Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
araknee-votailprof
A mio modesto parere...un punto...due punti....facciamo tre, abbondiamo! (un saggio disse... :P ) Se prima ci si lamentava per le poche e poco attrezzate sedi messe a disposizione per la Facoltà di Architettura a Siracusa...adesso la situazione sta davvero degenarando! Causa piccolo crollo (così dicono) nella sede di Palazzo Francicanava, sono magicamente spuntati dei foglietti per ogni sede e per ogni aula, con scritto il numero massimo di persone a cui è consentito entrare,non so se ...
7
8 gen 2006, 16:13

Studente Anonimo
ho notato che non è stato aperto nessun topic sulla facoltà di fisica...Be'..ci penso io allora... mi piacerebbe sapere quanti sono in genere ogni anno gli iscritti...e quante le possibilità di trovare presto un lavoro dopo la laurea...in particolare...mi interessa la ricerca in campo aerospaziale, pensate che la facoltà di fisica sia adatta? :roll: :?: grazie!
2
Studente Anonimo
8 gen 2006, 16:10

cmfg.argh
Mi potete aiutare nella soluzione di questo problema?? Grazie in anticpo... Detto P un punto della semicirconferenza di centro O e diametro Ab=2r, condurre la bisettrice t dell'angolo PAB ed indicare con C e D rispettivamente i punti d'incontro di t con la semicirconferenza e con la semiretta di origine B e parallela ad AP. Posto PAB=2x, tracciare il grafico della funzione: f(x)=AreaPAD. CMFG
2
8 gen 2006, 15:32

Pivot1
Costruire una funzione analitica $f(z)$ la cui parte reale coincida con $e^(-x)*(x*cosy + y*siny)$ e tale che f(0) = 1. Come si procede? grazie a tutti quelli che ci proveranno.
17
8 gen 2006, 15:32

blackdie
Qulacuno sa dimostrare la formula presente su questo sito a http://www.matematicamente.it/cimolin/formula/formula3.htm o anche link? Grazie Ciao!
2
8 gen 2006, 14:29

*marcellopedone
[size=150]I risultati dei test vengono strumentalizzati ?[/size] Il seguente articolo mi ha fatto riflettere. Un'idea sui test di Vittorio Del moro 07-01-2006 http://www.didaweb.net/fuoriregistro/leggi.php?a=8467 Stimolata dalla risposta di Letizia Moratti all' articolo di Repubblica del giorno precedente m'è sorta in mente un'idea. A parte il fatto che alla smentita della ministra fa da contrappunto sulla stessa pagina una lettera di una professoressa intitolata 900 alunni un solo bagno , che da sola dice di più ...
20
8 gen 2006, 14:25

miriam-votailprof
sapete a che ora è l'esame di statistica nz di martedì 10?? (e se lo sapete anche l'orale)..il sito della facoltà nn funziona!! ciao

Studente Anonimo
Per l'ennesima volta avverto tutti gli utenti che è fatto divieto offendere altre persone, siano essi professori studenti o altro, è lecita la critica ma non l'offesa, e in ogni caso ricordo che la calunnia è un reato e che certamente noi non copriremo nessuno.
4
Studente Anonimo
8 gen 2006, 09:50

marraenza
L'equazione è: (x+2sqrt3)/(x+2)=(2x+sqrt3)/(sqrt3(x+1)-1) mi aiutate almeno nell'impostazione iniziale???Grazie
13
7 gen 2006, 21:40

nepero87
Salve... Devo studiare questa funzione: $|x|/(2x+1)<br /> <br /> Sono riuscito a capire dove non è definita, dove è positiva e dove no, le simmetrie e gli asintoti... I problemi arrivano quando bisogna cercare massimi e minimi...<br /> <br /> Ma una funzione così bisogna studiarla per due casi differenti, cioè per $x>=0$ e per $x
4
7 gen 2006, 20:20

miriam-votailprof
vorrei sapere quali sono gli sbocchi professionali di biologia e che possibilità di lavoro ci sono.. Ci sono delle persone che mi stanno consigliando di non iscrivermi xkè dicono che non c'è lavoro in questo settore, che è difficile trovare un posto, ecc..!! HELP!!! x favore siate sinceri.. :(

