Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao!! mi servirebbe la traduzione della versione: "Medea abbandonata da Giasone" si trova a pag 371 del libro Greco Nuova Edizione..
η δε ους τε ειωθει Ιασων ομνυναι θεους επικαλουμενη και Ιασουος αχαριστιαν μεμφομενη πολλακις, τη γαμουμενη πεπλον πληρη φαρμακων επεμπε, ον ενδυομενη μετά του βοηθουντος πατρος καταφλεγεται. Επειτα δε τους παιδας ους ειχεν εξ Ιασονος απεκτεινε, και λαμβανουσα παρά Ηλιου αρμα πτηνων δρακοντων επι τουτου φευγουσα ερχεται εις Αθηνας. Ενιοι δε λεγουσιυ οτι ...

non so se ho capito bene la dimostrazione, a dispetto del fatto che intuitivamente descrive una cosa abbastanza semplice. riporto anche l'enunciato del teorema per completezza:
sia $ X \subseteq R^n$ connesso per archi, $ f: X \to R$ continua in X, $ x_1, x_2 \in X $ tali che $ f(x_1) f(x_2) < 0 $. allora $ \exists \xi \in X $ tale che $ f(\xi) = 0 $
per la dimostrazione ho pensato questo, rifacendomi anche agli appunti:
X connesso per archi significa che comunque presi x1 e x2 in X esiste ...
Ah finalmente possiamo uscire allo scoperto e dichiarare cosa ascoltiamo celati sempre dietro a quelle cuffiette!!!

salve potete aiutarmi a risolvere il seguente gioco:
L R
T (1,2) (2,d)
B (2,3) (1,4)
determinare le strategie miste al variare del parametro reale positivo d.
facendo i calcoli ottengo $x=1/(3-d)$ e $y=1/2$
il libro invece dice che questa è la risposta corretta quando d=2 non ci sono equilibri in strategie miste.
ma perchè ?????????????!!!

Una definizione equivalente di Categoria abeliana ha come primo punto il fatto che l'insieme delle frecce da un oggetto A a un oggetto B della categoria deve essere un gruppo abeliano.
La categoria Ab dei gruppi abeliana è abeliana, ma non riesco a "visualizzare" il gruppo delle frecce da A a B.
Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni a riguardo?
Ad esempio qual è l'elemento neutro o l'inverso.
Sono sicuro che sia una cosa banale ma al momento ci dev'essere qualcosa che mi sfugge.
Grazie
Salve a tutti,frequento la 3°media e mi stavo arrovellando su due problemi che ci avevano dato per casa:
Un Triangolo Isoscele ha l'area di 2700 cm e la base che misura 90 cm.Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta nel triangolo.
[45 pi greco]
Un triangolo Equilatero ha il perimetro di 90 cm.Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta e di quella circoscritta al triangolo.
[17,32 pi greco e 34,64 pi greco]
Grazie in anticipo
Aggiunto 3 ore 21 minuti più ...

Sia $P(1,1,1)$ e $\pi:x-y+z=1$ determinare l'equazione del fascio proprio di rette contenute in $\pi$ di centro $P$
ora, al di là del fatto che l'ho risolto prendendo una retta $s$ per $P$ incidente il piano e considerando l'intersezione del piano $\pi$ con il fascio di asse $s$, avevo approcciato il problema anche da un altro punto di vista, ma che non ho capito perchè non mi ha portato a nessun ...

1) Quare Nilus sicut deus iure ab Aegyptiis colitur.
2) Tum incolae ad loca altiora confugiunt et agricolarum vici, sicut insulae, ex aquis emergunt.
Ke vogliono dire?????????????????
Qualcuno può dirmi la traduzione?????????? Grazie!!!!!!

