Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Io per mia sfortuna mi sono iscritto l'ultimo anno in cui c'è stato l'ordinamento con 22 materie(vecchissimo ord.), l'anno successivo si passò a 26 materie (vecchio ord.)......poi dopo qualche anno si passò, ancora, al 3+2; adesso leggo del 5+1!
Ma, in realtà, il nostro verò ordinamento è sempre stato l'892.....8 anni di studio teorico, 9 anni di studio reale (quasi tutte caratterizzati da in@ul@t€ fenomenali) ed infine 2 anni di schiavitù legalizzata presso un avvocato che è pure difficile ...
Volevo chiedervi un consiglio.
Sembra che il corso di Ingegneria Matematica del Politecnico
di Milano sia analogo a quello di Ingegneria dei Modelli
e dei Sistemi di Roma Tor Vergata. Volevo chiedervi,
se per caso dovessi decidere di passare da Matematica
a Ingegneria, quale corso di laurea è meglio
tra questi due secondo voi.
Ho bisogno di un confronto obiettivo tra questi due corsi
di laurea, sotto più punti di vista possibili; di una risposta
da parte di qualcuno che conosce ...
Ciao ragazzi,qualcuno saprebbe dirmi se le dispense che si trovano su questo sito sono le stesse che si trovano in fotocopisteria?Grazie.
Premessa: sto affrontando un problema riguardante le sequenze di DNA. Abbiamo sequenze di k simboli sceglibili da un alfabeto di n simboli. Quante di queste sequenze si possono prendere insieme, al massimo, mantenendo la proprieta' che ciascuna di esse differisca per 1 simbolo da esattamente una sola delle altre sequenze considerate? Io penso che il nunmero sia n*k, ma non l'ho dimostrato. Sareste cosi' gentili da darmi una mano?
Ciao a tutti,
per caso qualcuno sa cosa chiede il prof. Buttà all'esame, e che tipo è? Aiutatemi..
...con 1 in alto a dx della C, cosa mi indica? solo che la curva è continua?
ciao
Salve ! Come sempre ho bisogno di una mano nello studio della matematica.....che come ribadisco mi piace tanto però.......non mi è stata mai insegnata a dovere.
Allora , oggi parliamo di "vettori" , quelli che in fisica sono molto usati:
----------------------------------------------------------------------
Il mio primo quesito è sui "versori" del vettore. Questi versori servono solamente per determinare il "verso"? Sono quindi riconducibili ai valori (1) e (-1) ...
Problema:
In un'urna ci sono:
8 palle rosse
3 palle bianche
12 palle verdi
Qual è la probabilità che due palle estratte contemporaneamente siano di colore diverso?
------------------------------------------------------------------------
Vorrei sapere cosa ne pensate della mia soluzione:
P(seconda rossa | prima bianca)*P(prima bianca) +
P(seconda rossa | prima verde)*P(prima verde) +
P(seconda bianca | prima verde)*P(prima verde)
Che dite... ha senso?
Grazie a chi ...
ciao a tutti sono una studentessa di scienze politiche qualcuno mi saprebbe dire dove posso seguire dei corsi x la patente europea?
Mi servirebbe un grossissimo aiuto. Vi ricordate di me? Sono quello che di matematica non ci capisce un beato c***o, ma sono costretto a studiarla per alcuni esami... qualcuno mi può dare una spiegazione chiara e sintetica di queste tre cose:
- Primo e secondo teorema di Euclide dimostrati con la similitudine;
- Il sistema lineare di due equazioni in due incognite e il suo significato algebrico e analitico;
- Risoluzione di una equazione irrazionale con 1/2/3 radicali quadratici, con lo ...
ciao sn contenta ke esisti :D ma mi servirebbe 1 informazione :hai fatto esami di privato? se si cn quale prof.e su quale testo hai studiato! grazie baci! ps:aspetto 1 risp :wink:
Ciao a tutti....giorno 4 luglio ci dovrebbe essere l'esame di Sociologia generale col prof Gennaro, curriculum P.S. Chi mi sa dire come si comporta? A cosa mira in particolare? E' tranquillo....????
Grazie......
Cos'è questa storia che la riforma parte quest'anno?il vostro articolo è inquietante,qualcuno può spiegare in che cosa consiste questa riforma? :roll:
Ciao a tutti,
sono nuovo.
Volevo chiedervi commenti sul mio sito www.il-colosseo.it e sulle curiosita' matematica che ho scritto nella mia home-page, se magari le conoscevate gia'
ciao ciao
Si considerino i piani alfa:x+2y+z=3 e il piano beta: x-y-2z=0.
quale è la direzione dlla retta r, che è intersezione dei due piani?
ciao grazie anticipatamente.
Volevo sapere se qualche utente del forum utilizza questo potente programma...io personalmente lo trovo fantastico e decisamente più "intuitivo" di MatLab e Scilab (parenti vari)
ad ogni modo ho un problema: non riesco a fare il plot di
F(x,y): (x^3 + y^2)/xy
mi da un messaggio di errore riguardante il denominatore che può assumere val = 0 e quindi ho pensato di assegnare un valore arbitrario (avevo scelto zero) nel caso la funzione venisse valutata nell'origine dal software tramite un ...
è possibile calcolare la radice quadrata di un numero negativo ?
Studiando le varie grandezze e misure fisiche ho scoperto che il peso non è una grandezza scalare!....
...bensì una vettoriale, infatti il peso è una forza = m*a.
Allora perchè si dice comunemente che "io peso 70 kg" quando le dimensioni di una forza sono L/M*S^2 ?
Non sàra che quello che chiamiamo perso è invece la nostra massa?
Ma allora come funziona una bilancia se non con l'accelerazione di gravità e la nostra massa ?
Bemipefe
Ciao a tutti, vorrei postare un esercizio e il mio ragionamento per sapere se e' corretto!
Es. Tre blocchi sono collegati da una fune e poggiano su un tavolo orizzontale senza attrito. Essi sono tirati verso destra con una forza T3=60N. Se m1=10kg; m2=20kg; m3=30kg trovare le tensioni T1 e T2.
Come ho ragionato...
Considero i blocchi come una cosa unica e vado quindi a calcolare l'accelerazione del sistema. Da F=ma ricavo che a=F/m quindi:
60/(10+20+30)=1m/s^2
Ora per calcolare le tensioni ...