Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perchè facendo la somma come somma delle componenti dei due vettori il risultato esce e invece facendo la somma diretta $s=sqrt(a^2+b^2)$ no?
Salve ragazzi ho qualche problema con questo argomento.
Dell'acqua scorre in un tubo orizzontale . Si vuole misurare la differenza di pressione tra due punti utilizzando un manometro a mercurio . nel primo punto l'area misura 33cm^2 e la velocità dell'acqua è di 3.8ms^-1 . nel secondo punto l'area è 17cm^2-
Trovare il dislivello del mercurio misurato dal barometro
Ecco cosa ho fatto: 1--->ho messo a sistema l'equazione di continuità e il teorema di Bernoulli (h=h')
Ho trovato la variazione di ...
y' = tgy / (1+x) y(0)= π/4
Buonasera a tutti , riscontro un piccolo problema in questa tipologia di esercizi e spero che qualcuno di voi possa gentilmente aiutarmi a risolverlo . Mi piacerebbe capire il ragionamento , sul libro non riesco a trovare esempi. Segue il testo : si trovi $a $ affinchè il punto $ (1,2, a)$ appartenga al piano tangente al grafico di $f$ in $( (0,1) , f(0,1))$ . La funzione è la seguente $ x^2 + 6xy -5y^2 $
L'area di un rettangolo è di 153 cm al quadratto e una delle dimensioni misura 9cm. Calcola l'area di un secondo rettangolo le cui dimensioni sono rispettivamente congruenti ai 5/3 di quelle del primo?
Per favore aiuto Versione per domani
Miglior risposta
La descrizione dell'India
India tota spectat orientem. Indiae fluvii ex Caucaso profluunt et per campos fluunt: Indus gelidas et caeruleas aquas vehit; Ganges a meridiana terra decurrit; Diardines per ultimas terras Indiae currit; non crocodilos modo, sed etiam delphinos ignotasque populis veluas alit. Fluviis tota India dividitur.
Terra lini fecunda est: nam Indiae incolae lintea vestimenta habent.
Aurum fluuvi vehunt. Gemmas margaritasque pelaguus oris infundit.
Viri capita linteis ...
45\24 per 7\9 per 5\70
Un oste toglie il tappo, posto a h = 70 cm dal fondo, di una botte per prelevare del vino. La botte è alta 10 m ed è inizialmente piena fino a s = 6 m. Estratto il tappo il vino inizia a zampillare, uscendo dalla botte in direzione orizzontale con velocità $v_0$ e toccando il suolo ad una distanza d = 4.5 m. Le particelle di liquido, di densità $\rho$ pari a quella dell'acqua, compiono una traiettoria parabolica soggette alla sola forza peso. Calcolare la pressione ...
Digrammi e trigrammi
Miglior risposta
Sono stato assente e mi sono perso la spiegazione dei digrammi e trigrammi...
Riuscite a spiegarmeli please?
so che è una cavolata, ma non riesco a trovare un metodo analitico per risolvere il seguente eserizio:
dato il punto $P(3,0)$ e la curva $\gamma(t)=2costi+sintj$ , calcolare la distanza di P dalla curva.
ho svolto graficamente l'eserizio: la curva è un ellissi e la distanza da P mi viene 1.
ma come si fa a svolgerlo senza l'ausilio grafico, con le formule?
Bisogna fuggire le passioni
Miglior risposta
Ciao ragazzi e ragazze, mi servirebbe un'aiuto con questa versione di latino, che mi è stata assegnata per domani!!!
Pleaseeee!!!!
I sistemi lineari?
Tra poco avrò il compito e voglio essere molto sicura di quello che faccio potreste darmi dei chiarimenti su questi argomenti.
:( Sistemi di due equazioni 2 incognite frazionari e letterali come risolverli
:( Sistemi di 3 equazioni 3 incognite con il metodo di Cramer?
:( Sistemi di 3 equazioni letterali
:( Come scegliere quale metodo usare: cramer, confronto, riduzione o sostituzione?
grazie :):)
$y=e^(x-|x^2-x-2|)$
il dominio è tutto R
per studiare le simmetrie devo studiarle sia per $|x^2-x-2|>=0$ e sia per $|x^2-x-2|<0$?
quindi sia quando la funzione è: $y=e^(-x^2+2x+2)$ e sia quando è:$y=e^(x^2-2)$ giusto? o basta studiarla solo in un caso?
Ciao a tutti,
ho un problema e non riesco a venirne a capo.
premettendo le seguenti condizioni:
$ 1<= Sx <= 1.5 $ --> dove Sx = è il valore della scala d'ingrandimento
$ 0<= alpha <= 20 $ --> dove $ alpha $ è l'angolo che varia in base al valore della scala (quindi Sx)
l'andamento che deve avere è :
se Sx = 1 allora $ alpha $ = 20
se Sx = 1.5 allora $ alpha $ = 0
La domanda è: Come faccio a tirare fuori una formula affinche restiuisca il valore di ...
Parabolaa (92366)
Miglior risposta
Disegna le parabole che hanno le seguenti equazioni :
b) y= -3x2+3
c)y=x2-x
d)y=(x-1)2
Economia aziendale: Indici di bilancio
Miglior risposta
Ciao ragazzi,
sapreste indicarmi gli indici di bilancio - finanziari, economici e patrimoniali - che secondo voi sono più significativi per l'analisi della situazione aziendale?
1° Guerra Mondiale (92369)
Miglior risposta
Cos'è la guerra di trincea?