Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chiedo aiuto al mondo universitario per questo difficile limite.
Sono settimane che mi arrovello su come calcolarlo, ma non riesco a venirne a capo.
Se qualcuno vuole cimentarsi, ecco il testo del limite [risultato = 1/sqrt(e)].
Mi raccomando: niente teorema di De L'Hopital, né tantomeno sviluppi asintotici et similia.
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Cari amici cybernetici,
vi auguro di cuore MERRY XMAS & HAPPY NEW YEAR!!!!!!!
Buone feste a tutti, godiamoci qualche giorno di vacanza e poi si ricomincia... a studiare! ( :( ) :)
il mio computer ha avuto un ictus, e l'unica operazione che riesce a fare l'unità aritmetica è la sottrazione.
vorrei gradualmente riabilitarlo con del software.
son fermo su un punto che forse è banale, ma la testa mi fuma (approfittando degli ultimi giorni prima dell'entrata in vigore dell'ennesimo divieto):
come si può eseguire una divisione con sole sottrazioni, ottenendo un quoziente con un numero prefissato di decimali?
es. 31416:1000=31,416
a mano, intendo; poi ci penso ...
Ho scoperto un'opzione in MathType che permette di salvare
le formule matematiche in immagini .gif trasparenti,
senza usare Paint Shop Pro!!!!!!!!!!!!!!!!
In MathType, andate su Preferences/Web and GIF Preferences
e nella sezione Bitmap background selezionate l'opzione Transparent.
IL GIOCO È FATTO!!!!!!!!!!!!
Una volta che era stato utilizzato Paint Shop Pro per rendere trasparenti le gif,
queste non potevano più essere ri-visualizzate e modificate con MathType.
In questo modo, oltre ...
Determinare la somma S (di n addendi) cosi' formata:
S=2+22+222+2222+22222+.........
Buon ...divertimento.
karl.
P.S.
Si dice talvolta :determinare S in forma chiusa.
Raga ho svolto questo limite secondo voi c'è qualcosa che non và? Mi potervo risparmiare di trasformare il denominatore??
Grazie a tutti!!!
think different
ho problemi per la risoluzione di questi problemi chiedo se potreste aiutarmi.
In una circonferenza di raggio r è data la corda AB di lunghezza r Radical 3; condurre per A due semirette che formino con AB angoli uguali e tali che, indicate con D e C le loro intersezioni con la circonferenza data, il perimetro del quadrilatero ACBD sia 5r.[R: angolo CAD con vertice in A deve essere uguale a 60°]
In una semicirconferenza di diametro AB, lungo 2r, è inscritto un quadrilatero ABCD , tale che ...
Scusate ho un dubbio...ma perchè ,se 1 elevato all'infinito è una forma indeterminata,il limite notevole per di n che tende a infinito di a ^ n = 1 se a = 1? non sarebbe questa la stessa forma indeterminata di cui sopra???
La stessa cosa per il limite notevole lim n che tende a infinito di n^b : se infinto elevato a zero è una forma indeterminata, perchè il limite per n che tende a infinito di n^b è uguale a i se b=0????
Raga che ne dite di sto coso:
lim x-> 0 (log (1+xsenx) + 1-e^x)/(radice(1+x^2)-1)
Grazie a tutti.
Marko!
think different
che cosa è successo?
non si accede più:
dall' ftp si direbbe che lo user "utentiforum" esista ancora, ma che la password non sia più "immagini".
chi l'ha cambiata?
mi sembra ci vogliano i privilegi di un administrator (di supereva), e che un utente qualsiasi non possa cambiarsela, o sbaglio?
e non vedo alcun messaggio sull'argomento: forse che il fatto è capitato solo da pochi minuti?
tony
Quali regole bisogna adottare per tracciare il grafico di una funz. composta?
Grazie mille
Buongiorno,mi kiamo Carola e vengo da Fiesole. :oops:
Ciao a tutti,
ispirata dall'atmosfera natalizia mi è venuto in mente di farvi questa domanda:Cosa vorreste trovare sotto l'albero?
Desideri,speranze,oggetti materiali,necessità,obiettivi....
Da CORRIERE.IT
«Milano e Catania, scarcerazioni dimenticate»
Inchiesta disciplinare per i detenuti rimasti agli arresti fuori tempo massimo. Accuse a 20 magistrati.
MILANO - Scarcerazioni fuori tempo massimo, di qualche settimana ma anche di 240 giorni, seppure quasi sempre dagli arresti domiciliari e non dal carcere, per lo più nel caso di indagati poi condannati a pene assai superiori al supplemento di custodia cautelare patita, spesso con la «collaborazione» di avvocati ugualmente ...
Ecco un quesito filosofico che si trascina ormai da millenni.Non e' granche' come topic,ma è il massimo che la mia sonnecchiosa mente e' riuscita a partorire in questa sonnecchiosa domenica.
Che avete regalato?
Io vorrei questo :
oppure :
Dal 10 Gennaio 2005 Tutti i Lunedì-Mercoledì dalle 20:00 alle 22:00 e Sabato dalle 15:00 alle 18:00
Si svolgeranno le selezioni e gli allenamenti degli ELEPHANTS CATANIA in vista del campionato nazionale di football americano. Appassionati, Interessati o semplicemente curiosi, siete invitati a partecipare.
Sfida te stesso e prova a far parte del nostro TEAM.
Non esistono restrizioni di alcun tipo, ne di altezza ne di peso. L'unico requisito fondamentale è la forza di volontà...ndr
...
Ciao, come si risolve questo integrale (per parti)?
S=simbolo di integrale
S e(elevato all'arcsenx)dx
Grazie...buone vacanze a tutti
sapete di feste "a sbarco" x capodanno nel catanese? :roll:
chiedo scusa per l'OT, ma voglio manifestarvi la mia gioia!! a molti non interessa (e mi scuso con loro) ma il mio è un grido a coloro che mi conoscono...
oggi il prof di algebra lineare ci ha riportato i voti dell'esonero (il primo della mia carriera universitaria!!!) e il mio era ">30"!!!!
sono veramente contento!! certo lo so che è solo un esonero...però..[:P]
beh tutto qui...
un saluti a tutti i forumisti!!!
il vecchio