Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ettoredog
Ciao a tutti. Ho visto le fotografie dei compiti di matematica degli anni precedenti ma non sono ben leggibili. Quando vengono messe online, però, sono chiare? Rispondete, per favore.
1
17 giu 2011, 07:17

papagnacci
ragazzi ciao sto facendo la tesina dei 7 vizi capitali ma nn riesco a collegari l avarizia con il greco,e la storia dell arte con qualche altro vizio...AIUTATEMI sn in alto mare..GRAZIE!!
1
17 giu 2011, 07:11

AirFighter97
Sapete risolvermi questo problema prima di mezz'ora? un cubo ha l'area laterale di 256dm^2.Una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base uguale a 8/5 del perimetro di una faccia del cubo.Calcola il volume della piramide,sapendo che il suo apotema è uguale allo spigolo del cubo. (risultato: 262,144dm^3)
1
17 giu 2011, 07:07

IoooMe
ciao sto facendo la tesina, ma volevo sapere se orwell va bene...cioè di che parlo...1984? in quest'opera cosa ha che fare con le illusioni?
1
17 giu 2011, 02:45

salvatore1997
sto in 3 media x gli esami scritti mi servirebbe una lettera rivolta ad un amico potreste farmela Grazie
1
17 giu 2011, 02:34

wedge
propongo alcune domande di Analisi, per chi deve dare l'orale (o come me l'ha già dato e si diverte ancora aspettando il corso II con impazienza) 1) una funzione che ammette primitiva è sempre Riemann-integrabile? 2) una funzione Riemann-integrabile ammette sempre primitiva? 3) uno spazio metrico con metrica discreta è sempre completo? 4) (+ facile) in un insieme chiuso l'estremo superiore è sempre di accumulazione? 5) (+ difficile) lo spazio metrico delle funzioni continue in ...
18
16 giu 2011, 23:10

mikelozzo
salve a tutti, vorrei proporvi un quesito che non sono riuscito a capire a pieno. Si tratta del seguente studio di funzione a due variabili: $f(x,y)= log(1+x^2y^2)$ considerando che l'esercizio consiste nel trovare eventuali punti critici all'interno della funzione, ed essendo un esercizio già svolto, vorrei capire perchè l'esercizio propone il seguente svolgimento: considerare solo la $g=(1+x^2y^2)$ piuttosto che l'intera funzione $f(x,y)= log(1+x^2y^2)$ l'esercizio dice: Essendo ...
4
16 giu 2011, 21:38

kioccolatino90
Ciao a tutti ho un limite molto semplice $lim_(x->-oo)sqrt((1-x)/(1+x))$ io l'ho risolto molto banalmente: $lim_(x->-oo)sqrt((-x)/(x))=$ $lim_(x->-oo)sqrt(-1)$ e dunque non esiste, però pensavo a una cosa che c'è riportata sulla teoria ovvero: dato il limite $lim_(x->-oo)root(k)((a_0+a_1x+...+a_nx^n)/(x^k))={(-root(k)(x^k) rarr text{se k=n}),(0 rarr text{se k>n}),(+-oo rarr text{se k<n}):}$ quindi nel mio caso $k=2$ ed $n=1$ per cui non dovrebbe essere zero?
4
16 giu 2011, 21:30

elipi1
Salve a tutti! Allora ho qualche problema con questo limite: $ lim_((x,y) -> (0,0)) (x^4y^2)/(x^3+y^3) $ con $ x+y != 0 $ Dunque io ho provato a passare in polari ricavandone $ lim_( r -> 0) (r^3(cos t)^4(sint)^2)/((cost)^3+(sint)^3) $ e da qui a dire il vero io avrei detto che siccome $ y != -x $ il denominatore non si annulla mai e quindi il limite è zero... Questo prima di scoprire che la soluzione è che non esiste... Dove sbaglio? Grazie a tutti!
26
16 giu 2011, 21:27

lu_ca1
ciao a tutti! mi spiegate perchè lo spazio delle applicazioni lineari è isomorfo al gruppo di matrici M(mn)? se considero questo isomorfismo e lo chiamo L e considero una matrice A appartemente a M per dimostrare che è lineare la prof usa per l'iniettività Ker L=0 per la suriettività usa l'immagine di T e perchè lo fa e come faccio ad arrivare a dire questo? mi spiegate un pò questi due concetti e come fare? grazie!!
13
16 giu 2011, 20:34

gabrido
devo fare una tesina sul positivismo!!!! aiuto il tempo stringe!!! dove posso trovare degli spunti? grazie
1
16 giu 2011, 20:30

