MathCad : Plot di Funzioni in più Variabili

Marvin1
Volevo sapere se qualche utente del forum utilizza questo potente programma...io personalmente lo trovo fantastico e decisamente più "intuitivo" di MatLab e Scilab (parenti vari)
ad ogni modo ho un problema: non riesco a fare il plot di
F(x,y): (x^3 + y^2)/xy
mi da un messaggio di errore riguardante il denominatore che può assumere val = 0 e quindi ho pensato di assegnare un valore arbitrario (avevo scelto zero) nel caso la funzione venisse valutata nell'origine dal software tramite un blocco "if" ma a quanto pare MathCad non legge il comando che ho inserito e continua a darmi errore.
Premetto che,probabilmente,questo non è il metodo da utilizzare per il plotting quindi volevo sapere se qlc aveva idea di come poterlo fare.
Grazie,
Marvin C. Marino

Risposte
Marvin1
Ti ringrazio di aver provato a visualizzare la funzione..
Il mio problema però era quello di capire come farlo con Mathcad,dato che in genere utilizzo quel programma.
far disegnare la f(x,y) solo per valori positivi non ho ancora provato,credo che dovrei mettermi a smanettare nel menù e vedere come fare.
MathCad è il programma che usano alla Bocconi...qualcuno è pratico?!

Marvin

BooTzenN
ciao! io ho provato con Mathematica e plottare quella funzione non mi da particolari problemi.
mathacad non lo sò usare però ti consiglio di provare per prima cosa di plottare il grafico solo per valori positivi maggiori di zero(in modo da non avere problemi col denominatore) e poi con un help on-line provare a risolvere il tuo problema.
ciao

BooTzenN

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.