Salve, scrivo in questa sezione perché un esame del mio corso di laurea, ossia calcolo scientifico (qui vedete il programma http://www.dm.unipi.it/syl/upload/537.C ... tifico.pdf), prevede come modalità di esame un seminario su un argomento “a scelta” che sia attinente al programma del corso. Può essere un approfondimento mediante articoli o libri specializzati di un argomento trattato durante il corso, una presentazione più o meno dettagliata (in base alla difficoltà e alla vastità) di un argomento non trattato durante il corso ...

Salve a tutti!
Ho una domanda riguardo l'irriducibilità su $Z_p$ con p primo.
Fino ad ora non ho avuto problemi fino a che ho trovato questo esercizio :
Fattorizzare in irriducibili il polinomio $x^4-x^3-7x^2+5x+10$ su $Q$, $R$, $Z_5$.
Ed è facile :
Su $Q : (x-2)(x+1)(x^2-5)$
Su $R : (x-2)(x+1)(x+sqrt(5))(x-sqrt(5))$
Su $Z_5$ viene $(x-2)(x+1)x^2$
E il mio libro da come soluzione $(x-2)(x+1)x^2$, ok per $(x-2)(x+1)$ ma ...
Con Gennaio 2010, la cineteca Oberdan presenta tanti nuovi appuntamenti sfiziosi e interessanti, il menu' e' piu' che mai variegato e gustoso, dall'introspezione sociologica di Antonioni alla rilettura dei classici shakespeariani secondo i parametri filmici di autentici maestri, come:Welles, Olivier, Branagh e Carmelo Bene fino all'iconclasta del cinema iberico, Pedro Almodovar e tanto, tanto altro...
VI ASPETTIAMO NUMEROSIIIIII :p
info e prenotazioni per gruppi di studenti ...

non riesco a risolvere il seguente problema:
Il lato di un rombo è cinque terzi dell'altezza a esso relativa.La loro somma misura 120 cm.
Calcola la misura del perimetro e dell'area del rombo.
risultato:
300cm(perimetro)
3375cm2(area)
il risultato c'è già però non riesco a fare il procedimento,mi potete aiutare? ?

Ciao a tutti ho biosgno di una delucidazione sui grafi. Allora, sò che con l' algoritmo DFS, su di un grafo G non orientato, e implementato con lista delle aiacenza, impiega un tempo O(n + m) (nel caso di n vertici e m lati) per etichettare tutti i lati come discovey edge o back edge. Per definizione, l' algoritmo DFS serve a trovare le componenti connesse di G. Il problema sta nel fatto che un esercizio mi chiede di trovare un algoritmo eseguibile in O(n + m) per trovare TUTTE le componenti ...

Ciaooo...mi servirebbe una specie di scheda libro su " La masseria delle Allodole" di Antonia Arslan.
grazieee

VI PREGO AIUTATEMI MI SERVE QUESTA VERSIONE DI VITRUVIO ENTRO MERCOLEDì O PREFERIBBILMENTE DOMANDI, PERCHè MI SERVE PER UN ESAME! VI PREGO è URGENTE!!! AIUTATEMI VI PREGO :( :( :( :dead !!! VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE A CHI RISPONDERà. :hi :hi :hi
Come costruire la villa rustica
Lingua Magistra (1) Pagina 363 Numero V132
--------------------------------------------------------------------------------
In cohorte culina (cucina) quam calidissimo loco designetur ...

Salve, devo risolvere questo problema.
Devo calcolare la segente formula
Γ(1,4)^2
ho letto che il fattoriale nel continuo si approssima ad una funzione gamma, ma come si calcola?
Graziee
mi serve la recensione del libro l'ultimo solstizio, i 5 guardiani di Anthony Horowitz. grazie in anticipo

mi serve un riassunto storico sulla vita di martin lutero.

Ciao,
aiutatemi x favore. Ho bisogno della relazione del libro di c. Pike L'ultimo vampiro. (Trama, personaggi principali, luogo dove è ambientata la vicenda, frasi che vi hanno colpito, tematica principale dell'autore e giudizio)
Grazie in anticipo.