Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Chiedo aiuto al mondo universitario per questo difficile limite. Sono settimane che mi arrovello su come calcolarlo, ma non riesco a venirne a capo. Se qualcuno vuole cimentarsi, ecco il testo del limite [risultato = 1/sqrt(e)]. Mi raccomando: niente teorema di De L'Hopital, né tantomeno sviluppi asintotici et similia. Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Studente Anonimo
Cari amici cybernetici, vi auguro di cuore MERRY XMAS & HAPPY NEW YEAR!!!!!!! Buone feste a tutti, godiamoci qualche giorno di vacanza e poi si ricomincia... a studiare! ( :( ) :)
10
Studente Anonimo
27 dic 2004, 12:57

vecchio1
il mio computer ha avuto un ictus, e l'unica operazione che riesce a fare l'unità aritmetica è la sottrazione. vorrei gradualmente riabilitarlo con del software. son fermo su un punto che forse è banale, ma la testa mi fuma (approfittando degli ultimi giorni prima dell'entrata in vigore dell'ennesimo divieto): come si può eseguire una divisione con sole sottrazioni, ottenendo un quoziente con un numero prefissato di decimali? es. 31416:1000=31,416 a mano, intendo; poi ci penso ...
20
27 dic 2004, 12:45

Sk_Anonymous
Ho scoperto un'opzione in MathType che permette di salvare le formule matematiche in immagini .gif trasparenti, senza usare Paint Shop Pro!!!!!!!!!!!!!!!! In MathType, andate su Preferences/Web and GIF Preferences e nella sezione Bitmap background selezionate l'opzione Transparent. IL GIOCO È FATTO!!!!!!!!!!!! Una volta che era stato utilizzato Paint Shop Pro per rendere trasparenti le gif, queste non potevano più essere ri-visualizzate e modificate con MathType. In questo modo, oltre ...
1
26 dic 2004, 23:43

MaMo2
Determinare la somma S (di n addendi) cosi' formata: S=2+22+222+2222+22222+......... Buon ...divertimento. karl. P.S. Si dice talvolta :determinare S in forma chiusa.
17
26 dic 2004, 13:45

_prime_number
Raga ho svolto questo limite secondo voi c'è qualcosa che non và? Mi potervo risparmiare di trasformare il denominatore?? Grazie a tutti!!! think different

Sk_Anonymous
ho problemi per la risoluzione di questi problemi chiedo se potreste aiutarmi. In una circonferenza di raggio r è data la corda AB di lunghezza r Radical 3; condurre per A due semirette che formino con AB angoli uguali e tali che, indicate con D e C le loro intersezioni con la circonferenza data, il perimetro del quadrilatero ACBD sia 5r.[R: angolo CAD con vertice in A deve essere uguale a 60°] In una semicirconferenza di diametro AB, lungo 2r, è inscritto un quadrilatero ABCD , tale che ...
2
25 dic 2004, 15:19

Sk_Anonymous
Scusate ho un dubbio...ma perchè ,se 1 elevato all'infinito è una forma indeterminata,il limite notevole per di n che tende a infinito di a ^ n = 1 se a = 1? non sarebbe questa la stessa forma indeterminata di cui sopra??? La stessa cosa per il limite notevole lim n che tende a infinito di n^b : se infinto elevato a zero è una forma indeterminata, perchè il limite per n che tende a infinito di n^b è uguale a i se b=0????

fireball1
Raga che ne dite di sto coso: lim x-> 0 (log (1+xsenx) + 1-e^x)/(radice(1+x^2)-1) Grazie a tutti. Marko! think different
8
25 dic 2004, 14:48

fireball1
che cosa è successo? non si accede più: dall' ftp si direbbe che lo user "utentiforum" esista ancora, ma che la password non sia più "immagini". chi l'ha cambiata? mi sembra ci vogliano i privilegi di un administrator (di supereva), e che un utente qualsiasi non possa cambiarsela, o sbaglio? e non vedo alcun messaggio sull'argomento: forse che il fatto è capitato solo da pochi minuti? tony
11
25 dic 2004, 09:55

Sk_Anonymous
Quali regole bisogna adottare per tracciare il grafico di una funz. composta? Grazie mille

Studente Anonimo
Buongiorno,mi kiamo Carola e vengo da Fiesole. :oops:
34
Studente Anonimo
24 dic 2004, 17:56

chiarina-votailprof
Ciao a tutti, ispirata dall'atmosfera natalizia mi è venuto in mente di farvi questa domanda:Cosa vorreste trovare sotto l'albero? Desideri,speranze,oggetti materiali,necessità,obiettivi....
1
24 dic 2004, 16:39

beltipo-votailprof
Da CORRIERE.IT «Milano e Catania, scarcerazioni dimenticate» Inchiesta disciplinare per i detenuti rimasti agli arresti fuori tempo massimo. Accuse a 20 magistrati. MILANO - Scarcerazioni fuori tempo massimo, di qualche settimana ma anche di 240 giorni, seppure quasi sempre dagli arresti domiciliari e non dal carcere, per lo più nel caso di indagati poi condannati a pene assai superiori al supplemento di custodia cautelare patita, spesso con la «collaborazione» di avvocati ugualmente ...
2
24 dic 2004, 16:31

maik-votailprof
Ecco un quesito filosofico che si trascina ormai da millenni.Non e' granche' come topic,ma è il massimo che la mia sonnecchiosa mente e' riuscita a partorire in questa sonnecchiosa domenica.
19
24 dic 2004, 15:11

beltipo-votailprof
Che avete regalato? Io vorrei questo : oppure :
18
24 dic 2004, 14:50

Studente Anonimo
Dal 10 Gennaio 2005 Tutti i Lunedì-Mercoledì dalle 20:00 alle 22:00 e Sabato dalle 15:00 alle 18:00 Si svolgeranno le selezioni e gli allenamenti degli ELEPHANTS CATANIA in vista del campionato nazionale di football americano. Appassionati, Interessati o semplicemente curiosi, siete invitati a partecipare. Sfida te stesso e prova a far parte del nostro TEAM. Non esistono restrizioni di alcun tipo, ne di altezza ne di peso. L'unico requisito fondamentale è la forza di volontà...ndr ...
1
Studente Anonimo
24 dic 2004, 13:45

sk1
Ciao, come si risolve questo integrale (per parti)? S=simbolo di integrale S e(elevato all'arcsenx)dx Grazie...buone vacanze a tutti
15
sk1
24 dic 2004, 12:36

fid-votailprof
sapete di feste "a sbarco" x capodanno nel catanese? :roll:
12
24 dic 2004, 03:59

Sk_Anonymous
chiedo scusa per l'OT, ma voglio manifestarvi la mia gioia!! a molti non interessa (e mi scuso con loro) ma il mio è un grido a coloro che mi conoscono... oggi il prof di algebra lineare ci ha riportato i voti dell'esonero (il primo della mia carriera universitaria!!!) e il mio era ">30"!!!! sono veramente contento!! certo lo so che è solo un esonero...però..[:P] beh tutto qui... un saluti a tutti i forumisti!!! il vecchio
5
23 dic 2004, 23:43