cmfg.argh
Ciao a tutti… volevo chiedervi se potete controllare i risultati di due problemi e aiutarmi nella risoluzione di un terzo (cosa che al momento di preme di più) questi sono: 1) dato il settore circola re AOB=60 di raggio r considerare sull’arco AB un punto P in modo che risulti: PH +1/radice3PK= mr con PH distanza P da OA e K il punto in cui la parallela per P a OA incontra il raggio OB. A me esce: radice3/3
3
7 gen 2006, 19:55

beltipo-votailprof
Ok, dirò una cosa impopolare, ma voglio sapere che ne pensate. Io se potessi riformerei l'università dalla base : - Numero chiuso nelle facoltà e/o costi dai 20 mila euro in su (ovviamente i meritevoli senza mezzi con delle borse di studio) - I maggiori introiti destinati a ricerca, nuovo personale di eccellenza, nuove strutture - Concorsi blindati contro i raccomandati: chi sa va avanti, gli amici degli amici a casa. - Nuovi metodi: se un professore non è in grado di rispondere ...
4
7 gen 2006, 19:38

Piera4
Sia $n$ un numero naturale. Per quali valori di $n$ è possibile dividere un triangolo equilatero in $n$ triangolini equilateri? (i triangolini equilateri possono essere diversi tra di loro)
4
7 gen 2006, 17:56

araknee-votailprof
:lol: Giorno 10 gennaio :lol: Happy hours artistico esposizioni fotografiche, pittoriche, istallazioni, video ....! SCONTI STUDENTI: 1,50 birra piccola 2,50 birra media ecc... Questa settimana: esposizione pittorica a cura di Concetta Vernuccio dj set Paolo Mei
3
7 gen 2006, 17:34

angelrose-votailprof
Qualcuno mi dà qualche consiglio sulle complementari fattibili in poco tempo e con commissioni buone?Ho già dato.Esegesi,dir romano,criminologia e dir comune.Sono vecchio ordinamento.Grazie
14
7 gen 2006, 15:53

Studente Anonimo
devo lasciare il c.so di studi per qualche mese perchè devo frequentare un corso d'addestramento in nord italia,cosa faccio con l'uni???devo continuare a pagare le tasse?così facendo rimarrò iscritto opp.l'anno prossimo devo rimmatricolarmi??? Grazie,,, Sunday di ssp
1
Studente Anonimo
7 gen 2006, 15:50

Bemipefe
C'è questa formula: $x(t) = A sin$( $(omega) * t + Phi$) ....che non ho compreso del tutto. Se $omega$ è la velocità $(omega) * t$ è lo spazio percorso al tempo $t$. Perchè viene considerato anche $A$ e si opera con il seno?

Studente Anonimo
ciao a tutti! Sapete quando è il prossimo scritto di diritto pubblico(1°e 2° modulo)? Io ho seguito tutte le lezioni,mi ero prenotata per il 22 dicembre,ma quel giorno ho avuto un contrattampo... Mi devo riprenotare? Grazie in anticipo e buone feste!!!
1
Studente Anonimo
7 gen 2006, 14:47

david_e1
Ho da risolvere l'equazione (iperbolica): $ 2 u_{x x} + 6 u_{xy} + 4 u_{yy} + u_x + u_y = 0 $ Trovando la soluzione generale col metodo delle caratteristiche. Allora ho fatto cosi: $ 2 u_{x x} + 6 u_{xy} + 4 u_{yy} = 2 ( \partial_x + 2 \partial_y ) ( \partial_x + \partial_y ) u $ Allora ho fatto il cambio di variabili: $ {(\xi=x+2y),(\eta=x+y):} \implies {(\partial \xi = \partial_x + 2 \partial_y),(\partial \eta = \partial_x + \partial_y):} $ Quindi l'equazione di partenza diventa (posto $U(\xi,\eta)=u(x,y)$): $ U_{\xi \eta} = -1/2 U_{\eta} $ Integrando rispetto ad $\eta$ trovo: $ U_\xi = -1/2 U + c(\xi) $ Poi, integrando rispetto a $\xi$, trovo: $ U(\xi,\eta)=e^{-1/2 \xi} K(\eta) + C(\xi) $ Dove ...
3
7 gen 2006, 14:37