KORPUZI96
Ehi..mi serviva un testo sulla bomba nucleare di hiroshim..al + presto possibile
1
16 giu 2011, 20:04

zavo91
ho queto sistema lineare $\{(x +hy = 1),(x-2y = h),(2(h+1)x + hy = h+2):}$ io personalmente partirei con cramer per vedere se esistono autosoluzioni ma nel caso se vado a calcolare il determinate della matrice dei coefficienti $[[1,h,0],[1,-2,0],[2(h+1),h,0]]$ viene decisamente zero e quindi per Cramer il sistema non ammette autosoluzioni.Provo con Rouchè-Capelli ma nel trovare il rango della matrice dei coefficienti considerando la matrice $[[1,h],[1,-2]]$ il cui determinante è -2-h e orlandola viene determinante zero quindi io concludo ...
4
16 giu 2011, 19:38

Nick_B10
ricerca dei punti di max, min e sella in funzioni di 2 variabili in un testo di esame dovevo trovare i punti critici da questa funzione: C (x,y)=100x^(2)+10y^(3)-100x-10y+10000 ho ricavato le derivate parziali f(x)= 200x-10y-100 f(y)= 30y^(2)-10x-10 dalle due derivate parziali dovrei trovare i punti critici risolvendo il sistema. non sono in grado di risolvere il sostema...sarei grato se qualcuno mi scrivesse tutti i passaggi per risolvere il sistema. so solo la soluzione x= ...
3
16 giu 2011, 19:32

mary13
devo fare l'esame di terza media mi potete aiutare a fare la tesina collegando storia ed altre materie nell' anno 800
2
16 giu 2011, 18:50

luciio
Mi servirebbe un appunto sul piano cartesiano urgentemente...è per la tesina...Grazie tante :D Aggiunto 3 giorni più tardi: ehm..si...ma mi servirebbero proprio gli appunti! Non riesco a fare la discussione "sul piano cartesiano in generale" :/
1
16 giu 2011, 18:46

Cloudy1
Ciao a tutti, Ho un piccolo dubbio riguardo ad esercizi come il seguente: ********************** Studiare la seguente forma differenziale: $(x)/(x^2 + y^2) - (1)/(x)$dx + $(y)/(x^2 + y^2)$dy e determinare la primitiva che si annulla in (−1,−1). ********************* Quando la forma differenziale non è esatta, come nel caso precedente, ha senso calcolarne la primitiva???
9
16 giu 2011, 18:45

Mith891
Ciao a tutti, ho questa serie: $ sum_(n = 1)^(+oo) ((4^n)/(2n-1)) (x-1)^(2n) $ di cui ho calcolato il raggio di convergenza col criterio dela radice (dovrebbe essere $ R = +oo $) e ora dovrei calcolarne la somma, ma non riesco a ricondurla a nessuna funzione nota. mi sapete aiutare?
5
16 giu 2011, 18:29

mirko_unifi
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio: Stabilire la natura dei punti critici di $f(x,y)= cosx + y^2<br /> <br /> Ho calcolato le derivate prime parziali di x e y e mi tornano:<br /> <br /> $fx= - senx$ <br /> $fy= 2y $<br /> <br /> Le pongo uguali a 0 e trovo che il punto critico $Po=(0,0)$<br /> <br /> Adesso trovo le derivate seconde per la matrice Hessiana:<br /> <br /> $fx x = -cosx$<br /> $fyy=2$<br /> <br /> Calcolo il determinante della matrice $ ( ( -cosx , 0 ),( 0 , 2 ) ) $ che è $detHf(P)=-2cosx Adesso lo calcolo per il mio punto Po ed ottendo che il $detHf(Po)=-2$ e quindi il punto non è estremante; Posso dire qualcosa del punto Po, per esempio se è un punto di ...