Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
latinodebo
un cubetto di alluminio viene usato per costruire un dado da incastro. la lunghezza del lato del dado è (3.05 +- 0,05)cm. la densità dell'alluminio vale( 2960 +- 60)kg/m al cubo. CALCOLA IL VALORE DELLA MASSA DEL DADO CALCOLA LA SUA INCERTEZZA. ESPRIMI CORRETTAMENTE IL RISULTATO OTTENUTO. grazie
1
7 gen 2011, 17:55

selena.49
SALVE A TUTTI SONO UNA RAGAZZA DI 11 ANIE E MEZZO A SCUOLA C E UN MIO AMICO KE MI PIACE DA MORIRE SOLO KE LUI E COME SE NN MI VEDE (VIENE IN CLASSE CON ME) SI,LUI A VOLTE SCHERZA RIDE CON ME MA PIU DI TANTO NN FA.ALCUNE VOLTE VUOLE ATTIRARE LA MIA ATTENZIONE,MA LUI E GIA FIDANZATO.POI DUE MIEI AMICI GLI HANNO GIA DETTO KE GLI PIACCIO MA NIENTE E RIMASTO ANCORA TUTTO COSI.DITE LA VOSTRA ,SECONDO VOI DA QUELLO KE VIO HO DETTO CHE VI SEMBRA?
4
7 gen 2011, 17:41

jaksoniana
aiuto! devo risolvere delle espressioni con le potenze a scuola entro il 10 di gennaio. come devo fare? aiutatemi a risolverle!
3
7 gen 2011, 17:36

Mathcrazy
Ragazzi mi è sorto un dubbio. Sò che il ricavo totale è strettamente legato all'elasticità della domanda rispetto al prezzo. Infatti ho intuito (da alcuni esempi) che: se la domanda è anelastica (come per i beni primari), una diminuzione del prezzo, comporta una diminuzione del ricavo totale; mentre se la domanda è elastica (come per i beni di lusso), una diminuzione del prezzo determina un aumento del ricavo totale (perché??, non mi è chiaro il caso di domanda elastica). Ma se invece il ...

Heis1
Cio volevo chiedervi informazione su 2 esercizi: Determinare il dominio e stabilire se esiste $lim_((x,y)->(0,0)) f(x,y)$ 1) $(xy^2-3x^2)/(x^2-2xy+y^2)$ Risoluzione: Determinante $(x^2-2xy+y^2)!=0 => (x-y)^2 => x!=y$ per cui $R^2: x! = +-y$ $x=0$ asse delle $y = 0$ $y=0$ asse delle $x = -3$ "La funzione calcolata lungo l'asse orizzontale è costantemente uguale a -3 e quindi in particolare il suo limite nell'origine lungo questa direzione è -3. La funzione calcolata ...
5
7 gen 2011, 17:05

lgevents-votailprof
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG. BABEL | Venerdì 7.01.2011 - Sabato 8.01.2011 Semplicemente Il Sabato Notte Più Desiderato Della Capitale.By °LG. Classico e decadente,Babel non ha rivali nella scena di Roma.Babel ha la reputazione di essere uno dei più lussuriosi e desiderati locali della vita notturna della Capitale.Il suo design unico vanta la Torre più inarrivabile della capitale che sovrasta gli esclusivi e chic lounges .Un sistema audio di ...

Sk_Anonymous
Ho il seguente insieme $V={(x.y)inRR^2|3x^2+y^2=12}$ I punti che costituiscono l'insieme $V$ formano un'ellisse. Il punto $(0,2)$ appartiene a $v$?? In generale come faccio a capirlo??

schiesy
hagel sintesi
1
7 gen 2011, 16:42

lantis
ciao a tutti. ho la seguente struttura costituita da colonne snelle dotate di una determinata rigidezza flessionale e dei traversi con rigidezza flessionale approssimabile a infinito. devo calcolare le lunghezza libere di inflessione delle colonne quindi. questa è la struttura, caricata da un carico di punta P: l'altezza dei piani è $h$ la lunghezza libera di inflessione del piano 1 è facile e sono sicuro che è $2h$. ma..il piano ...
1
7 gen 2011, 16:37

marygrac
quando si usa like e quando as?
1
7 gen 2011, 16:19

gabril94
ciao a tutti, potreste aiutarmi non riesco a fare questo problema: A)Nel primo quadrante costruisci i due triangoli aventi per ipotenusa il segmento AO di estremi A(10;0) e O(0;0) e aventi area 24. Sia B il terzo vertice del del triangolo rettangolo avente ascissa minore. B)Disegna le semicirconferenze aventi per diametro i lati AB, AO e BO ed esterne al triangolo, calcola la somma delle aree dei semicerchi costruiti sui cateti e dimostra che è uguale alla superficie del semicerchio ...
1
7 gen 2011, 16:14

