Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
assia1
Ho bisogno di aiuto per la mia tesina di maturità. Salve sono una studentessa del liceo delle scienze umane e m serve aiuto con la tesina. Per l'argomento centrale avevo pensato a Tiziano Ferro visto che è il mio cantante preferito e perchè non riesco a trovare nulla di meglio. vorrei chiedervi dei consigli sull'argomento e magari se avete idea di qualche collegamento. Grazie mille in anticipo
1
13 gen 2018, 08:30

giorgiomastrangelo99
Buongiorno a tutti, ho una domanda piuttosto specifica sull'esame di stato, in particolare sulla terza prova, ma spero comunque che qualcuno sia in grado di rispondermi. Avrei bisogno di sapere in che modo le domande della terza prova vengono consegnate all'esame, ma mi spiego meglio: dopo la nostra prima simulazione di questo anno abbiamo scoperto che i professori inviavano giorni prima le domande via mail alla coordinatrice, che poi provvedeva a stamparle. Mi interessava sapere se anche ...
1
13 gen 2018, 08:27

lombardonoemi98
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un piccolo aiutino; essendo che fra sei mesi ho l’esame di maturità, ed essendo appassionata al film del Titanic e alla sua storia, potreste aiutarti a fare dei collegamenti? Sono leggermente in crisi e l’ansia inizia ad assalirmi!! :cry Grazie mille, aspetto vostre risposte...contente un GROSSO aiuto ...for me! :zomp (se avete altre idee o consigli, (perché no(?!)anche dalle vostre esperienze) accetto volentieri) :!!!
1
13 gen 2018, 08:24

Giovanni92992
Ragazzi vi chiedo perfavore .... mi serve una lettera in francese al futuro che parla di ciò che farò nel prossimo weekend.... perfavore ne ho disperato bisogno entro stasera
3
13 gen 2018, 08:22

Elena_roxanna
Salve! Avrei bisogno di aiuto per la tesina di maturità.. Pensavo di partire da un film, o "Un ponte per Terrabithia"  o "Quasi amici".. . . Ma non so come collegarli ad altre materie.. Aiutoo  Non so proprio da dove partire.  Consigliatemi anche  altri film carini  collegati ad alcune materie..grazie mille.
1
13 gen 2018, 08:16

isabella14
Maturità 2018 Ciao a tutti, lo so ancora è un po presto per pensare alle tesina o agli esami di maturità ma sono una ragazza ansiosa e vorrei aver già un idea in testa. Frequento il Liceo Artistico ( lo so che dovrei avere molta fantasia,ma purtroppo non ho questa caratteristica) ora il problema che mi sorge è questo. Vorrei fare una tesina originale che però NON dovrebbe comprendere ne D'annunzio ne la prima e la seconda guerra mondiale. Mi potete aiutare con qualche spunto? Grazie mille in ...
1
13 gen 2018, 08:10

annucciabella1
CIAO A TUTTI IO FREQUENTO L ALBERGHIERO E QUEST'ANNO HO LA MATURITà... VORREI BASARE LA TESINA SU MIO PADRE( PER RINGRAZIARLO PER TUTTO QUELLO CHE HA FATTO PER ME)MI POTETE AIUTARE A COLLEGARE LE VARIE MATERIE?
1
13 gen 2018, 08:07

valeriadifazio_2015
Buongiorno a tutti vorrei sapere se quando va usato il criterio necessario di convergenza grazie mille

zio_mangrovia
E' possibile che l’intersezione dei due sottospazi di $RR^3$ $⟨ (0,2,1) , (1,1,0) ⟩$ e $⟨ (1,−1,1) , (1,1,1) ⟩$ sia: $⟨ 1,3,1 ⟩$ così dice la soluzione..... a me invece viene : $⟨ 1/2,1/2,-1/2 ⟩$

Allee1
Salve vi scrivo chiedendovi dei chiarimenti riguardanti il seguente esercizio di analisi complessa: Sia $ f(z)=(z^2-2)/(sin(piz^2)) $ classificare i punti singolari isolati Dunque procedo nella determinazione degli zeri a numeratore e denominatore: Il denominatore si annulla per $ z=+-sqrt(k) $ Il numeratore invece si annulla per $ z=+-sqrt(2) $ A questo punto come classifico le singolarità?
3
12 gen 2018, 22:11

