Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno mi può indicare gentilmente delle dispense sui diagrammi di bode? dove sia spiegato il può possibile cosa sono e come si costruiscono...sono nel panico
grazie in anticipo
$ ..int_(0)^(pi/2) sin(x)/(2+cos(x)^2) dx $
col cambiamento di variabile ottengo..
$ ..int_(0)^(1) 1/(2+t^2) dt$
ora però non riesco ad andare avanti, mi potete dare una mano?
PICCOLO RIASSUNTO SULLA LETTERA RUBATA DI EDGAR ALLAN POE
in un cerchio di area 400 pigreco cm quadrati è inscritto un trapezio isoscele la cui base maggiore coincide con il diametro. il lato obliquo misura 24cm. calcola il perimetro e la base del trapezio
help please
Salve a tutti,
vorrei chiedere una mano su una successione a(n): $root(n)(n) $.
Dovrei verificare che sia una successione limitata e definitivamente decrescente.
Grazie a tutti.
Ciao a tutti, stavo cercando di fare questo esercizio
data la parabola di equazione $-1/3 y^2-2y$ determinare una similitudine che la trasformi nella parabola di equazione $y=x^2$
Per risolverla ho applicato prima una traslazione che ne portasse il vertice nell'origine; l'equzione che ho trovato della traslazione è
$\{(x^1=x-3),(y^1=y+3):}$
la curva diventava così $y^2=-3x$
poi ho applicato una rotazione di -90°; l'eqauzione della rotazione veniva
$\{(x^1=y),(y^1=-x):}$
la ...
La Cappa Mazzoniana è situata all'interno dell'Edificio F della Stazione di Roma Termini: l'area in questione comprende spazi monumentali di grande suggestione architettonica articolati su 4 livelli e adeguati alle esigenze funzionali con moderne strutture, sistemi di sicurezza e arredi tecnologici sotto il controllo della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Una struttura fantastica per il Capodann......o di Roma 2011!
Capodanno Convoglia – Cappa Mazzoniana Express 2011
– ...
Devo dimostrare che:
Allora sommo e sottraggo 1 al numeratore:
e ottengo:
Applico bernoulli:
(1 + x)ⁿ ≥ 1 + nx
Ora nello stesso modo (usando Bernoulli) devo dimostrare che:
Ora ho provato e riprovato ma non riesco ad applicare Bernoulli...un piccolo aiuto???
salve a tutti,
ho una domanda veramente banale, ma non ho mai avuto a che fare con l'elettronica prima d'ora.
In un qualsiasi circuito, un generatore (ideale) di tensione genera sia una tensione V che una corrente I?
se la risposta è si, hanno lo stesso verso?
Se in un circuito ci sono più generatori che verso avrà la corrente?
Buongiorno a tutti
Sono Alberto,un giovane ingegnere informatico di 29 anni molto appassionato di matematica e fisica,di cui da poco tempo sto riscoprendo la bellezza.
Appena ho visto questo sito l'ho trovato fantastico (anche perchè in Italia è abbastanza raro trovare cose di questo genere :asd:),per questo ho deciso di iscrivermi senza remore.C'e' addirittura una sezione del forum in inglese per favorire i contatti con gli studenti stranieri,grandioso
Peraltro,girovagando qua e là ...
Chi mi può aiutare a tradurre la versione "Le abitazioni dei carduchi" del libro i Greci e noi p 105 ? Grazie mille :D
salve a tutti !!! e buone feste ( anche se non lo sono per me , visto gli esami che tra poco ) !!!! a ogni modo sono uno studente d ingegneria meccanica che si è iscritto a sto bellissimo forum , perchè sono in cerca di risolvre il classico macigno che si chiama ANALISI!!! spero di poter imparare qualcosa ( e di superare sto benedetto esame) e perchè no anche di aiutare i membri della community , e di mandare avanti il forum!!!ciao
Ciao a tutti!
Mi sono impantanato su questo limite (lo so che è banale scusate ^^):
$ lim_(x -> 0) (|x+1| / x ) * e^{(x-1) / x^2 } $
Intuitivamente direi che fa zero per la presenza dell'esponenziale, ma non riesco a giustificarlo rigorosamente....potreste darmi una mano?
in quale novella di Giovanni Boccaccio si parla della sepolta viva?
Aiuto (56668)
Miglior risposta
aiutatemi ! tema per le medie....quel giorno che babbo natale ha perso la lista dei regali.
Salve a tutti, sono nuovo e mi presento. Mi chiamo andrea, ho 20 anni e frequento il primo anno al politecnico di Losanna. La domanda è questa: mi chiedono di studiare la periodicità di questa funzione: ((x^4)*cos(3*x))/(1 + (sinx)^2).
Grazie a tutti in anticipo.
Ciaoo
Buongiorno a tutti! C'è un problema che non riesco a risolvere, e mi piacerebbe avere un hint, almeno per sapere da dove partire!
Siano f in $L^1(Q)$ e g in $ L^oo (Q) $ , dove Q= [-pi, pi). Mostrare che
$ lim_(n -> oo ) int_(-pi)^(pi) f(x)g(nx)dx = hat(f(0))hat(g(0)) $
Grazie mille!
per caso qualcuno ha già fatto la versione a p.43 n23 di sapheneia? si intitola "il ragazzo ladro"... se me la potete inviare ve ne sarei grata perché non so dove mettere le mani :)
Mi aiutate a fare questi esercizi?!? ho provato più volte trasformato in seno e coseno lasciato così ma nientee
1- $Ctg^2(x+\pi/4)+sqrt3 ctg(x+\pi/4) =0$
il libro mi dice di porre x+π/4 = t ma poi?!?!
2- $cos^3-2cos^2 +1 =0$
salve a tutti... avrei un piccolo problema con questo programma che deve gestire i posti in un teatro... in pratica devo costruire due classi (Posto e Teatro) e allocare dinamicamente un vettore di Posti. Il programma deve prevedere funzioni che permettono di prenotare un biglietto, acquistarlo o eliminarne la prenotazione se non è stato ancora acquistato e infine la stampa a video dei posti disponibili e di quelli prenotati. Il codice è il seguente:
header.h
#ifndef ...