Io non peso in Kilogrammi !!!

Bemipefe
Studiando le varie grandezze e misure fisiche ho scoperto che il peso non è una grandezza scalare!....

...bensì una vettoriale, infatti il peso è una forza = m*a.

Allora perchè si dice comunemente che "io peso 70 kg" quando le dimensioni di una forza sono L/M*S^2 ?

Non sàra che quello che chiamiamo perso è invece la nostra massa?
Ma allora come funziona una bilancia se non con l'accelerazione di gravità e la nostra massa ?

Bemipefe

Risposte
cavallipurosangue
Molro interessante il terzo tipo di bilancia, delle quale, non avevo sinceramente mai sentito parlare... é così bello stare qua...si impare sempre...
ciao

--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

infinito1
Si concordo con quanto espresso sopra.

Ma aggiungo qualcosa che potrebbe interessare.

1 - Bemipefe in una domanda sopra chiedeva come possono coincidere uno scalare ed un vettore. Ovviamente lo scalare coincide con il modulo del vettore (intendendolo positivo).

2 - Una massa di 1 kg massa (kgm) sulla Luna "pesa" meno di 1 kg peso (kgp), ma sulla terra può pesare poco di più (indicativamente se è più vicino ai poli) o poco di meno (se è più vicino all'equatore o se è ad altitudine "maggiore").

3 - A complicare ulteriormente le cose ci sarebbe anche la distinzione concettuale (superata dalla relatività) fra la massa inerziale (rapporto fra forza ed accelerazione) e la massa gravitazionale (grandezza responsabile della forza peso), però i due concetti risultano teoricamente diversi, ma con misure che sperimantalmente sono proporzionali, e questo ha permesso di scegliere due unità di misura (il kgm inerziale e il kgm gravitazionale) che per ogni corpo danno gli stessi valori numerici. Per questo i due concetti (e soprattutto le due unità di misura) vengono comunemente "confusi".

4 - Capisco che le scelte che portano alla confusione fra kgm e kgp possa "scandalizzare", ma a "parziale giustificazione" di chi ha scelto le unità di misura si può considerare che analoghe definizioni (e analoghi problemi) ci sono anche con le unità di misura britanniche: (credo che si chiamino) once-massa ed once-peso.

5 - La nostra conconfusione deriva quasi esclusivamente dal fatto che il nome scelto "kilogrammo" è lo stesso, sia per la massa che per il peso; però questo è inesatto: il nome "kilogrammo" nel sistema internazionale (SI) significa solamente "kgm", mentre nel sistema pratico o "degli ingegneri" significa solamente "kgp" (comunque credo che ormai tale sitema sia vietato anche per gli ingegneri). Ovviamente però quando si va al negozio a comprare 1 kg di qualcosa si intende "kgp", anche se intendere il contrario non comporta nessuna differenza. Allora qual è il problema di Bemipefe? Credo che sia questo: nel SI le costanti di proporzionalità vengono scelte in modo da semplificare i calcoli, e questo prevede che se un corpo di massa unitaria è soggetto ad una forza unitaria, allora la sua accelerazione è unitaria; ma ovviamente si parla di 1 N, non di 1 kg!

6 - Ci sono tre tipi di bilance:
1 la bilancia che misura le forze (generalmente ha una molla che, generalmente con vari leveraggi, bilancia la forza peso); le più note sono la "classica" pesapersone e quelle elettroniche ("al quarzo");
2 una che misura la massa gravitazionale (confrontandone il peso con un peso di riferimento, in modo da misurare quanto volte ne è maggiore; questa misura la massa perché anche nel caso che l'accelerazione di gravità sia diversa da 9,8 m/s² (per esempio sulla luna) il rapporto fra le due forze non cambia; le più note son la bilancia a 2 piatti, la bascula e la stadera;
3 una che misura la massa inerziale (la più nota misura la frequenza delle oscillazioni che una molla "nota" imprime al corpo oggetto della misura).
Quello che voglio aggiungere (ai matematici dovrebbe interessare) è che anche la più "elegante" bilancia a due piatti, che confronta le due masse, non garantisce teoricamente che i due pesi (e quindi le due masse) siano uguali nel caso di gravità non costante (è ovvio).

