipo a tutti!!
E' dato un triangolo equilatero ABC di lato a.Determinare un punto M sul lato AC in modo che,condotta da M la parallela MN al lato AB e da N la parallela NP al lato AC,si abbia:(CH)^2+(MN)^2=k(PH)^2,essendo H la proiezione ortogonale di P sul lato AC e k un numero reale e positivo.Trovare inoltre il valore ...
Ciao a tutti!!!!
Ho un problemino (se così si può definire) non capisco nulla della distribuzione di probabilità!!!!
Allora ho tutti gli appunti possibili immaginabili...ho le varie formule.. ma non capisco come devo usarle; cioè se mi danno un esercizio come faccio a capire che distribuzione usare????
so che con le variabili discrete ci sono: mentre con le v.continue ci sono:
-Bernoulli -Uniforme ...
Come da titolo, quale è la migliore?
Sapete descrivermi il livello di quella di Cagliari?
La dimostrazione del teorema del punto fisso di Brouwer (una funzione continua dal disco chiuso di R2 in sè ha un punto fisso) ci è stata fatta così:
Per assurdo supponiamo f(x,y) diverso da (x,y) per ogni (x,y) del disco. Allora tracciamo la semiretta (unica!) uscente da f(x,y) e passante per (x,y) e chiamiamo F(x,y) la sua intersezione con la circonferenza. E poi la dimostrazione procede dando per scontato che F è continua.
Come posso fare per dimostare che F è continua?
Ho provato a ...
Salve a tutti,nn riesco a risolvere questa disequazione irrazionale:
[math]\sqrt{3^x^2-1}[/math] - [math]\sqrt{3^2x^2-1}[/math] x [math]\sqrt{3^2-x^2}[/math] + 216>0
Spero di aver scritto bene...anche mettendo in evidenza nn riesco a risolvere...il risultato dovrebbe essere -2
1) Darius, persarum rex, pro certo habuit datim facile exiguas atheniensium copias superaturum esse.
2) aristoteles affirmaverat orpheum poetam numquam fuisse neque vixisse.
3) ariovistus caesari respondet suebos, non sine magna victoriae spe, domos suas et propinquos reliquisse.
Salve a tutti, nn avendo potuto seguire le lezioni di storia moderna nè avere un minimo contatto cn la prof,vorrei sapere quali dei libri elencati nel primo modulo(programma on-line) si devono studiare??
Naturalmente se avete novità o consigli sulla suddetta materia sn ben accetti. GRAZIE!!!!!!!
ciao ragazzi
io ho la carta dello studente io studio...sn andata sul sito della pubblica istruzione...il portale per gli studenti....ma esiste una chat lì? no perchè ho visto k esiste un forum..ma una chat?