Gopyhayer
lim x-->+ infinito $[ (x^4 + x^2 + 1 ) ^ sqrt(2) - (x^4 - x^2 + 1 ) ^sqrt(2)]$ il libro mi suggerisce di raccogliere $x^4$, ma così facendo finisco in una forma indeterminata. dove sbaglio?
7
12 gen 2018, 21:42

Mood1
Vorrei sapere il calcolo per sapere tutte le possibili combinazioni di tre numeri, ma questi numeri possono anche ripetersi e la lunghezza della combinazione può essere variabile. Esempio: Ho tre numeri: 1-2-3 Una combinazione di 6 cifre. Le combinazioni possono essere: 1-1-1-1-1-1 1-1-1-1-1-2 1-1-1-1-2-1 Ecc... Come faccio a calcolare tutte le possibili combinazioni? Inoltre vorrei sapere se è possibile risalire dalla sequenza "1-1-1-1-2-1" alla sua posizione, ovvero la seconda. Grazie a ...
4
12 gen 2018, 21:37

effez
La figura è la seguente: Devo calcolare il momento d'inerzia della superficie A1 (metà cerchio) rispetto ad una retta parallela alla retta R.D.S., ma passante per il baricentro B1. La soluzione del libro dice $I=((pi/8)-(8/9pi))R^4$ ma non capisco da dove si ricavano questi valori e il perchè del segno meno.
2
12 gen 2018, 21:19

marylacorte666
ciao potete aiutarmi con la traduzione di questa versione ? Grazie .
1
12 gen 2018, 20:47

Bremen000
Buonasera, mi stavo esercitando a rispondere alle seguenti domande e vorrei sapere se le mie risposte hanno senso: Sia $X$ uno spazio di Banach riflessivo infinito dimensionale e sia $\mathcal{K}(X)$ l'insieme degli operatori compatti da $X$ in sé. Sia $K \in \mathcal{K}(X)$ 1. $K$ può essere una biiezione? Secondo me no, per il teorema della mappa aperta, se lo fosse, avrei che, essendo suriettivo, mappa aperti in aperti. Ma questo è assurdo perché ...
2
12 gen 2018, 20:38

galles90
Buongiorno, Siano X un sottoinsieme non vuoto di \(\displaystyle \mathbb{R}, x_0 \in \mathbb{R} \) un punto di accumulazione per X ed \(\displaystyle f:X\to \mathbb{R} \) e \(\displaystyle g:X\to\mathbb{R} \) funzioni reali verificanti le seguenti condizioni : 1) La funzione \(\displaystyle f \) è limitata in un intorno di \(\displaystyle x_0 \) cioè esistono \(\displaystyle M\in\mathbb{R} \) ed un intorno \(\displaystyle J_0 \) di \(\displaystyle x_0 \) tali che per ogni \(\displaystyle ...
6
12 gen 2018, 20:36

Omar791
buonasera a tutti, ho questo esercizio che non riesco a risolvere: Quale traslazione si deve operare sugli assi affinchè l'equazione [y=-x^2+3x-2] si trasformi in [Y=-X^2] SOLOUZIONE [O'(374;1/4)] grazie tutti in anticipo
6
12 gen 2018, 20:21

jacobi1
Salve, Stavo cercando su google risposte alla mia domanda, che non ho trovato,ma in compenso ho trovato questo forum e ho deciso di provare a chiedere la mia stupida domanda a voi. Non ho capito come si parametrizzi una ellisse, faccio un esempio per semplificare: SI abbia (x - 1)^2/9 + (y + 1)^2/4 = 1 Diventa {3 Cos[t] + 1, 2 Sin[t] - 1}, facendo variare t: {t, 0, 2 Pi} Stavo usando wolfram alpha, non capisco perché intuitivamente (e anche rigorosamente poi) diventino a^2 (=9) e b^2(=4) a ...
12
12 gen 2018, 20:05

merendina_891
Buonasera a tutti, vi scrivo in merito alcuni dubbi relativi all'identificazione dei punti di discontinuità di una funzione. Vi propongo due immagini, A e B. La prima immagine è relativa ad un punto di discontinuità di prima specie, più propriamente definito come "salto". La seconda immagine che vi propongo è invece relativa ad un punto di discontinuità per la derivata, ma vi è tuttavia continuità della funzione stessa in quel punto. Perdonatemi se l'immagine sotto riportata non è chiarissima, ...

VETTRAMO
Definisci l'ibridazione degli atomi di carbonio e rappresenta le formule di struttura di Lewis nelle seguenti molecole: CH3COOH (NH2)2CO URGENTISSIMO GRAZIE
1
12 gen 2018, 19:47