Spero di non aver generato confusione.

cavallipurosangue
In realtà ci sono essenzialmente due modi di pesare... esiste la bilancia "normale" dove ci pesiamo comunemente che misura in kg-peso, infatti può essere paragonata ad un dinamometro e come dici tu a seconda del luogo in cui ci troviamo il peso cambierebbe...
C'è anche un altro modo di pesare o meglio "massare".. Si infatti la bilancia a piatti misura in effetti solo la massa di un oggetto, perchè si basa sul concetto di equilibrio, così anche se cambiasse l'accelerazione di gravità,non comporterebbe nessun danno ai fini della rilevazione. Si misura infatti il rapporto tra i due pesi...

A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Bemipefe
Grazie de Link "cavallipurosangue"!
Scoprire le fondamenta della Fisica è sempre affasciannte e "fondamentale" direi ....

...ritornando al discorso della bilancia...

...vediamo se ho capito;

Io ho un sasso che pesa 1kg , lo appoggio sulla bilancia ed esso esprimerà nei confronti del piatto della bilancia una forza pari a 9,8N.
Quindi il sasso di 1kg pesa 1kg-peso.
Se invece appoggio un altro sasso sulla bilancia ed esso mi sprigiona 19,6N , per vedere quanto pesa vedo quante volte ci stà 1kg-peso nel peso ottenuto...cioè faccio 19,6N/1kg-peso = 19,6N/9,8N = 2Kg-peso

Giusto?

Quidni supponendo di avere uno strumento diverso dalla bilancia e di aver costatato che il sasso ha massa di 1kg.....se usassimo la bilancia sulla terra il sasso risulterebbe effettivamente di 1kg(-peso).....se andassimo sulla luna invece il sasso non peserebbe di certo 1kg-peso , tuttavia la massa del sasso non è cambiata perchè è ancora di 1kg.
Quindi quello che voglio dire è che un sasso di 1kg misurato con una bilancia è di 1kg (poiche 9,8N sono fatti corrispondere a 1kg-massa) ma se io volessi misurare la massa in un altro modo, con un altro strumento ? Per esempio stando nello spazio ?

Bemipefe

cavallipurosangue
Ho trovato anche un link, ma probabilmente saprai gia..
http://www.cronologia.it/misure.htm

cavallipurosangue
Il newton è definito come la forza che bisogna imprimere ad una massa di 1kg per accelerarla di 1m/s^2, mentre il kg-peso viene definito come la forza che bisogna imprimere ad 1kg di massa per accelerarla di 9,8m/s^2. In questo modo il kg-peso risulta esser coincidente al kilo-massa, nel senso che un'oggetto che pesa 9,8N, ha massa 1kg-massa, ma pesa pure 1kg-peso. Lo so è un po' intrigato, ma non è difficile...

Bemipefe
Mi dispiace ma continuo a non capire.......

...9,8 N sono uguali al "peso" come dici tu(che infatti è una forza).........ma che differenza c'è tra 1kg ed 1kg-peso ? Dovè questa cossispondenza tra massa e peso sulla terra ?

Bemipefe

cavallipurosangue
é possibile visto che 1 kg-peso è pari a 9,8N. Praticamente è come un'altra unità di misura che per convenzione e comodità è stata creata per corrispondere sulla terra alla massa. Il rapporto tra il kg-peso ed il newton è appunto 9,8.

Bemipefe
Sul libro c'è scritto:
"<>"

Come è posibile viesto che sono una grandezza scalare e l'altra vettoriale ?

Bemipefe

cavallipurosangue
In realtà il kg è l'unità di misura della massa e non del peso, che nel SI viene misurata in N=kg*m/s^2. Noi però comunemente usiamo i kg per misurare il peso, piu propriamente andrebbero però chiamati "kg.peso". questa unità di misura infatti è effettivamente una scala di peso.

Sk_Anonymous
La nostra massa e' sempre la stessa, e' la forza peso che cambia. Ad esempio, sulla Luna pesiamo molto meno che sulla Terra.

Luca Lussardi
http://www.llussardi.it

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.