Beatrice951
Salve a tutti! Mi presento. Mi chiamo Beatrice Lamberto, vivo a Rovereto, un paese in Trentino Alto Adige. Frequento la prima liceo classico, in un indirizzo maxisperimentale (bilinguismo+p.n.i.). Però ho appena compiuto 15 anni, e la maggior parte dei miei compagni di classe ne hanno 17. La mia situazione è un po' particolare, perché sono indietro (o avanti?, non l'ho mai capito ) di due anni. Ho fatto la primina e in più sono nata il 30 dicembre. Mi iscrivo in questo forum perché sto ...
4
7 gen 2011, 16:12

seba89sc
ciao, avrei bisogno di aiuto per risolvere alcuni integrali... per sostituzione: $ int_( )dx/sqrt((1-x^2)^3) $ per parti: $ int_()ln(sqrt(x+1)+sqrt(x-1))dx $ razionali: $ int_()(x^2-10x+10)/(x^3+2x^2+5x)dx $ $ int_()(3x^2-x)/((x+1)^2(x+2))dx $
7
7 gen 2011, 15:59

Ripano Eupilino
Come si fa ad ottenere la velocità della luce partendo dalle equazioni di Maxwell e procedento mediante passaggi matematici? Aggiunto 5 ore 17 minuti più tardi: Cerco la dimostrazione del perché si arriva a dire che c={1} over {sqrt{%epsilon %mu} } cioè come si giunge alla dimostrazione della formula allegata
1
7 gen 2011, 15:58

Gigi181
Data l'ellisse $ x^2/4+y^2/9=1 $ e la retta $3x+2y-6=0$ mi chiede di trovare i punti di intersezione e l'ho fatto... mi esce A(2;0) e B(0;3) Mi dice di considerare un punto P sull'arco AB e di calcolare $ lim_(P -> A) PK//PH $ dove PK è la distanza di P dalla retta data e PH è la distanza dalla tangente all'ellisse in A.... Come devo risolverlo??
9
7 gen 2011, 15:53

aLesSi@98 HelP mE!!!
RIASSUNTO (57197) Miglior risposta
ciaooo :hi potete farmi il riassunto di " l'amico devoto" di oscar wild??? grazie in anticipo!!!
1
7 gen 2011, 15:49

ettore85
$ sqrt( (x)^(2) - (b)^(2) ) xx (a // (x)^(2)) + sqrt( (x)^(2) - (a)^(2) ) xx (b // (x)^(2))-c=0 $ Premessa: Cari moderatori, non posso modificare e cancellare le copie di questo messaggio se li bloccate. Chissa se la mia povera equazione verra lasciata crepare o verrà soccorsa da qualcuno? Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente aiuto nella risoluzione , di questa equazione (l'unica variabile è x, gli altri sono valori noti). Questa formula è uscita fuori dalla necessità di voler ricavare il valore massimo di una sinusoide conoscendo solo due valori di ampiezza ('a' e ...
6
7 gen 2011, 15:39

molosso81
ciao spero qualcuno di voi puo' indicarmi come fare questo esercizio, chiedo un aiuto per una prova/esercitazione ma al momento no so svolgerlo perche' non ho ancora studiato la stima ml... l'esercizio e' il seguente: Considerato un campione aleatorio Y di cardinalità N estratto da una popolazione avente pdf fY (y|x) = exp (−[y−x]) u[y − x] = exp (x) exp (−y) u[y − x] determinare lo stimatore ML del parametro x, analizzarne le prestazioni e con quelle dell’eventuale stimatore MVU.
7
7 gen 2011, 15:38

wide87
Il mio ormai amico Herstein propone il seguente esercizio: Date le permutazioni $x = (12)(34)$ e $y=(56)(13)$ Trovare una permuazione $a$ tale che $a^-1xa = y$ Bene, dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un modo per costruire passo passo, indice dopo indice, la permutazione $a$. Trattasi di $a = (253)(546)$ Infatti $(564)(235)(12)(34)(253)(546) = (13)(56) = (56)(13)$ Il mio dubbio è questo: Nonostante non mi sia dato ancora sapere che due permutazioni sono ...

Giuly191
Salve a tutti, avrei un problema nella risoluzione di questo limite: $ lim_(n -> +oo ) n^(a) {cos ((n+1) // n^(2)) -1 + 1 // 2n^(2)} $ Se sviluppo la funzione cos(1/ n + 1/n^2) dovrei ottenere 1 - 1/2 (1/n + 1/n^2)^2 + o(1/n + 1/n^2)^2, giusto? Ora, siccome (1/n + 1/n^2)^2= 1/n^2 + 1/n^4 + 2/n^3, che è asintotico a 1/n^2, dovrei poter scrivere lo sviluppo tenendo conto solo del primo termine del binomio elevato al quadrato e quindi il mio limite diventerebbe: $ lim_(n -> +oo ) n^(a) {1 - 1 // 2n^(2) + o(1/n^(2))-1 + 1 // 2n^(2)} $ Tutti i termini si semplificherebbero e dovrei passare al ...
1
7 gen 2011, 15:26